|
| nevicica16. 11. 2009 09:56:06 |
Prego gli esperti alpinisti di consigliarmi un'ascesa invernale su qualche cima nelle Karavanke non troppo tecnicamente difficile, naturalmente usando attrezzatura invernale completa. Ho fatto un'ascesa invernale su Mala Mojstrovka, vorrei ripetere qualcosa in quello stile, ma nelle Karavanke. Grazie mille!
|
|
|
|
| michael6619. 11. 2009 16:39:59 |
Si nelle Karavanke forse Stol dal rifugio Valvasorjev dom (1000 m dislivello), oppure Begunjščica o Vrtača da Ljubelj (1100 m). Altrimenti escursione molto facile da Pokljuka a Brdo o Debelo peč, ancora più facile Viševnik (questi tre nelle Giulie). Tutti questi monti poco sopra i 2000 m. LP
|
|
|
|
| rs5619. 11. 2009 17:03:24 |
michael66, sono queste immagini di oggi?
|
|
|
|
| michael6619. 11. 2009 17:20:15 |
No, no, su queste foto c'era 4 metri di neve. Sono di quest'anno, gennaio-marzo.
|
|
|
|
| nevicica19. 11. 2009 21:23:13 |
michael66, grazie mille per i suggerimenti. Sinceramente, Viševnik dalle foto mi sembra stupendo! Bel saluto.
|
|
|
|
| viharnik20. 11. 2009 07:18:57 |
In inverno sugli accessi soprattutto attenersi ai sentieri crestali. Così Stol con nuova neve da Valvasorjev dom non è raccomandato. Sicuri soprattutto Veliki Vrh, Begunjščica da Robleka, Srednji vrh sopra Zelenica, Stol sulla cresta da Vajnež (anche valanghe), Trupejevo poldne da L.K. sinistra sulla cresta, Struška, Klek, Tromeja.
|
|
|
|
| heinz20. 11. 2009 08:37:24 |
È necessario seguire le previsioni dei livelli di pericolo valanghe, e fare gite presto la mattina. Nelle ore pomeridiane già in valle. Per Begunjščica da Robleka, dalle esperienze dell'anno scorso non direi che sia sicura. Per quanto so, approccio invernale Šentanski plaz. Anche Golica es. ha sentiero invernale (sicuro). Scala con testa.. In bocca al lupo, heinz!
|
|
|
|
| tol20. 11. 2009 09:42:24 |
Potrebbe qualcuno elencare escursioni invernali nei monti Kamnik adatte a principianti?
|
|
|
|
| medo*20. 11. 2009 10:04:01 |
|
|
|
|
| fpetel120. 11. 2009 12:10:23 |
Non vorrei annoiare, ma per ogni caso serve avere per tutti e quattro gli escursioni sopra l'attrezzatura invernale che sappiamo usare - se responsabili la portiamo in inverno ovunque in alta montagna. Ramponi per terreno ghiacciato. Se abbiamo ramponi e cadiamo, ci fermiamo con piccozza non bastoncini - quindi piccozza con ramponi. Vette più facili nelle Kamniške in inverno anche Lepenatka, Velika Planina da Stahovica, Dleskovec da Planinska o Raven ecc. saluti.
|
|
|
|
| viharnik20. 11. 2009 15:55:28 |
Per il canalone Šentanski plaz salgono davvero la maggior parte degli sciatori, per bella discesa. Nessuno si rende conto che per esposizione NE e neve ventata e grandi valanghe in cima alla cresta, rischio notevole. Golica anche per sentiero "invernale", giù nel canalone nessuna garanzia. Locali hanno incontrato grandi valanghe lì che arrivavano fino al bosco e sopra il rifugio a volte non troppo sicuro. Ciao
|
|
|
|
| nevicica24. 11. 2009 21:13:09 |
Dunque, se ho capito bene, la massima sicurezza è: uso dell'attrezzatura invernale - piccozza, ramponi, corda se possibile, informazioni corrette sul grado di pericolo valanghe e condizioni meteo il giorno dell'escursione? Ho dimenticato qualcosa? Avvisare qualcuno del percorso?
|
|
|
|
| šerpa24. 11. 2009 21:56:01 |
Forse è meglio partecipare a un corso di camminata sicura o movimento in condizioni invernali. Io ho studiato la teoria fino a zero, ma mi sono deciso comunque per quel corso il 19. e 20.12.2009. Teoria senza pratica in situazioni critiche non basta.
|
|
|
|
| nevicica2. 12. 2009 11:31:01 |
Ciao, Šerpa, Concordo con te, ma il tempo non mi aiuta riguardo alla scuola; conto su un po' di conoscenza da escursioni sul Grossglockner e Velebit. Saluti
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.