Escursione invernale con un treenne?
|
| Pesec3. 12. 2010 23:17:00 |
Finché portavo il bambino, c'erano più scelte per escursioni, ora a volte mi mancano proprio buone idee quando cerco abbastanza brevi ma comunque belle (panoramiche) escursioni per famiglia - specialmente ora che c'è neve alta dappertutto. (Senza nemmeno menzionare la nebbia in valle...) Un bambino ha quasi tre anni e cammina già bene se è dell'umore, l'altro poco più di un anno (nello zaino). Mi raccomando per qualche idea per escursione o passeggiata - dintorni di Lubiana o più in là.
|
|
|
|
| Macesna3. 12. 2010 23:59:12 |
Un'escursione adatta sarebbe alla baita al vecchio Ljubelj. Fin lì porta una strada piuttosto ripida (sterrata). D'inverno di solito si slitta e qualche giorno dopo la neve è slittata o calpestata. Camminata meno di un'ora (per adulto). Anche la nipotina di tre anni è andata a piedi su (beh, un po' l'abbiamo dovuta tirare sulla slitta) e giù slittata col papà. Poco attenzione salendo e tenersi sul bordo, slittinisti sanno arrivare veloci da dietro curva. Altrimenti bella escursione. Parcheggiate all'ex passo di Ljubelj e cercate la stradina che parte a destra poco prima del tunnel. Penso ci sia anche cartello. Saluti.
|
|
|
|
| Macesna4. 12. 2010 00:06:17 |
Ancora: se il treenne slitta, necessario coi genitori, perché sulla strada e non è furbo volarci fuori. Ciao.
|
|
|
|
| otiv4. 12. 2010 09:31:43 |
I miei genitori ci portavano da bambini (eravamo in quattro) sui sentieri Zaplani, Rakitni, Janče, Katarini, Govejku, Rašica ecc. Sicuramente ci siete già stati, per un bambino è importante giocare sulla neve o in natura. Per lui il posto non è così importante. Buona fortuna.
|
|
|
|
| Žan4. 12. 2010 10:28:05 |
Oggi o domani potrebbe essere la scelta migliore Mengeška koča. Il treenne può impiegare quasi un'ora per il sentiero, il bimbo nello zaino non deve stare più a lungo in questo freddo. I miei figli sempre contenti della Mengeška koča, anche oggi che sono un po' cresciuti. In cima hanno animali, vera attrazione per bambini. Portate pane vecchio o biscotti per dar da mangiare alle capre.
|
|
|
|
| Macesna4. 12. 2010 11:12:33 |
Anch'io trovo Pokljuka interessante.
|
|
|
|
| katjuša24. 12. 2010 16:48:09 |
Forse Kokoš.. Slavnik, Vremščica, Sabotin, Krim, Kurešček, Slivnica... Ci siamo trovati più volte anche all'estuario della Soča. Ora lì tantissimi uccelli, arrivati dal nord e la maggior parte svernerà lì. Da Lj poco più di un'ora fin lì. Cammini quanto possono. Camminata nella riserva, piana. Se vai fino in fondo ca 6 km. Puoi tornare quando vuoi. Forse anche Škocjanski zatok.
|
|
|
|
| Lj4. 12. 2010 16:52:43 |
Vicino a Ljubljana c'è Kurešček. Parcheggi qualche curva sotto la chiesa e a piedi sui prati, dove sempre parecchi genitori e bambini che godono piaceri invernali. 
|
|
|
|
| Lj4. 12. 2010 17:00:34 |
Ops, katjuša2, mi ripeto... Kurešček già menzionato 
|
|
|
|
| katjuša24. 12. 2010 17:07:44 |
Meglio due volte che dimenticato 
|
|
|
|
| joža x5. 12. 2010 08:59:02 |
Ho 3 figli (3,6,9 anni), li abbiamo portati con noi da circa 1 anno di età, così sono stati con noi es. su Peci, Uršlji, Olševi ecc. Nosač, spalla, canguro e un po' a piedi. In inverno sempre top con slitte su qualche valle su (genitori attaccati) poi discesa in valle, consiglio sentiero Logarska.
1
|
|
|
|
| čemšeničan5. 12. 2010 12:28:55 |
Bella pista nella neve anche da Prvin, dove lasciate l'auto davanti all'hotel UTRIP, hotel chiuso ma a piedi verso Čemšeniška planina, la baita sulla planina è aperta in inverno nei weekend e festivi, ottimo servizio nella baita. Cordiali saluti e buon cammino!
|
|
|
|
| gorce6. 12. 2010 11:37:04 |
Noi abbiamo un figlio e una figlia di età simile e ci piace andare a sv. Peter e poi alla baita Sankaška sopra Begunje. Diversi accessi. Tutti brevi e soprattutto ben battuti. Il più sicuro è quello dalla pista da sci Krpin. Altra variante da Rodine (lato più meridionale). Camminata per bambini di 1 ora e mezza su entrambe le varianti, ma quest'ultima un po' più "esposta". Baita credo aperta tutto l'anno. Tanti piaceri invernali, soprattutto per i "giovanotti".
|
|
|
|
| Roxon3. 01. 2011 15:53:49 |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.