Escursione nelle Colline Polhograjsko
|
| bumslpepe27. 12. 2010 14:37:10 |
Viste le condizioni più in alto, ho deciso oggi per un'escursione nelle Colline Polhograjsko. Il miglior amico era molto contento. Senza auto stavolta, a piedi da casa a Jetrbenk, Rog passando per Katarina verso Grmada e Tošč. Da Tošč giù per Via Dida, poi per la valle a Legastja e di nuovo su verso Sv. Jakob. Perché alle 18 c'era messa, c'era folla sugli accessi verso Jakob. Il miglior amico non era entusiasta della folla, quindi sulla sella sopra Mamovec abbiamo deciso per la discesa in valle. Condizioni meteo nebbiosa favola invernale. Grazie per il rinfresco a Tošč.
|
|
|
|
| GITA7. 05. 2011 22:39:18 |
Mi fa un po' specie scriverlo, ma la verità è che a pochi centinaia di metri da casa nostra inizia un sentiero nel bosco che porta al cuore delle Colline Polhograjsko, e in otto anni che viviamo qui non abbiamo mai trovato il tempo per farlo . E poiché i bambini oggi avevano "šiht" (sabato lavorativo a scuola), sono andati in escursione, io mi prendo tempo per una passeggiata…Poiché la mia "metà migliore" non poteva venire con me, organizzo al mattino almeno un passaggio fino al villaggio di Belica, che prendo come punto di partenza, poi lunga cammino a piedi fino a casa…Prima alla Polhograjska Grmada, poi a Katarina, obbligatoriamente a San Giacomo, poi a Jeterbenk, discesa al Rifugio Slavkov, a Bormes e oltre Dvorski hrib al nostro villaggio natale Dvor. Il sentiero in sé non è faticoso, ma si accumulano parecchie ore su tutti questi colli…Lungo il percorso tutto in fiore e verde, così gli occhi si riposano…A volte non serve andare lontano e in alto per passare una bella giornata in natura…
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
|
|
|
|
| tisa8. 05. 2011 06:49:52 |
Hai fatto una bella escursione. E non dimenticare Osolnik e Tošč. Anche questi "colli" riempiono l'anima dell'escursionista e cambiano l'aria nei polmoni Ti auguro tanti piaceri ovunque andrai.
|
|
|
|
| Janiel748. 05. 2011 07:34:25 |
Anch'io ieri ho fatto un giro più corto: Gabrje - Sv. Katarina - Sv. Jakob Ho fatto quasi la stessa foto
|
|
|
|
| GITA8. 05. 2011 19:32:37 |
Sì, Tisa, hai ragione, altrimenti Osolnik lo conosco già , e ci rincontreremo sicuramente, perché è bello lassù, Tošč mi aspetta ancora...
|
|
|
|
| tisa15. 11. 2013 11:26:29 |
GITA, questa è stata bella, non una escursione breve, ma vera escursione. Panorami adatti al tempo, ma non importa affatto. Importante è sentirsi bene, divertirsi e mantenere la forma, e anche vedere la natura un po' diversamente. Cordiali saluti e camminate sicure ancora.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| janna15. 11. 2013 13:07:40 |
GITA, super I tuoi contributi sono sempre molto positivi e pieni di energia 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| nacka.29. 04. 2014 21:24:42 |
Dal 1 maggio riprendono gli autobus la domenica sulla linea Ljubljana - Polhov Gradec - Črni Vrh (numero 51) e su Ljubljana - Horjul - Šentjošt (numero 56). Orario pubblicato sul sito di Ljubljanski potniški promet - autobus interurbani. Anni fa l'autobus andava già la domenica a Črni Vrh, ma poi hanno cancellato tutte le linee suburbane la domenica. Con il marito spesso prendevamo l'autobus la domenica a Črni Vrh. A volte da casa, altre con l'auto fino a Polhov Gradec, da lì autobus a Črni Vrh e a piedi oltre Tošč, Gonte, Polhov Gradec. Tanti combinazioni. Punto di partenza interessante è anche dal Žirovnikov graben (Gabrje) a Katarina, da lì dovunque si vuole. Scrivo queste righe perché potrebbero essere un'informazione utile per qualcuno. Primavera e autunno sono perfetti per piacevoli escursioni nei Polhograjci, che si possono girare più facilmente se non legati a un punto di partenza dove lasciare l'auto. Gli autobus correranno sperimentalmente sulla linea fino alla fine del 2014. Se redditizi, promettono di cancellarli di nuovo. Buone passeggiate e cordiali saluti, Nacka
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| opazovalec8. 11. 2020 20:31:56 |
Grazie alla chiusura, negli ultimi giorni abbiamo scoperto un sacco di nuovi sentieri e qualche vista sconosciuta.... ora ci mancano gli obiettivi e i sentieri non percorsi... Alpi di Kamnik e Giulie sono più sullo sfondo stavolta...
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.