Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Škofjeloško, Cerkljansko hribovje e Jelovica / Escursione Pasja ravan - Dražgoše

Escursione Pasja ravan - Dražgoše

Stampa
zvezdan10. 01. 2018 21:06:38
mi piace
markoo11. 01. 2018 19:47:35
Grazie per il link.nasmeh
Mi hanno risposto che hanno annullato per il tempo (pioggia) e troppo pochi iscritti.mrk pogled
(+1)mi piace
pikica112. 01. 2018 19:36:21
Se c'è un privato che fa trasporti in autobus venga a Škofja Loka alla stazione degli autobus avrà un bus pieno. Pagheremo volentieri solo per portarci a Črni vrh.
Siamo in parecchi che camminiamo fino al punto di ritrovo già da Log. Si trascina quella strada asfaltata. Quando piove arrivi tutto bagnato già al via.
(+2)mi piace
mukica13. 01. 2018 09:10:41
Magari qualcuno di voi si organizza e chiama un taxi per portarvi da Log..se non c'è altra opzione...La logistica qui è davvero un po' complicatazadrega
(+1)mi piace
velkavrh15. 01. 2018 09:53:09
Resoconto dal luogo.

Prima volta che ho partecipato all'escursione. Era la 39a escursione commemorativa Lungo il Sentiero del Battaglione di Cankar, Pasja ravan-Dražgoše.

Partenza alla casa dei locali (ristoro Dom) a Črni vrh sopra Polhov Gradec. Qui registrazione degli escursionisti. Totale 308 di noi. Circa novanta alla prima. Esattamente a mezzanotte è iniziata l'escursione. Guidati dalle guide del PD Škofja Loka. L'escursione stessa è durata circa nove ore. Buio pesto-frontali obbligatorie. Niente neve sul sentiero. Ma il sentiero era per la maggior parte molto fangoso. Metà del sentiero è piuttosto ripido, e ci sono molte discese. Quindi salite e discese si alternano. Dal punto di partenza per sentieri boscosi e fuoripista a Zminec, oltre Breznica sotto Lubnik, discesa a Praprotno, attraverso Ševlje e sotto Zabrekve a Dražgoše.

Descriverei il sentiero dal mio punto di vista come molto lungo, faticoso e impegnativo date le condizioni-buio, fango. Felice del fatto che molti giovani hanno percorso il sentiero per la prima volta. Avevamo un escursionista che l'ha fatto 30 volte, una escursionista-la nostra guida-20 volte e dieci escursionisti che l'hanno fatto la decima volta.

Purtroppo nessuna condizione per avere la macchina fotografica con me, quindi ecco la prova che ho percorso davvero questo sentiero.
1
2
3
(+9)mi piace
natasa si15. 01. 2018 10:18:32
Branko, non hai solo partecipato all'escursione. Eri la guida dell'escursione. E ti faccio i complimenti per il percorso non facile e il lavoro eccellentemente fatto.
(+4)mi piace
zlatica15. 01. 2018 12:53:01
Congratulazioni, Branko. nasmehmežikanje
(+3)mi piace
Trobec15. 01. 2018 18:20:23
Le condizioni non erano proprio invernali... Ma per tutto il fango forse era ancora più scivoloso in certi punti che con la neve. E con tempo nuvoloso il buio era "vero".
(+2)mi piace
velkavrh3. 08. 2019 09:04:32
Giovedì 01.08.2019 noi Četrkovci -sezione pensionati PD Škofja Loka -abbiamo fatto un'escursione diurna da Pasja ravan a Dražgoše. Naturalmente condizioni completamente diverse dall'escursione tradizionale del 13 gennaio quando prevalgono condizioni invernali e partenza a mezzanotte. L'escursione è lunga -i più resistenti l'abbiamo percorsa tutta -un po' abbiamo preso scorciatoie naturalmente che bisogna conoscere, e non siamo partiti davvero dalla chiesa di S. Jedert a Dražgoše ma ci siamo portati dalla chiesa a Lajše per uno spuntino caldo meritato -ajmoht con polenta di grano saraceno con ciccioli -delizioso. Abbiamo camminato circa otto ore.
La partenza è stata presso la Casa dei Locali sul Črni vrh. Da lì si parte anche il 13 gennaio.1
2
Črni vrh.3
Attraverso innumerevoli sentierini boschivi. Il sentiero naturalmente non è segnato. Il 13 gennaio vengono messe frecce, cartelli, nastri, così non ti perdi di notte.4
Presso il rifugio di caccia.5
6
Nel villaggio Zminec - se non fotografo i numeri delle case non so dove camminiamo.7
Breznica sotto Lubnik.8
La pausa con caffè è stata al punto di ristoro da Nacet a Breznica. Qui durante la marcia invernale si ferma anche per il tè, brucia un piccolo falò per far più caldo.9
Dopo il punto di ristoro ci siamo separati. Questo è il gruppo dei più resistenti.10
Passando accanto a un colle con una graziosa chiesetta.11
Nel paesino Praprotno.12
Da Birta nel villaggio Luše.13
Qui si passa poi l'acqua su un ponticello. Nelle vicinanze c'è una pista da slitta.14
15
Nel villaggio Ševlje.16
Qui passa anche un sentiero escursionistico - non so quale.17
Nel villaggio Pozirno.18
Nel paesino Zabrekve.19
Passando accanto al carbonaio - non so se qualcuno in queste zone fa ancora carbone - ha offerto acquavite fatta in casa.20
Vicino alla fine della nostra camminata.21
Chiesa di S. Jederti (da noi Jera, Jerca) a Lajšah. L'insediamento stesso sotto il colle a sinistra di Dražgoše.22
La conclusione è stata nel villaggio di Lajše.23
Ce lo siamo goduti piacevolmente - in modo casalingo.24
25
26
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie