|
| VanSims24. 08. 2011 20:21:08 |
L'ultimo giorno di vacanza pensavo di partire per il tresomila Säuleck via Buderusweg. Purtroppo il maltempo ha rovinato i piani, così sono rimasto a Koschach (da dove si stacca la strada al punto di partenza di questo sentiero). Beh, lì, come sanno bene gli estremisti delle ferrate, si trova la cascata più alta della Carinzia, Fallbach con la famosa ferrata estrema (E). Beh, andiamo almeno a vedere quella, mi sono detto. La cascata, visibile già dalla strada, mi ha naturalmente entusiasmato, la ferrata accanto però per me è davvero solo da guardare. Dal balcone panoramico a metà strada per la cima, nonostante il maltempo e la roccia scivolosa conseguente e pericolo di temporale ho comunque visto tre arrampicatori. Non sapevo cosa pensare: 'bravi loro' o magari cechi  Certo si può arrivare in cima anche per il sentiero normale che evita la ferrata e serve ai ferratisti per la discesa. Fa parte del giro intorno alla cascata. Questo sentiero ho preso. Dal parcheggio torniamo circa 200-300 m indietro lungo la strada verso Gmünd, poi il cartello ci dirige sul sentiero che presto entra nel bosco. Fino al punto panoramico a metà, circa 10 min dal nostro sentiero (cartello) il sentiero è relativamente poco impegnativo sia condizionatamente che tecnicamente. Adatto dunque a tutti. Da lì in poi è un po' diverso: il sentiero diventa un po' più ripido, condizionatamente un po' più impegnativo, incontriamo anche circa 50-100 m di sentiero assicurato. Per l'escursionista medio anche qui non dovrebbero esserci problemi, la corda è più per proteggere la zona esposta che per procedere e per i ferratisti che tornano giù è solo ornamento. Qualche ancoraggio per i bambini comunque non guasta. In cima (lì finisce anche la ferrata estrema che il nostro sentiero evita) sopra la cascata c'è un ponticello, poi possiamo proseguire fino alla strada sterrata (ci aspetta ancora un po' di fatica alle ginocchia senza corde), dove giriamo a sinistra sulla strada. Dopo circa 500 m il cartello ci dirige di nuovo in valle. Quando arriviamo sulla strada principale, procediamo un po' lungo di essa verso Gmünd poi le segnalazioni ci dirigono di nuovo nel bosco e dopo circa 10 min arriviamo anche al punto panoramico inferiore. Da lì al punto di partenza (parcheggio) altri 5 min. Al parcheggio c'è anche una tabella informativa con il sentiero tracciato
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.