Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Farbanca - Čreta- Zakrajske peči - Farbanca

Farbanca - Čreta- Zakrajske peči - Farbanca

Stampa
geppo5. 11. 2016 18:45:53
Čreta
Mattina fredda: 0°C, nuvole nere. Dove andare per evitare la pioggia?
Uršlja, Rogatec, Menina? Durante il viaggio viene l'idea di ripetere Čreta.
PD Nazarje ogni anno organizza una escursione commemorativa per Robert Teržan (1963-2009). Quest'anno (22.10.2016) ho partecipato per la prima volta.
Rifacciamolo per non dimenticare!
Fino al bel Rifugio Farbanca - PD Nazarje (702m) pioviggina leggera dalle nuvole nere. Passando Farbanca al "Punto panoramico". Vista su Vransko, colline del Posavje... Oggi spirava forte e le nebbie rotolavano proprio sopra la testa. Sosta, discesa al Sito di arrampicata ( http://www.plezanje.net/climbing/db/showCrag.asp?crag=1211. ) Vie attrezzate nella parete verticale sembrano piuttosto impegnative...
Passando il Rifugio alpino del 1° Battaglione Stiriano a Čreta (966m). Alla chiesetta di S. Caterina e discesa al crinale delle Peči di Zakraj. Passando la targa commemorativa lungo il crinale avanti. In mezzo punto panoramico sulla valle Zadrečka, Nazarje...
Discesa a Farbanca, breve riposo con i gentili (di turno) custodi e con goccioline di pioggia al punto di partenza (villaggio Potok).
In totale ca. 4 ore con sosta al rifugio. Nuvoloso, ventoso e leggera pioviggine.
lp

Farbanca - Čreta- Zakrajske peči - Farbanca Farbanca1
Farbanca - Čreta- Zakrajske peči - Farbanca Farbanca - ambiente molto ben curato e baita2
Farbanca - Čreta- Zakrajske peči - Farbanca Vista su Vransko3
Farbanca - Čreta- Zakrajske peči - Farbanca Sotto i piedi4
Farbanca - Čreta- Zakrajske peči - Farbanca Punto panoramico5
Farbanca - Čreta- Zakrajske peči - Farbanca Rifugio sul Čreta6
Farbanca - Čreta- Zakrajske peči - Farbanca Pecore che pascolano sul prato7
Farbanca - Čreta- Zakrajske peči - Farbanca Chiesetta di S. Caterina8
Farbanca - Čreta- Zakrajske peči - Farbanca Lapide commemorativa per Robi9
Farbanca - Čreta- Zakrajske peči - Farbanca Vista dal secondo punto panoramico: Nazarje, Golte nella nebbia, ...10
Farbanca - Čreta- Zakrajske peči - Farbanca Punto di partenza11
Farbanca - Čreta- Zakrajske peči - Farbanca Punto di partenza12
(+6)mi piace
pika6. 11. 2016 11:16:35
Per un tempo così, una bella escursione.
(+1)mi piace
geppo14. 01. 2017 17:45:20
Farbanca - Tolsti vrh - grotta sotterranea - croce&belvedere - Farbanca
Parcheggio davanti Motorček spalato per qualche auto. In ca. 40 min al Rifugio escursionisti Farbanca. Salutiamo Sandi&Suzana e proseguiamo. Calpestiamo almeno 40cm di neve fresca. Fino Farbanca già battuto. Giù in valle almeno metà meno.
Primo obiettivo Tolsti vrh 1077m. Dopo un'ora di affondare ci troviamo sulla sua cima.
Prossimo obiettivo grotta sotterranea vicina. Milan trova accesso e sorpresi dalla sua bellezza. Triste vedere profanazione stalattiti all'ingresso grotta.
Prossimo obiettivo croce al punto panoramico con vista su Vransko, Čemšenik, Krvavica, autostrada...
Alla croce alle 11:50. Breve pausa e discesa a Farbanca. Sentiamo fame e acceleriamo. Alle 12:30 al rifugio.
Suzana cura servizio attento, riposo e ricarichiamo calorie.
Grazie al gruppo e gentili di turnocool
Neve fino 40cm. Soleggiato, invernale, ornato di neve fresca sabato!!
lp
Poco sopra il parcheggio1
Farbanca2
Ora verso Tolsti vrh3
Guasto?4
Verso Tolsti vrh5
Tolsti vrh6
Grotta sotterranea7
Ingresso8
All'interno9
Un enorme pipistrello pende dalla parete10
11
Vedete Perkmanjdeljc che striscia fuori?12
13
14
Ingresso dall'interno15
Cappella nella parete16
17
Oh, quanto è ancora lontano il crocifisso. Si trova sul crinale sopra la fattoria.18
Croce19
Vransko, autostrada...20
Ancora un po' e Farbanca21
Ora al caldo22
(+2)mi piace
pika14. 01. 2017 19:45:13
Sebbene l'escursione ieri pomeriggio fosse ancora in dubbio per forte nevicata, oggi è stata una vera fiaba invernale. Geppo ha organizzato la fine del giro, un po' più lungo del previsto velik nasmeh, a Farbanca. Dopo abbondante merenda e gentile servizio ci siamo diretti piano verso la valle. Così è passato un altro bel giorno, che flirta con giubileo tondo, che quest'anno non lesinerà nasmeh.
(+1)mi piace
bogi10. 02. 2020 10:05:53
A lungo mi sono preparato per questo sentiero. Ieri è riuscito e spero non l'ultima volta. Partenza nel villaggio Potok. Prima al bel rifugio alpino Farbanca, poi al belvedere Križ, da lì alla chiesa Santa Madre di Dio e ai Vrhe. Ritorno alla chiesa e discesa al Rifugio Čreta, dove pranzo buono. Poi ritorno al punto di partenza.
Sentieri secchi, qua e là un po' ghiacciati - congelati, sul crinale vento forte.
Anche a quest'altitudine primi segni di primavera.
pivnica1
panca naturale2
Farbanca3
4
5
ghiaccio6
bivio per Križ e Tovsti vrh7
8
9
Križ10
Vransko11
12
13
14
15
16
17
S. Mati Božja18
19
KSA20
21
22
23
Rifugio sul Čreta24
25
26
Rifugio sul Čreta27
28
punto di partenza - meta29
(+2)mi piace
jprim11. 02. 2020 18:22:07
Alla baita su Čreta eravamo il 1 febbraio. Partiti dal lago Žovnek alla chiesetta poi alla baita. Certo all'inizio del sentiero visto castello Žovnek, che rinnovano piano. Voglio dire - anche bel sentiero solitario, per staccare.
Alla baita gentile custode Mojca, che anni lunghi a Korošica. Consiglio.
Lp!
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie