|
| Parkeljc9. 08. 2021 20:08:15 |
Nonostante due ore di macchina da casa valeva la pena visitare la nuova ferrata Mučevo. Collega dalla Stiria, io dalla Gorenjska, ci incontriamo a Mežica, poi altri pochi km al punto di partenza. Già presto dopo l'ingresso nella gola, lo sguardo sull'iniziale "E" fa pensare. Ci siamo scambiati occhiate e abbiamo subito saputo che la combinazione di umidità e terra non porta nulla di buono su pendenza oltre 90 gradi. Ci equipaggiamo e presto i sospetti si confermano. Ma le suole hanno retto comunque, poiché la roccia è ben articolata e non scivolava tanto. Non mi dilungo, ma entrambi impressionati alla fine; da leccarsi i baffi. Finora, almeno per me la ferrata più dura qui era Sp. Plot, ma essendo passato tanto dall'ultima salita, difficile dire ora quale sia più dura. Lo lascio agli altri, tendo verso Sp. Plot. In realtà nessuna comparazione tra le due ferrate, perché Sp. Plot più su placche lisce, roccia sulla ferrata Mučevo un po' più articolata e scarpe fanno presa bene. Anche qualche staffa nei punti chiave. Personalmente Mučevo mi piace di più. Tempo 1.5 ore mi sembra gonfiato. Abbiamo fatto molte foto e senza fretta ma arrivati in cima ben prima. Il resto lo dicano le foto.. Bello che nella ferrata mai folla  E ancora, in bagnato per discesa consiglio almeno ramponi a 10 punti  Da parte mia - bravo!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| 1mitjas9. 08. 2021 22:12:54 |
Se prosegui la discesa lungo la ferrovia verso Žerjav scivola meno.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Parkeljc10. 08. 2021 09:45:18 |
Credo. All'arrivo alla ferrovia senza descrizione della discesa primo dilemma, un po' più in basso al bivio di tre sentieri il secondo . Volevamo già andare dritti, all'ultimo momento abbiamo avvistato il punto blu e rosso sul candelabro, altrimenti saremmo andate dritte . Quella giusta, finché non abbiamo notato il punto, ci sembrava la meno probabile .
|
|
|
|
| don kihott11. 08. 2021 08:49:55 |
Via ferrata rossa/più difficile è ben tracciata, la sezione più bella per me sono le placche tra i due ponticelli nella gola...Riguardo alle difficoltà...Ingresso D/E, placche tra ponticelli D, quel salto di ca. 10m subito sotto la cima puro E...Nel complesso via ferrata molto bella, ben realizzata (materiali ok)...Per me un filo più facile di Sp.plot e più difficile di Gonžarjeva peč poi tanto tanto niente e poi Jerma'n..
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| fico12. 08. 2021 16:43:59 |
Oggi sono stato su entrambe, prima la rossa poi la blu. Rossa molto interessante, ingresso al mattino un po' scivoloso perché parete umida e un po' fangosa (deposito scarpe), resto super, consiglio guanti con dita complete perché ho preso parecchie vesciche, anche il set da ferrata fa comodo. Blu paragonabile a Lisco, solo un po' più fangosa. Per entrambe tempo secco consigliato, perché accesso con terreno umido. Discesa sotto linea elettrica problematica se bagnato, molto ripida e sentiero già scivoloso. Rossa 50 min, blu 20 min, ognuno sa i suoi tempi, prudenza mai troppa.
|
|
|
|
| don kihott19. 05. 2022 09:06:07 |
Ferrata super...Rossa l'ho salita in ca...7 minuti...Difficoltà (E) sull'ultimo salto piuttosto realistica...
|
|
|
|
| balon27. 08. 2022 12:47:41 |
Ciao, mi interessa se vicino all'inizio della ferrata c'è un sentiero per scendere alla fine fino al parcheggio? Per far andare parte della famiglia a piedi, noi due la ferrata. Grazie per la risposta, A&K
|
|
|
|
| funnyboy27. 08. 2022 14:20:21 |
Sì, c'è. Discesa dalla cima porta proprio al parcheggio dove si lascia l'auto. Circa 100m a lato inizia la ferrata. È anche segnata.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| balon27. 08. 2022 20:09:26 |
funny, grazie per la risposta.
|
|
|
|
| balon16. 05. 2025 19:17:17 |
Ciao, domani scaleremmo, ci interessa se qualcuno oggi è stato qui e quanto è bagnata/scivolosa la parete? Grazie per la risposta.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.