|
| Bojan_A8. 08. 2019 06:35:26 |
Ieri ho scalato la ferrata Renke in compagnia: https://bojanambrozic.com/2019/08/08/ferata-renke/ L'accesso alla ferrata è sorprendentemente lungo, considerando quanto bassi siano i colli nel Zasavje. Comunque la ferrata è molto bella e sicuramente vale la visita. Anche la discesa è molto invasa.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| gams127. 12. 2019 09:56:06 |
Gli autoctoni in questo bel tempo autunno-invernale, quando non c'è neve nelle valli, hanno pulito e sistemato il sentiero, e ora Babbo Natale cammina sulla ferrata, magari pure Nonno Gelo.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| gams16. 05. 2020 07:44:57 |
Avviso: La ferrata Renke è chiusa ufficialmente da ieri fino a fine maggio 2020 per la nidificazione del falco pellegrino su ordine della società DOPPS.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| janezs7310. 10. 2025 09:06:26 |
Forse utile info sulla difficoltà di entrambe le ferrate Renke - la scorsa settimana sono passato per caso e le ho "guardate" da vicino. La prima (più vecchia, più facile) è attrezzata in stile "francese" cioè con cavi lenti che hanno un'asola lenta in basso e che attutiscono le forze in caso di caduta. Vero per tratti verticali, per quelli più orizzontali (comuni qui) è fisicamente assurdo e fastidioso per alcuni. Comunque nonostante staffe la valutazione C/D è realistica - sono sempre strapiombi che pendono da un lato, quindi servono braccia forti nonostante staffe. La seconda (più nuova, molto più dura) ha cavi tesi ovvio - senza supererebbe tutto ciò a cui siamo abituati in questa parte d'Europa (tranne variante Arena in AT). Prendete sul serio E - penso che la combo iniziale sia pure più dura. Ingresso molto strapiombante e quando spingi coi piedi sulla roccia, gambe così alte che forza sulle braccia tanta - come ogni tetto, spostare braccia richiede molta forza. Combo più dura della destra Zelenica, Gonžarica molto più facile. Movimenti simili sul lato estremo sinistro dell'ultimo segmento della ferrata nuova a Črna na Koroškem, ma lì il tratto simile è più lungo. Il proseguo non molto più facile. Tratti D/E ma primo problema corpo sempre sospeso, secondo roccia scivolosa (penso polvere dal suolo che cola piano dall'alto con vento o pioggia, nonostante terreno ben assicurato sopra). E ancora - una delle rare ferrate dove riposare sul longe su chiodi intermedi non facile per geometria, se su chiodi corpo di solito sopra cavo, non sicuro e difficile continuare. Questa ferrata è sfida sportiva seria. Passi sicuri a tutti.
| (+6) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.