Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ferrate - riposo

Stampa
SoXcast18. 08. 2013 12:57:38
Ciao!

Mi interessa qualcosa sul riposo sulle ferrate. Cosa è meglio usare per riposare (gurtne, moschettoni,...)? E come usarla correttamentenasmeh Se qualcuno può dire qualcosa di più, sono abbastanza nuovo in queste cose..

Grazie, LP!
mi piace
Daaam18. 08. 2013 13:25:28
Sedersi su una rocciavelik nasmehvelik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh ..un po' di scherzo.. Probabilmente ti aiuterebbe di più una popkovina extra..ma queste cose non si imparano sul forum come usarle. Qui però non è uno scherzo..
mi piace
SoXcast18. 08. 2013 13:32:25
Haha velik nasmeh
Non intendevo quell'uso velik nasmeh
Mi interessa come assemblare nel modo più sicuro... ho guardato una fettuccia da arrampicata di circa 60cm e un moschettone HMS?
mi piace
geppo18. 08. 2013 14:25:52
Tubolare, morbida fettuccia - Nylon
io 60x16mm e moschettone HMS
ciao
mi piace
SoXcast19. 08. 2013 14:25:05
Evidentemente ci siamo fraintesi... ho già salito ferrate come Lavamund, Železna kapla, Gonžarjeva peč,... pure pareti di arrampicata su Brana, Ojstrica e altre Kamnik... nasmeh ma non ho mai usato un kit per il riposo, perciò ho chiesto cosa usate, essendo nuovo a queste cose...
mi piace
jedriličar19. 08. 2013 14:35:37
Cos'è un kit riposo? Se intendi un sistema per riposo su ferrata, uso daisy chain, che permette di accorciare la lunghezza quanto serve, ma attenzione su verticale fissaggio al giunto chiodo-cavo, su traversa indifferente. Altra opzione prepara fettuccia corta (60 o 90 cm dà metà 30 o 45 cm) e su essa moschettone aggancio corto e riposa (puoi farla da asola, capacità asola cca 600kg 6mm, fettucce 2200kg). Una volta uno scrisse di usare prusik, ma non sicuro prusik su cavo verticale, problema prusik serve almeno una mano per fare se abile, altrimenti due, mentre daisy o fettuccia aggancio con una mano, tieni con altra. Funziona, salito tante ferrate difficili, uso per foto. Non conosco terzo sistema, se esiste interessa anche me. Ciao e sicuri su ferrate...mežikanje
(+5)mi piace
Keko19. 08. 2013 15:02:32
Qualsiasi fettuccia venduta in negozi equip. mont., con certificati adatti, spesso 60 cm legata con nodo cowboy all'asola principale dell'imbraco, altro capo moschettone normale per aggancio cavo e riposo. Può essere moschettone a ghiera, ma non obbligatorio poiché sempre protetto anche da kit autosicuro.
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie