Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi della Gail / Ferrate Traingerwand e Luft unter Sohlen

Ferrate Traingerwand e Luft unter Sohlen

Stampa
Bojan_A16. 06. 2014 20:12:03
Ieri io e il mio collega abbiamo salito due brevi ferrate sportive in Carinzia austriaca. Prima la ferrata Traingerwand a Plajberk vicino a Beljak e poi la ferrata Luft unter Sohlen a Dobriach vicino al lago di Millstatt.

REPORT: http://bojanambrozic.wordpress.com/2014/06/15/ferati-traingerwand-in-luft-unter-sohlen-na-avstrijskem-koroskem/

Ci sono altre ferrate in questa parte dell'Austria?
Ferrate Traingerwand e Luft unter Sohlen 1
Ferrate Traingerwand e Luft unter Sohlen 2
Ferrate Traingerwand e Luft unter Sohlen 3
Ferrate Traingerwand e Luft unter Sohlen 4
Ferrate Traingerwand e Luft unter Sohlen 5
Ferrate Traingerwand e Luft unter Sohlen 6
Ferrate Traingerwand e Luft unter Sohlen 7
Ferrate Traingerwand e Luft unter Sohlen 8
(+3)mi piace
oybl16. 06. 2014 21:56:32
Fallbach mežikanje
(+4)mi piace
Bojan_A16. 06. 2014 21:57:08
Sì, Fallbach è in programma da tempo. Sono stato già alla cascata, ma non ho ancora scalato la ferrata.
(+1)mi piace
Bandzo16. 06. 2014 22:21:57
Molto bello e lodevole! L'ho in mente da tempo e mi incuriosisce quanto siano raccomandabili scarpe da arrampicata? Su molte foto si vedono scarponi da trekking come prima scelta per questa ferrata. Visto che chiedevi di questa zona? Sei stato sul Kanzianiberg? Bel poligono ferrate velik nasmeh
(+1)mi piace
Bojan_A17. 06. 2014 18:35:21
È bello con scarpette da arrampicata, ma si può anche senza. Sul Kanzianiberg non ci sono ancora stato.
(+1)mi piace
oybl18. 06. 2014 19:45:57
Vicino a Lienz ci sono tre ferrate:
Adrenalin
Dopamin
Galitzenklamm

Kanzianiberg è carino, ma per difficoltà non si paragona a Traingerwand/Luft unter Sohlen
(+2)mi piace
Bojan_A19. 06. 2014 07:58:26
Grazie per i suggerimenti. Lienz è relativamente vicino.
(+1)mi piace
slavi090229. 07. 2014 14:31:22
come appassionata amante delle ferrate, io e mio marito quest'anno abbiamo iniziato ad andare in Austria e devo dire che sono più che entusiasta, sanno proprio fare turismo, c'è qualcosa per tutti, escursionisti, amanti delle ferrate e anche alpinisti veri, così nessuno è escluso, ne abbiamo salite già diverse, nessuna troppo lontana da casa, ne elenco alcune, Dopamin, Galitzenklamm, OTK Pirknerklamm, Falken, BGV ed Extrem, Luft unter den Sohlen, Kranewitsteig, Möllschlucht, Oberst Gresselweg, Millnatzenklamm, Türkenkopf-Klettersteig....spero che il tempo ci sia un po' favorevole, abbiamo ancora ferie e vorrei visitarene altre - ce ne sono ancora tante in programma, allego qualche foto da ciascuna
Ferrata Dopamin1
Ferrata Dopamin2
Ferrata Dopamin3
Ferrata Dopamin4
via ferrata Kranewitsteig5
via ferrata Kranewitsteig6
via ferrata Galitzenklamm7
via ferrata Galitzenklamm8
via ferrata Galitzenklamm9
via ferrata Galitzenklamm10
via ferrata Galitzenklamm11
via ferrata OTK Pirknerklamm12
via ferrata OTK Pirknerklamm13
via ferrata OTK Pirknerklamm14
via ferrata OTK Pirknerklamm15
via ferrata OTK Pirknerklamm16
via ferrata OTK Pirknerklamm17
via ferrata Falken18
via ferrata Falken19
via ferrata Falken20
via ferrata Falken21
via ferrata Falken22
via ferrata Falken23
via ferrata estrema24
Via ferrata estrema25
Via ferrata Luft unter den Sohlen26
Via ferrata Luft unter den Sohlen27
Via ferrata Luft unter den Sohlen28
Via ferrata Luft unter den Sohlen29
Via ferrata Luft unter den Sohlen30
Via ferrata Luft unter den Sohlen31
Via ferrata Mollschlucht32
Via ferrata Mollschlucht33
Via ferrata Mollschlucht34
Via ferrata Mollschlucht35
Via ferrata Mollschlucht36
Via ferrata Mollschlucht37
Via ferrata Mollschlucht38
Via ferrata Mollschlucht39
Via ferrata Oberst Gresselweg40
Via ferrata Oberst Gresselweg41
Via ferrata Oberst Gresselweg42
Via ferrata Oberst Gresselweg43
Via ferrata Oberst Gresselweg44
(+11)mi piace
Bojan_A29. 07. 2014 18:48:40
Super, bella collezione!
(+1)mi piace
slavi090229. 07. 2014 20:12:03
@ Bojan A....grazie
(+1)mi piace
smatjaz29. 07. 2014 22:43:44
nessun commento ..... nasmeh
(+1)mi piace
VanSims14. 01. 2017 14:53:58
L'anno scorso verso fine maggio: Traninger Wand (solo la variante più facile) e dintorni:

https://simsoneblog.wordpress.com/traninger-wand-hachelnock-shwandnock/
mi piace
Misantrof10. 03. 2019 09:13:58
Vicino a Plajberk.
(+3)mi piace
janezs7317. 03. 2019 14:38:28
Ieri è stata una giornata magnifica per il fitness in natura, ovvero un mazzo di brevi vie ferrate sportive in Carinzia austriaca, nei dintorni di Spittal an der Drau.

Per il riscaldamento ho iniziato stamattina con la via ferrata Danielsberg (70m, C/D), proseguito con la bellezza presso la cascata Fallbach (200m, E), poi come in un forno a infrarossi lungo la via ferrata Luft unter Sohlen (100m, D/E) e alla fine la "psico" via ferrata Extrem vicino a Bad Bleiberg (40m, D/E?).

Mentre le prime tre sembrano ben curate, l'ultima la sconsiglio vivamente. Prima di tutto le segnalazioni sono catastrofiche, peggio ancora i cavi d'acciaio da 8mm completamente tesi. Penso che la gente non si renda conto di cosa significhi. Un cavo d'acciaio da 8mm si rompe a 3,7 tonnellate di carico, secondo gli standard di sicurezza il suo carico consentito è sotto 800 kg. Con un cavo teso, la flessione è al massimo qualche centimetro, che con il peso dell'arrampicatore significa che le forze nel cavo sono proprio intorno alla forza di rottura. Praticamente non aiuta nulla che ci siano 2 cavi nei punti critici, perché uno di essi (a causa di carichi non uniformi) assume sempre la maggior parte delle forze. Se quindi accade che ad es. in inverno ghiaccio pendente/bloccato o la caduta di qualcuno carica notevolmente il cavo, al successivo carico maggiore il cavo si spezzerà nella parte danneggiata.

In questa sezione (foto) si traversa praticamente solo appendendosi al cavo, che è sempre caricato. Secondo me è solo questione di tempo prima che qui accada un incidente, e non per colpa delle persone che usano il percorso. Questo percorso non mi vedrà più.

sezione critica della ferrata Extrem1
(+5)mi piace
VanSims6. 12. 2019 19:23:00
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie