Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Fiera del libro slovena - letteratura alpinistica

Fiera del libro slovena - letteratura alpinistica

Stampa
djimuzl23. 11. 2018 17:15:14
Negli ultimi anni visito regolarmente la fiera del libro, oltre al mio "lavoro ufficiale" controllo sempre le novità della letteratura alpinistica e turistica. Se possibile, partecipo anche a qualche evento su questo tema.

Oggi ho partecipato a una conversazione intitolata Gore in literatura - Gorski eter in beseda, che si è svolta sul Palco degli Scrittori dell'Associazione degli Scrittori Sloveni con ospiti: Dušica Kunaver, dr. Matjaž Kmecl, mag. Matej Venier e Željko Kozinc. La conversazione era in formato di trasmissione radiofonica dal vivo su Radio Ars (RaSLO3), con lo stesso titolo.
È stato davvero vario e interessante e - troppo breve.. nasmeh

Potete ascoltare la trasmissione qui: https://4d.rtvslo.si/arhiv/ars-posebni-projekti/174577747
Maggiori info sull'evento/trasmissione: https://ars.rtvslo.si/2018/11/gore-in-literatura-gorski-eter-in-beseda/
Fiera del libro slovena - letteratura alpinistica 1
Fiera del libro slovena - letteratura alpinistica 2
(+4)mi piace
zlatica23. 11. 2018 22:25:34
Ospiti interessanti! Qualche nuova letteratura su questo tema ti ha attirato l'attenzione, così puoi condividerla con noi?
mi piace
djimuzl24. 11. 2018 00:21:49
Grossomodo - completamente nuovo è il rinnovato Sidarta's Guida per lo sci escursionistico, e c'è anche la trilogia di guide della Slovenska planinska pot (PZS).
Una sorpresa per me è stato il Kar di Pogačnik na Karnijce, che è un po' più di una guida, edita da Narava. È uscito nel 2011.
Ho notato anche una scelta varia di guide escursionistiche in Slovenia.
(+1)mi piace
zlatica24. 11. 2018 08:17:00
Grazie, @djimuzl, soprattutto per l'info sulla trilogia di guide! ciaonasmeh
(+1)mi piace
djimuzl28. 11. 2019 12:29:29
Ieri (27.11.) ho visitato la 35a Fiera del Libro Slovena e ho partecipato al forum per i visitatori intitolato «Per la Slovenska planinska pot e nelle Dolomiti» organizzato da PZS. All'interessante conversazione condotta da Manca Čujež hanno partecipato noti alpinisti e autori di guide alpinistiche Andrej Mašera, Jože Drab e Gorazd Gorišek.
Hanno presentato le novità della casa editrice PZS, tra cui (completato già l'anno scorso) la guida in tre parti «Slovenska planinska pot» e, data la crescente interesse degli stranieri per la SPP, anche una (ridotta) guida in inglese intitolata «Slovenian Mountain Trail». Andrej Mašera ha compilato la guida alpinistica selettiva «Dolomiti po dolgem in počez», è uscita l'ultima - quarta della serie - guida enciclopedica «Julijske Alpe - Osrednji del», Gorazd Gorišek ha presentato la sua guida «V zasnežene gore», ed è stata menzionata anche la guida rivista di Mašera «Zavarovane plezalne poti», pubblicata da Sidarta.
Tra le novità ho notato la nuova edizione del manuale di Marjan Keršič-Belač «Plezalna tehnika», la guida «Najlepši turni smuki avstrijske Koroške» (Sidarta), il libro dell'alpinista ceca Dina Šterbová «Hrepenenje in usoda - prve ženske na osemtisočakih» (Didakta). Menzionerei anche le interessanti raccolte di escursioni più orientate al turismo di Željko Kozinc «Lepi izleti vabijo» e «Z menoj na izlet» (Modrijan). Altre si trovano nelle foto qui sotto.
Alla conversazione hanno partecipato anche Irena Mušič Habjan e Vladimir Habjan (a destra)1
Gorazd Gorišek, Jože Drab, Andrej Mašera e Manca Čujež2
Si è parlato di questi...3
Dolomiti4
Marjan Keršič Belač5
6
Sidartine police7
SPP8
Alpi Giulie in quattro volumi9
Estese monografie con escursioni di Željko Kozinc10
Le prime donne sugli ottomila11
(+2)mi piace
aleš k1. 01. 2020 13:49:32
A me interessa se qualcuno vende il libro Ascensioni di arrampicata invernale (Gregor Kresal), editore Sidarta?
Ciao, Aleš
mi piace
djimuzl2. 01. 2020 17:08:55
Aleš, prova anche nei piccoli annunci.
http://www.hribi.net/mali_oglasi
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie