Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Fonti d'acqua Julijci

Fonti d'acqua Julijci

Stampa
pohodnik33328. 07. 2022 18:00:52
Ciao!

Per un paio di località mi interessa come sono le fonti d'acqua, grazie per le info!

1. Vršič - Prisojnik - Kriški podi - Škrlatica - Luknja - Plemenice - Triglav - Begunjski vrh - Vrata

Hanzova è chiusa, quindi mi chiedo se c'è acqua potabile tra Prisojnik e Razor intorno ai 1900 m presso Mlinarica? Segnato come sorgente sulla mappa, ma non so com'è in pratica. È lì vicino alla škrbina e Mali Razor, un po' di discesa a 1891 m.

Al Pogačnikov dom va così, ma intorno a Škrlatica per quel che so niente, non so. Nell'area Luknja dove c'è sedelce e poi su per Plemenice. Sulla mappa lì è segnata una sorgente nella roccia presso Luknja, qualcosa sgorga, ma non so dov'è? L'anno scorso passando non ho notato niente. Anche un po' fuori sentiero sulla mappa sorgente a destra 1856 m s.l.m. se vai da Luknja verso Bovški Gamsovec.

Per Begunjski vrh, Begunjski studenec è sorgente o no?

2. Koča na Mangartskem sedlu - Mangart - Vevnica - Jalovec - Zavetišče pod Špičkom - Vršič

Intorno alla baita dovrebbe esserci una sorgente? Simile sul lato ITA al bivacco Nogara? Poi intorno a Mangart, Jalovec, Vevnica sembra niente, tranne Zavetišče pod Špičkom? Verso Vršič poco dopo il bivio una sorgente? È quel sentiero sotto Šito e sotto Jalovška škrbina verso Vršič?

3. Un giro di uno o due giorni in zona Kanin vorrei fare. Žaga - Velika Baba - Kanin - Prestreljnik - Černelska Špica - Rombon - discesa.

Questa sembra la più critica, Dom Petra Skalarja chiuso, bivacco così e così. Unica opzione dormire e acqua al Rifugio Celso Gilberti? C'è altra sorgente in zona?

Grazie!

Saluti,
(+2)mi piace
mirank28. 07. 2022 21:12:08
bivacco sul Kanin non c'è più, varie bibite le prendi nella baita sopra la D stazione. In tali condizioni non fidarti di sorgenti, persino i fiumi si seccanozavijanje z očmi
(+2)mi piace
lynx28. 07. 2022 22:28:04
Sorgente Mlinarica diretta sul sentiero; la attraversi se vai su quello inferiore. Altrimenti un mese fa ancora abbastanza dall'ingresso alla prima cengia. Ma probabilmente neve vecchia più in alto, non so se c'è ancora.
mi piace
lojz30. 07. 2022 07:35:41
Sopra Plemenice (cima Sfinge) fino al livellamento o all'incrocio per Morbegno di solito scorre acqua. Un mese fa non l'ho visto/sentito passando.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie