Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Forca Palone sopra Cjanerico

Forca Palone sopra Cjanerico

Stampa
IgorZlodej7. 01. 2010 18:30:01
Sella Nevea - strada per Pecol e senza sentiero alla Forca Palone sopra Cjanerico, nel mezzo vera idillio invernale, pace leggermente disturbata da elicottero sopra Nevea, sole che quasi scalda troppo, neve farinosa che offre bei piaceri e panorami noti da tempo. Pericolo valanghe di II grado, neve ancora troppo poca in posti, ma ce ne sarà a sufficienza tra pochi giorni. È un'esperienza di montagne in un breve pomeriggio, non infinita filosofia su attrezzatura (vestiti, scarponi, attrezzatura foto) e condizioni che esperti non considerano comunque.
Forca Palone sopra Cjanerico la strada per Pecol è ben innevata, alcuni testano i loro SUV prestigiosi su di essa1
Forca Palone sopra Cjanerico sempre bella vista2
Forca Palone sopra Cjanerico 3
Forca Palone sopra Cjanerico traccia di uno sciatore solitario4
Forca Palone sopra Cjanerico verso la škrbina5
Forca Palone sopra Cjanerico gli amichevoli Skalaši mi hanno regalato un cappello già l'anno scorso, Ekar niente6
Forca Palone sopra Cjanerico e lassù ne servirà7
Forca Palone sopra Cjanerico sarebbe ancora più bello tra queste pecorelle8
Forca Palone sopra Cjanerico da ovest si addensano, bisogna affrettarsi9
Forca Palone sopra Cjanerico forcella selvaggia sopra Cijanerico - Forca Palone10
Forca Palone sopra Cjanerico quando guardo oltre la forcella appare il potente Veliki Nabojs, quanto grande deve essere Viš che si nasconde a destra11
Forca Palone sopra Cjanerico mentre lascio Pecol sta già scurendo leggermente nel regno di Montaž12
mi piace
Volk7. 01. 2010 19:53:16
E che c'è di male con la discussione sull'attrezzatura fotografica? Non siamo tutti sapientoni.
E anche alcuni di noi camminano un bel po'.
mi piace
JusAvgustin7. 01. 2010 20:20:30
boh... non lo prenderai sul serio vero?nasmeh
mi piace
šodrovec7. 01. 2010 23:01:35
Con un cappello così in testa e Ekar in mente le esperienze in montagna sono di sicuro ancora più forti!
mi piace
Gorazd G8. 01. 2010 15:33:16
"I gentili Skalaši mi hanno regalato un cappello già l'anno scorso, Ekar niente."

Testardaggine gorenjska, altezzosa ... zavijanje z očmi
mi piace
zippo10. 01. 2010 09:56:16
Ehi Gorazd, l'hai scritto proprio come se i generosi Skalaši fossero tutti Dolenjcivelik nasmeh
mi piace
IgorZlodej19. 02. 2011 19:32:49
La gita è stata pomeridiana, ma non meno bella per questo, anzi di più, era una gita come il premio principale della lotteria. Poco prima di mezzogiorno arrivo a Nevejo. I parcheggi per la direzione Pecol erano pieni, ma un po' sotto il punto di partenza trovo parcheggio, poi tra signore con profumi scelti dall'Austria vado tranquillo sulla traccia indurita dai finanzieri di Nevejo con motoslitte verso Pecol. La maggior parte come si vede ha svoltato sotto Montaž o sotto Vrh Strmali: "Perché non sotto il Rumeni overhang? Io, giurato solitario di montagna, ho svoltato a destra e tirato traccia per qualche 100m diretto sotto l'attacco per Škrbina nad Cijanerico, mi sono unito alla traccia che quattro sconosciuti escursionisti avevano già tirato stamattina, grazie a voi e così salito bene a Škrbina che prometteva tanto. In cima stavolta pausa lunga vera, goduto sole, panorami e soprattutto pace. Quando stufo di tutto il bello mi preparo per discesa che in alto era vero powder ovest di Špik brutti ripiani, più in basso tenuto lato sinistro vero spasso su crosta ventata. Quando circa a metà verso Nevejo tra l'altro strada di nuovo piena di neve mi chiama uno del gruppo Ljubljana-Bovec e in poco più di 15min ci incontriamo per bibita al pascolo inferiore Krni dol. Per la gita bella e consiglio attenzione sotto pareti se sole scalda troppo.
da sinistra: Montaž, Vrh Brda, Špik nad Plazom, la forcella è nascosta, segue Špik hude police1
qualche 100 m ho tracciato la mia pista2
maggior parte salita su vetta Škrbina Strmali3
in gran parte ancora intatta4
Klavni noži e dietro Zabuš5
versante nord di Kanin con piste da sci6
proprio sotto Škrbina7
valanghe sotto Špik nad Plazom8
da sinistra: Veliki Nabojs, Viš, Koštrunove špice9
pausa alla škrbina10
verso Pecol11
sul piano è andata meglio sulla nostra traccia12
mi piace
kofetarca19. 02. 2011 21:24:27
Appassionato, sai scegliere belle location senza folla occhiolino
(+1)mi piace
IgorZlodej5. 01. 2012 16:14:03
Mattinata leggermente tardiva A Žlebe non faceva affatto freddo. Dove sei vecchia inverno? Parcheggio proprio all'inizio dietro la dogana. Neve sufficiente e sulla strada ben calpestata da pedoni e ciaspolatori, parzialmente battuta da grande auto e qualche sciatore. Molto tranquillo e solitario. Abeti coperti di neve ridono in tutta la loro bellezza invernale, qua e là un uccello e cielo grigio. Sul alto altipiano (Pecol) mi colpisce sempre la sua grandezza e larghezza, soprattutto la bianca neve intatta. Non molta ancora, ma abbastanza per zigzagare godendo. Oh mi anticipo. Quando mi guardo intorno decido per Škrbina nad Cjanerico, mi sembrava la più bianca. Traccio una traccia attraverso ampi pascoli, dove dormite marmotte? Per la salita scelgo la parte centrale dei larghi pendii. Zig zag e ancora zig zag, non li conto, salgo piano, non piacciono tracce ripide, sempre sulla prima tacca. Quando arrivo su piccola spianata sento vento da SO, neve sempre secca su base dura, neve vecchia o crosta. Finalmente Škrbina, guardo giù a Špranja, poi di là verso Mojzesova, povera miseria quest'inverno, ma verrà! Tè caldo, poi preparazione discesa, tutto coordinato. Stavolta non mi siedo su. Scio, neve morbida a mezzo dura crosta, pericolo valanghe II grado, pendio inclinazione ideale. Godo, ogni curva quasi perfetta, ho buoni sci. Visibilità non ottima, un po' diffusa, ma liscia nessun problema. Quando sotto il pendio si appiattisce serve più attenzione. Neve non troppa, ma stranamente niente graffia. Presto sulla strada, tutte belle italiane salgono, dove sono ragazzi, mariti? Sotto a Žlebe entro al Baito, frico furlana con polenta e bicchiere rosso come ciliegina su torta a questa gita, prima vera quest'invernosorriso. Consiglio.
come siete belle, principesse bianche1
ne incontrerai molte altre2
sole lattiginoso di gennaio su Kanin3
sotto Montaž stavolta non ci vado4
qui sopra girerò5
oh, si vede già6
nelle pietrisco pascolavano capre7
sulla Škrbina era proprio invernale8
A. E. Sinistra, bella è questa via che collega Špik Hude police con Špik nad Policami9
verso la valle (Pecolu)10
porterà un po' di neve questa fronte da ovest11
ancora uno sguardo indietro su12
di nuovo sulla strada13
Alla Baita servizio cordiale14
friulano casereccio15
fuoco aperto al centro dell'osteria, io là quello posso16
(+4)mi piace
sabina.715. 01. 2012 20:21:47
Ieri io e David siamo andati a questa forcella come circa trenta altri. Nonostante fossimo ben distribuiti, alcuni tornavano, altri dietro di noi...nessuna folla. Strada a Pecol bella innevata e non ghiacciata, poi neve secca su base dura, così facile. Essendo il mio primo giro scialpinismo, a metà ho lasciato gli sci e proseguito a piedi sulle tracce già fatte, più veloce per me. In cima entrambi felici per magnifici panorami, anche la roccia che circonda sembrava speciale e interessante. Sciata giù al pascolo non ideale ma neanche male. Poi piacevole discesa all'auto.
Siamo già tutte sull'alpe Pecol.1
Si preannuncia una bella giornata.2
Diretti alla scharte sopra Cijanerico.3
Alcune persone si sono dirette lassù.4
Panorama verso Kaninsko pogorje.5
Visibile una piccola valanga.6
Anfiteatro naturale.7
Coppia interessante.8
La neve è dura.9
A metà ho preferito continuare a piedi.10
A piedi verso la cima, perché è più veloce per me.11
L'obiettivo di oggi è già visibile.12
Belle queste rocce.13
Davanti a noi Veliki Nabojs.14
Più in alto15
 Anche lui l'abbiamo nutrito.16
Davide ha sciato giù dalla cima.17
 Siamo già al pascolo.18
Sulla strada innevata si scia bene fino all'auto.19
Anche quest'anno gli husky vi portano attraverso boschi senza neve.20
Splendidi.21
(+3)mi piace
IgorZlodej20. 02. 2016 18:29:41
Dagli Žlebe, sopra l'alto altipiano Montažev a Cijanerico.
Nessuno dietro di me1
Quattro davanti a me2
Più in alto qui non si passa3
Bella valletta4
5
6
7
Passando la malga Larice a Na Žlebe8
(+4)mi piace
ZoranV19. 03. 2016 18:07:38
Ora presto forse la tomba dei ragazzi sloveni, sicuramente non vale per lo scialpinismo. Alle 12:00 alla forcella almeno due ore tardi. Neve già troppo morbida e piccole lastre volavano da tutti i lati. Cielo senza nuvole, non mi lamenterei se spirasse una brezza. Attraverso Pecol abbiamo strisciato sulla neve morbida fino alla strada, da lì sciata all'auto.

Breve riassunto nel video:

https://youtu.be/xN_yinTXEcQ
Pecol in tutta la sua gloria con l'intero gruppo degli Špiki.1
Sguardo indietro sul Kanin.2
Ancora un po' e saremo alla forcella...3
Dall'altro lato domina Viš.4
Questo è dall'altra parte, sotto Lopo ... Tutta la festa :)5
Uhuuu ...6
(+3)mi piace
klemenstular20. 03. 2016 18:46:44
Bella gita
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie