Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè

Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè

Stampa
triglavski16. 05. 2009 18:35:17
È passato un sacco di tempo dall'ultima volta che sono stato a Zaizera e il tempo era contrario alla previsione quindi dalla Planina Zaizer mi dirigo alla Forcella della Spranja anteriore - Forc. Lavinal del Orso e poi anche non programmato alla Forcella della Spranja posteriore - Forc. Mose. Naturalmente ho sciato su entrambe. Bello, solitario e selvaggio. Vale la visita. In alto ancora vero inverno, inizio primavera a Zaizera, quasi estate a Tarvisio.
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè Dalla malga Zajzere1
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè Foresta incantata2
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè Quando si apre la vista sulle selvagge pareti degli Špiki3
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè Verde, bianco e grigio4
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè Il passaggio verso Špranja è ben innevato5
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè e vista dalla cima in giù6
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè attraverso la Mojzesova škrbina splende il sole...7
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè e invita me sui pendii soleggiati e innevati8
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè larici lentamente verdi, sullo sfondo Poldašnja špica9
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè Špik hude police - Cima di Terrarossa con canalone10
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè lì sopra ci sono già stato più volte...11
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè e quella camoscio anche12
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè questa finestra però la vedo per la prima volta....13
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè ma cade qui sotto Špik hude....14
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè allora proseguiamo...15
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè io vado lassù16
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè Parete ovest del Viš17
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè si è un po' raddrizzato, e il sole dritto in faccia18
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè e uno sguardo indietro giù...19
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè e sono già in cima alla škrbina20
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè e anche uno sguardo dall'altro lato21
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè e già scio di ritorno giù22
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè e già salgo alla forcella della zadnje Špranje - Mojzesovo23
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè uno dei numerosi crateri24
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè e si trovano anche delle crepe25
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè e qualcuno ha buttato sassi giù qui26
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè e sono arrivato anche a questa scaglia27
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè vista in basso verso Corsiju28
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè e vado a sciare anche qui giù29
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè lo sci lassù non era il migliore...30
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè qui era proprio piacevole31
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè e anche qui attraverso...32
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè e si apre una valle verde33
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè qui ho tolto gli sci34
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè e li ho usati di nuovo qui35
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè qui non era più possibile né sciare né camminare con gli sci36
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè Anche nel Zajzero è arrivata la primavera37
Forcella Lavinal dell’Orso e Forcella Mosè alla fine visito anche il monumento Kugy a Ovčja ves, (eretto il 3 agosto 2008)38
mi piace
grahlck16. 05. 2009 19:36:06
Eccellenti foto!!!!
mi piace
viharnik16. 05. 2009 20:21:11
Molto bella gita, istruttiva e bellissima rivivere la natura, gli animali e le cime sopra Zajzero, grazie Triglavski!
mi piace
IgorZlodej18. 03. 2010 21:45:45
Zajzera e le montagne sopra di essa sempre invitano di nuovo a visitarla. E come sempre è stato bellissimo anche stavolta.
vista verso Špranja1
passaggio dalla Špranja inferiore a quella superiore2
da NW ha iniziato a schiarirsi3
4
là dietro si nasconde Prednja Špranja5
dalle due Špic alla Poldanašnja špica6
Špiki con il canalone Hude palice7
verso ŠPŠ8
e infine vista sul lato soleggiato sudorientale9
il sole tramonta dietro la parete orientale di Vrh Krnega dola10
e ritorno giù attraverso la gronda buia11
la Špranja superiore è lunga12
la parete occidentale del Viševo13
passaggio dalla superiore alla inferiore14
quest'anno abbondanti valanghe e piuttosto bassa nella valle15
ancora un km e mezzo sul sentiero da trail running16
e già alla malga Zajzera17
mi piace
IgorZlodej28. 03. 2011 17:46:38
Zajzera invita sempre di nuovo. Descrizione più lunga su TK-gora.
inizio del sentiero verso planina Zajzera1
qui dominano le valanghe di neve2
enorme valanga mi impedisce il passaggio a Zg. Špranjo3
scelgo la variante sinistra lungo la parete sud-occidentale di Viš4
lassù è proprio bello5
presto sarò nella krnica sotto Mojzes6
e già scorgo la Škrbina zadnje Špranje7
com'è bella e liscia questa volta8
da dietro le guglie di Koštrun il sole si affaccia timidamente9
vista giù nella Špranjo, dove sono sceso sciando10
le prime curve sono state meno fruttuose11
poi è andata bene e questa krnica è bella proprio della lunghezza giusta per il piacere12
qui giro a destra13
splendidi sono gli Špiki sopra Špranjo14
qui passa il sentiero Carlo Chersi alla škrbina di Nabojsovo15
ma mi resta ancora un bel tratto di discesa16
ehi, quelle curve erano splendide17
come queste montagne sono belle e selvagge, così sono anche le valanghe qui18
ancora uno sguardo indietro su e...19
..e la primavera visita Zajzero.20
mi piace
zvončnica30. 03. 2011 07:26:54
Igor, tu sai proprio avvicinarti alla natura, guardando queste foto non riesco più a stare in questo ufficiozadrega, butterei lo zaino in me ne andrei lassù, in quella bellissima natura, soprattutto il silenzio, foto davvero bellenasmeh
mi piace
IgorZlodej26. 04. 2011 19:52:48
Due classiche del turismo sciistico dalla valle Zaizera che ogni scialpinista che si rispetti deve fare. Poiché la previsione meteo era di nuovo completamente sbagliata, come negli ultimi giorni, mi dirigo a Zaizera. Ovviamente non c'è più neve in valle, quindi gli sci vanno sullo zaino. Prima per strada, poi dritto sui ghiaioni ampi fino al ponte sepolto, poi lungo il sentiero segnato 616 fino sotto il Bivacco Mazzeni a circa 1600m, dove metto gli sci e allo stesso tempo vedo impronte d'orso. Alcuni lo calpestano letteralmente, io non ho ancora avuto la fortuna di vederlo dal vivo, solo impronte di uno o due giorni. Zigzaggo su per la Spranja finché uno dei cani non mi disobbedisce. Sci di nuovo sullo zaino, per fortuna la neve non affonda e marcio allegramente verso la forcella che raggiungo presto, aiutato dall'orso perché ho camminato nelle sue impronte qua e là. L'orso è salito dalla Planina Vishka, dove ha trascinato da Zaizera solo lui lo sa. Sicuro è che non ha usato la carta escursionistica, ma conosce bene la zona, certamente meglio della maggior parte sul forum. La neve non si è ghiacciata durante la notte, quindi più che adatta per una buona sciata che affronto presto perché mi aspetta un'altra forcella. Davvero buona serpentina giù, solo ogni tanto un piccolo intoppo su una pietra nascosta nella neve. All'inizio della Forcella Mose mi fermo, lascio un po' di attrezzatura in eccesso e con gli sci sullo zaino di nuovo su per il pendio/canalone, ancora ben innevato nella parte bassa anche se in fondo si sente gorgogliare l'acqua. Anche qui neve ben assestata e regge bene il peso dell'escursionista. In meno di un'ora sono in cima, guardo giù verso il Rifugio Corsi, mi siedo un po' e scio giù. La sciata qui è ancora migliore di prima dalla Spranja anteriore, quasi niente sassi. In basso all'ingresso riprendo l'attrezzatura e scio fino al passaggio nella Spranja, dove è tutto un'enorme valanga depositata, su cui stare attenti, più in basso scio sulla valanga finché possibile. Poi traversata su alcune valanghe giganti, poi sul sentiero e ritorno a Zaizera. Come sempre bello, in un ambiente maestoso senza eguali.

enormi conoidi da attraversare1
macigno con placca commemorativa2
cascata le cui acque si raccolgono sotto Žleb hude police3
poi su per la lojtrca4
questa è la šapa5
anche l'orso scivola volentieri sulla neve6
dalla Škrbina prednje Špranje in basso è arrivato di corsa7
forcella8
la discesa con gli sci è stata magnifica9
la conca verso Mojzes è ancora sotto la neve10
ce n'è ancora abbastanza di neve e tiene bene11
in vetta il sole mi ha salutato da dietro le Koštrunove špice12
vista verso il basso alla koča Corsi13
ottima discesa con gli sci14
dietro da sinistra Krniška glavica, Dve špici e Piparji15
Lì passa il sentiero verso Nabojsova škrbina (Sent. Carlo Chersi).16
Mi aspetta lo sci su immense slavine, ben visibile Poldašnja špica a destra.17
In centro Špik hude police e sotto il canalino omonimo.18
Ponte nella conca di Zajzer ricoperto di ghiaia.19
Ancora uno sguardo indietro alle Špike nad Špranjo.20
mi piace
velesa26. 04. 2011 21:13:36
Igor, bravo, bravo e grazie per aver mostrato lo Spik Hude police dall'altro lato. Ma non raccomandato guardare da lì in quella direzione, perché incombono cadute di sassi su questo lato.
Ehi, l'orso era già più pesante di te, così non affondavi camminando nelle sue tracce mežikanje!
In bocca al lupo per i piaceri scialpinistici primaverili!
mi piace
slavi090226. 04. 2011 21:20:18
foto molto belle che hai fatto, anch'io ŠHP da questo lato vedo per la prima volta...non è quel canalino il più lungo nelle Giulie, ti auguro ancora tanti piaceri alpinistici..lp Slavi
mi piace
IgorZlodej5. 06. 2011 18:11:49
Per la preparazione del giro è importante controllare anche il tempo. Su meteo.fvg indicava che intorno a Tarvisio sarebbe stato "ancora abbastanza bello". Porto con me una che è più veloce di me ma non conosce il percorso e partiamo. Naturalmente da bellissima Zaizera nel suo conoide ghiaioso e lungo il sentiero verso Spranja. Presto incontriamo la prima valanga, poi una leggera spruzzata ci bagna e dopo ancora, ma non ci arrendiamo. Presto sotto Bivacco Majcn, entrando in Spranja incontriamo un piccolo branco di stambecchi che si disperdono, ma non volevamo niente da loro. Svoltiamo sul sentiero Carlo Chiersi ma presto lo lasciamo e per traccia non segnata a destra nel ampio canalone sotto Forcella Mojzes. Presto sulla neve, mettiamo ramponi e altra attrezzatura per tali salite e andiamo in cima. Neve perfetta per tali salite, morbida quanto basta per camminare bene coi ramponi. In cima ci accoglie la vista sul Rifugio Corsi, rinunciamo all'idea di salire le Cime Kostrun perché sempre in nebbia. Proprio sopra la baita dove dal camino sale fumo in dilemma: andiamo subito a destra sotto Parete Capn o pochi minuti giù alla baita per una birra. Dopo esitare prevale la seconda. Baita aperta ieri e resterà aperta. Ester e Christina non ancora ma verranno anche questa stagione. Dopo breve pausa proseguiamo sotto Parete Capn su alla Forcella Spranja anteriore. Segue discesa per il canalone giù in Spranja e presto giriamo intorno alle Cime Kostrun, poi discesa in valle, altra breve pioggia e fine al vecchio impianto a Tarvisio.
sul ghiaione verso Zajzerski zatrep1
conseguenza del riscaldamento globale o solo un ponte mal pianificato2
Resti di valanghe di neve sono ancora piuttosto bassi.3
Cascata sotto il canalone Hude police.4
Canalone Hude police con Špik in cima.5
Camosci si sono dispersi in tutte le direzioni.6
e guardato cautamente intorno.7
Istante.8
Il nostro gruppo marcia.....9
Noi due pure verso l'alto....10
...Forcella zadnje Špranje - forc. Mose11
Vista verso il rifugio G. Corsi.12
capolavoro Mojzes13
Benvenuti al rifugio Corsi14
sotto la parete Kapna gocciola e curla15
istantanea16
verso Škrbina prednje Špranje...17
e da lì giù in .....18
....a Zajzero19
omino peloso in Zajzera e....20
...e il mistero perché rozka @rozka21
mi piace
rozka5. 06. 2011 21:27:28
Malgrado previsione, malgrado tempo...è un mondo sbagliatovelik nasmeh e starci dentro è qualcosa di speciale...il giro mi è piaciuto tanto, vario, un po' su un po' giù, pochissimo dritto, per il tempo beh, dopo la seconda "doccia" ho smesso di contare, hehe, il resto Igor l'ha descritto...nasmeh
ampia scelta1
sopra Zajzero2
prima neve, che non è un ostacolo3
lungo il sentiero4
Poldašnja špica e Piparji5
prima doccia :)))6
dopo lojtrci stavolta su7
il nostro sentiero di salita-Škrbina zadnje Špranje8
ancora un po'9
vista verso la valle10
e già la discesa verso il rifugio Corsi11
verso Viš12
Viška planina13
istantanea14
istantanea15
coccinella in alto ha portato fortuna16
poco prima della Škrbina prednje Špranje17
Škrbina prednje Špranje18
istantanea19
Veliki Nabojs20
Koštrunove špice21
dietro Sv. Višarje22
ci tornerò sicuramente23
mi piace
svicr13. 01. 2012 10:30:02
Per il randoski di ieri abbiamo avuto all'ultimo un buon consiglio di Igor dove ci sarebbe ancora polvere. Eravamo diretti sopra Pecol alla forcella sopra Cijanerico ma abbiamo rinunciato e seguito il suo consiglio.
Alla Forcella Spranja anteriore siamo andati via Planina Vishka. Strada dalla sbarra in poi per ora ben innevata. Vera idillio nevoso inizia solo alla planina. Da lì alla Parete Kapna un po' di tutto: polvere, crosta, ventato e spazzato fino al nudo. Sopra Parete Kapna abbiamo avuto sole ancora un po' poi freddissimo. Alla Forcella Spranja anteriore fatica premiata con bei panorami su Montaž e le nostre Giulie. Sorprendentemente nessuna brezza alla forcella ma non ci siamo fermati e via ai piaceri. E alla fine - supercool
sotto la Viška planina si vedono già1
per la discesa sarà farinosa2
Viška planina e la direzione del nostro obiettivo3
idillio invernale4
Anfiteatro di Više5
pausa al trog6
Rifugio Corsi con sfondo potente7
Gli uccelli ci hanno accompagnato a ogni passo8
ha fretta9
Jalovec10
azzurro ovunque11
Montaggio attraverso Škrbina Prednje špranje12
piaceri13
e una sorpresa alla fine14
(+2)mi piace
IgorZlodej5. 02. 2015 07:54:53
Nella valle Jezerska fino a 40 cm di neve, pista battuta fino a Planina Viška, più avanti abbiamo alternato nuova traccia. Attualmente accesso solo con gli sci, altrimenti meraviglioso ambiente montano.
sulla Viška planina si apre la vista su1
nel canalone2
sotto Viška planina3
vista attraverso Škrbina4
si è alzata polvere5
al meglio6
(+12)mi piace
darinka47. 02. 2015 19:37:01
Come si chiama la sella da qualche parte a metà se vai dalla planina Pecol verso Rifugio Corsi .'''nasmeh
mi piace
Jovan Cukut14. 06. 2015 16:22:07
A causa delle cattive condizioni all'uscita sconsiglio quest'anno la salita per il canalone sotto Forcella Spranja posteriore e anche la salita e la discesa sotto Forcella Spranja anteriore.

https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/SkrbiniZadnjeInPrednjeSpranje11062015

(+4)mi piace
redbull14. 06. 2015 16:32:26
Belle foto e super documentazione.

Se ci sarà bisogno sarà già necessario per esso, altrimenti sicuramente no
mi piace
ZoranV14. 06. 2015 17:14:26
In inverno è super, solo non cadere mrk pogled

https://www.youtube.com/watch?v=6pwGEmY-S9Y
mi piace
dprapr14. 06. 2015 17:48:00
Jovan, ce l'hai nel ginocchio!velik nasmeh
Saluti
1
(+2)mi piace
jax14. 06. 2015 22:31:19
Così è. La škrbina della špranja anteriore sembra proprio brutta, ma in realtà è il più naturale accesso al crinale Viš-Montaž (soprattutto la discesa da esso) da Zajzera, perciò sono sicuro che quest'anno ci passeranno in molti. Ma bisogna stare attenti.
mi piace
IgorZlodej19. 02. 2016 15:00:53
Ieri in una giornata soleggiata attraverso la Viška planina alla Škrbina della Prednja Špranja.
stazione inferiore della funivia a Corsa1
istantanea2
laggiù in fondo c'è ŠPŠ3
a volte mi volto indietro4
ŠPŠ con neve5
vista in Špranjo e napoke6
istantanea7
istantanea8
istantanea9
(+7)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie