Forcella sotto Prestreljenik
|
| hudson13. 11. 2009 07:07:29 |
Dalla strada in Krnica lungo la strada sterrata verso la stazione B. La neve inizia a circa 1300m, alla stazione C ce ne sono oltre 40 cm, più in alto almeno 60 cm. Condizioni per sciare molto buone fino a 1800m (pršič), più in basso esposto a sud ma ancora neve sciabile soddisfacente, fino alla seconda conca sotto stazione C (ca. 1450 m.s.l.m.).
|
|
|
|
| triglavski28. 11. 2009 17:20:15 |
Chi si arrabbierebbe per una previsione meteo sbagliata, meglio sfruttare un giorno regalato così. Mi dirigo al Sella Neveja e salgo per la strada oltre la pista da sci fino al rifugio Gilberti sotto l'ombroso Canin poi avanti a Prevala, dove raggiungo il sole, segue l'ascesa alla Forcella sotto Prestreljenik, poi breve discesa alla stazione superiore della funivia del soleggiato Kanin. Breve spuntino, poi ritorno alla forcella, giù alla Prevala di confine, vado al Sella Golovec, dove perdo la funivia per Gilberti solo di qualche minuto, nessun problema, ho tempo a sufficienza e ritorno lentamente in valle. Area sciistica alto-montana Kanin e Canin invitano. http://www.boveckanin.si/ http://www.promotur.org/?id=16
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
|
|
|
|
| andrejjerina12. 12. 2009 21:27:00 |
Oggi sono partito con Janez e Iztok sugli sci dal Sella Neveja oltre Prevala fino alla cima, dove arriva la seggiovia. Sul lato italiano da Prevala alla cima soffiava forte, visibilità peggiore. Vista sull'area sciistica di Kanin è davvero bellissima, il test funziona poiché si avvicina l'apertura della stagione sciistica. L'area sciistica è battuta, traccia per pedoni è sempre lungo la pista. LP Andrej P.S. Se per caso qualcuno sa se la menzionata sella collegamento tra aree sciistiche (foto 13) ha un nome, apprezzerei l'informazione.
|
|
|
|
| viharnik13. 12. 2009 13:18:53 |
Il nome della menzionata sella n.13 è Škrbina pod Prestreljenikom 2289m.
|
|
|
|
| andrejjerina13. 12. 2009 15:28:35 |
Grazie per la risposta, pensavo fosse Škrbina pod Prestreljenikovim oknom. LP Andrej
|
|
|
|
| triglavski13. 12. 2009 16:10:28 |
Altrimenti viharnik ha già risposto, ma anch'io ho mandato ZS, probabilmente non hai notato. Il confine statale passa a Prevala, quindi poi cammini sul lato sloveno, dove dici che tirava vento. La sella dove siete arrivati ha nome Škrbina pod Prestreljenikom, i locali la chiamano semplicemente Sedlo, come si chiamava la vecchia seggiovia che partiva dalla stazione della funivia fino alla cima di quella sella. Comunque avete preso probabilmente gli ultimi giorni in cui è possibile con gli sci da Neveja, infatti quando l'area sciistica opera gli italiani non permettono di salire a piedi sulle piste. Be' per me questa salita è la preferita nei mesi primaverili quando si riscalda, perché ora là dietro fa un freddo infernale.
|
|
|
|
| andrejjerina13. 12. 2009 18:49:55 |
Grazie a entrambi per l'informazione. Non ho potuto leggerlo prima, poiché siamo appena tornati a casa con la famiglia. Triglavski, ti ho risposto su ZS, ti prego solo di confermarmi la ricezione, perché non sono sicuro che la risposta sia stata inviata. Saluti Andrej
|
|
|
|
| Picikl18. 12. 2011 08:00:01 |
Sci alpinismo dalla parte italiana attraverso Sella Nevea. Fino all'apertura discesa eccellente - neve sufficiente, tranne alla base, attenzione alle rocce. Mateja
1
2
|
|
|
|
| IgorZlodej1. 12. 2012 15:16:43 |
Al primo giorno d'inverno è giusto andare a vedere l'inverno. Dalla planina Krnica a Preval, poi al sella Golovec e indietro a Preval, e su per la pista da sci alla Forcella sotto Prestreljenik. Sì lì è già inverno , sono tornato per la stessa via.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| primozs21. 04. 2013 14:46:31 |
Martedì ero sul Prestreljenik. La neve era bagnata e esposta a sud. Siamo partiti dalla stazione B della funivia Kanin. Ce n'è ancora a sufficienza di neve, solo le condizioni per sciare sono sempre più rare
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lukapet1. 05. 2014 18:13:31 |
Sono interessato alle condizioni del sentiero. Ho intenzione di andare con racchette da neve, mi chiedo se la neve si compatta bene, piano è andare domenica. La pista da sci funziona ancora e va bene andare fino al rifugio Gilbert direttamente sulla pista?
|
|
|
|
| viharnik11. 06. 2014 17:33:35 |
Nel Kanin nonostante il caldo settimanale c'è ancora tanta neve. Nelle zone esposte al sole si è assottigliata molto o non ce n'è più, nelle zone in ombra persiste ed è più dura in profondità, compatta, che si scioglie solo lentamente. Parcheggio in Žlebe oggi quasi vuoto nonostante i record di caldo promessi, poiché sopra i 2200m rinfrescava parecchio con brezza montana. I due speleologi escursionisti quasi non affondavano, così sono avanzati velocemente alla loro nuova grotta. La discesa sugli sci giù per questa data senza lamentele, persino con sorpresa positiva. Gilberti era chiusa, solo un meccanico delle funivie era attivo lassù. Al ritorno mi fermo al lago Rabeljsko centrale e rinfresco le gambe fino al ginocchio nell'acqua ghiacciata di Jezernica. Con il raffreddamento penso che le condizioni per lo sci estivo saranno proprio ideali. Saluti
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.