Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Forra di Bobnar

Stampa
pikec11. 03. 2009 12:55:00
Ciao

Come sapete, ieri una valanga ha seppellito due alpinisti ovvero arrampicatori nella Forra di Bobnar. Quando tornavo dal Sella di Kokrško alle 7:37 ho visto due alpinisti che entravano nella suddetta forra. Spero non siano proprio quei due che ho fotografato. Condoglianze alle famiglie.
Forra di Bobnar 1
Forra di Bobnar 2
mi piace
Johny771. 03. 2009 16:52:15
Ieri ero anch'io da queste parti quando sono salito al Sedlo di Kamnik. Quando è successo questo incidente? Perché ieri si sentivano e vedevano un sacco di valanghe; quando stavamo alla capanna si sentiva un rimbombo.
mi piace
navrhu1. 03. 2009 19:53:58
Sabato mattina sono andato al Sedlo di Kamnik. Poiché ho dimenticato gli occhiali da sole (sì, anche quello può essere un motivo), sono arrivato solo al rifugio Pastirji e lì ho goduto del sole per 30 minuti e sono tornato in valle. In quel tempo sotto la Brana si sono staccate almeno 10 valanghe di neve. Sotto la Brana ho visto due gruppi di escursionisti che nonostante ciò stavano scalando verso la Brana. Tutti quelli che passavano (con me in testa) eravamo d'accordo che quegli escursionisti si fidavano troppo, poiché le valanghe si staccavano continuamente a sinistra e destra di loro.

Alle 10:41 ho scattato una foto di quattro escursionisti che salivano verso la Brana. Quindi c'è una buona possibilità che ora manchino proprio due di quei quattro. Allegherei la foto a questo messaggio, ma il programma non lo permette.
Fotografia della parete sud di Brana. Al centro sono appena visibili quattro escursionisti. Per favore non copiate questa foto senza il mio consenso (eccetto per l'uso su Hribi.net!1
Questa è una foto scattata il 28.2.09 alle 10:41 con zoom 10x da Pastirji verso i quattro escursionisti. Per favore non copiate questa foto senza il mio consenso (eccetto per l'uso su Hribi.net!2
mi piace
janez31. 03. 2009 20:26:43
Bobnar è dall'altro lato della Brana.
mi piace
navrhu1. 03. 2009 20:30:23
Beh allora non erano quei quattro escursionisti. Ma questi (i miei) quattro erano come detto estremamente imprudenti poiché hanno insistito nell'arrampicata sebbene le valanghe si staccassero a sinistra e destra di loro.
mi piace
misk1. 03. 2009 20:35:12
Ciao, ieri sono andato al Grintovec ed era fantastico, solo nel pomeriggio la neve era piuttosto morbida. Ho saputo dell'incidente solo questo pomeriggio. Anch'io ho sentito parecchio rimbombo nelle pareti. Anch'io mi unisco a pikec1. Le mie condoglianze.
mi piace
the dancer1. 03. 2009 20:47:27
Qui la conca verso il Kokrško sedlo è sempre più 'incastrata' tra le pareti verso la cima e con questo disgelo qualcosa può cadere giù in fretta, neve o sassi, quindi testa sulle spalle.
mi piace
Fazo1. 03. 2009 21:57:39
Sulla Brana c'è stato ieri un altro incidente nello stesso canalone...un croato si è rotto il femore nella caduta. Mentre lo stavano soccorrendo quei quattro passavano arrampicandosi, dei quali ora 2 mancano.
Anche le mie condoglianze alle famiglie.
mi piace
Primož762. 03. 2009 07:12:34
Sabato ero anch'io nelle pareti della Brana, precisamente nella conca di Bosova. Già verso le 8.30 le condizioni nella conca erano scarse. L'intenzione era di andare in cima alla Brana ma ho invertito poco sopra la sella per Butaro e sono sceso indietro per Bosova. Le crepe nella neve poco sopra la selletta mi hanno dissuaso dal continuare. La discesa è stata piuttosto impegnativa soprattutto per il ghiaccio che ho dovuto raschiare ogni 15, 20 m. Durante la discesa ho incontrato un trio che saliva la via. Quando intorno alle 10.20 stavo togliendo ramponi e imbrago sulla zona di valanga sotto la Brana ha fatto un forte botto e giù per una conca è precipitata una valanga.
mi piace
mosovnik2. 03. 2009 14:13:43
Primož76; se hai scattato verso le 10, ci hai presi all'ingresso di Wisjakovo.

Anch'io esprimo condoglianze alle famiglie.
(+1)mi piace
Primož762. 03. 2009 14:34:29
Mosovnik, possibile che fosse intorno a quell'ora, sì. Ero proprio alla fine della forra in discesa.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie