Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Frdamane police

Frdamane police

Stampa
Freedom11. 12. 2015 23:09:07
Oggi sono salito sulle Frdamane police attraverso Kačji graben.
Prisojnik1
Sul sentiero2
sul sentiero3
Vetta4
Jalovec e Mangart5
Špik6
Frdamane police7
(+7)mi piace
djimuzl25. 07. 2017 18:00:53
Venerdì sulle Frdamane police via Kačji graben. Partenza abbastanza mattutina dall'Hotel Erika mi ha permesso di fare quasi tutto il cammino in salita all'ombra, utile in questi giorni caldi - meno faticoso..
Sentiero segnato nel canalone senza problemi, ignorando la ripidezza, certo.. nasmeh
Seguo il sentiero fino alla «curva stretta a destra» sotto l'ossone Špik, dove vado a sinistra sui ghiaioni verso la forcella tra Špik e Frdamane police. Nonostante senza sentiero, la traccia visibile (già da lontano), ometti aiutano orientamento. Dopo salita su pietrisco e breve canalino al crinale e vista lato Martuljek, continuo prima sinistra del crinale (scisti, erbe), poi sul crinale al pre-cima, presto cima principale Frdamane police. Sentiero crinale ben omettato, poco arrampicata (friabile), traversate mensole esposte attenzione a sassi, tanti.
Dalla cima bel panorama su parete Špik, vicine - e lontane - Giulie, Karavanke ovest, Alpi austriache... Kranjska Gora non da cima principale, nord Police «nel mezzo», accesso via intaglio più profondo, risparmiato per altra volta nasmeh
Discesa a sentiero segnato richiede più attenzione in terreno friabile.
Lungo sentiero su ghiaia sotto Frdamane police visto branco camosci grandi, anche piccoli che belano come capre domestiche nasmeh Incontrato anche stambecco.
Mattina sopra Pišnica1
Il sentiero segnato è esposto solo in pochi punti2
Piacevole camminata all'ombra, il panorama diventa a punta :-)3
Vista oltre Pišnica4
Su questa cima :-)5
Spuntino :-)6
Jalovec con Pelc sopra Kloniče a sinistra e Mojstrovke a destra, sotto Vršič e Vršiška cesta7
Qui giro a sinistra8
Un altro palo segnaletico9
Verso la forcella attraverso questa parete rocciosa10
Qui e là aiuta un ometto11
Vista verso Rutam12
Versante principale, il sentiero lungo la cresta (e sotto di essa) è ben segnato con ometti13
Versante settentrionale, leggermente più basso14
Vista sulle bellezze di Martuljek con Špik protagonista15
Libro firme del millennio precedente :-)16
Dietro Lipnica si nasconde Škrlatica17
Kukova špica e Široka peč sono anche qui18
Lingua verde lungo il sentiero, dietro Razor e Prisank, tra loro Krn: a destra si vedono i Pelci19
Un altro sguardo profondo nella conca Pod Srcem20
Luogo da sogno per riposare con i larici21
Vista indietro sulle Police22
Lepotec23
(+9)mi piace
dragovo23. 09. 2018 12:05:44
Venerdì 21.9.2018
Punto di partenza gita lunga e impegnativa alle doppie Frdamane police (2284 m e 2274 m) e Špik (2472 m) Velika Pišnica (vicino Planina V Klinu - ca. 900 m). Attraverso Kačji graben saliti alla forcella tra Špik e Frdamane police, dove rari ometti ci hanno diretto verso cima Frdamane police. Al primo cima superiamo alcuni salti rocciosi maggiori e lungo crinale alla punta più alta primo (SE) cima Frdamane police (2284 m). Da cima principale discesa alla forcella (arrampicata fino II grado), da lì per crinale alla seconda (NO) cima Frdamane police (2274 m), ca. 20 min dalla più alta. Anche al pre-cima ovest, poco più basso. Ritorno per via di salita - fino fine Kačji graben - poi su ghiaia ripida verso Špik (2472 m) e dopo 6,5 ore in vetta. Discesa via Lipnica (2418 m) passando Gamsova špica (1931 m) e Koča v Krnici (1118 m), dopo 10 ore al punto di partenza. Dislivello salita 1800 m.nasmeh velik cool mrk
Krnica1
2
3
4
Špik5
6
Vertice principale7
Vertice principale8
9
10
11
12
Vista verso il basso su Jasna e Kranjska Gora13
Parte più facile della cresta delle Frdamane police14
15
Frdamane police16
Frdamane police17
Špik e Lipnica18
Frdamane police, Rušica e Rigljica19
20
MMP, VMP, Oltar e Škrlatica21
Vista verso Lipnica22
23
Škrlatica, Rakova špica e Rogljica24
Rifugio a Krnica25
(+8)mi piace
anzecokl1. 01. 2019 19:48:17
Penultimo giorno dell'anno vecchio siamo andati alle Frdamane police. velik Bella cima con panorami ancora migliori e discesa comoda! Mancanza neve ha reso ultimi 100m piacevolmente vari...

FOTOREPORTAGE

In bocca al lupo!
1
(+5)mi piace
ljubitelj gora15. 08. 2019 22:04:11
Salita pomeridiana. Poco oltre 2a curva iniziato, prima discesa poi su canalino ghiaioso fino cascata. Là unito sentiero segnato. ...sopra masso girato sinistra in canalino e via mensole a cima Frdamane police. Anche estrema ovest cima, là pecore pure. Ritorno stessa via.
cima sinistra, arrampicata I-II grado1
Špik2
cima occidentale3
sulla cima ovest, libro su est (nella foto), no matita4
Rušica5
pecore6
7
salita ritorno da ovest a est dove è il libro8
solo per esperti9
Sulla forcella10
(+6)mi piace
ljubitelj gora16. 08. 2019 08:41:21
Non c'è matita nel libro di vetta, portatene una. Comunque iscrizioni non corrispondono a n. visite, molti non firmano.
(+1)mi piace
parenzo6. 09. 2019 08:56:26
Bella gita. Ieri tempo 10/10. Visibilità ottima, temperature piacevoli.
Parte più seccante discesa nel bosco su rocce „scivolose“ e „unte“.
Purtroppo disturbata da scoregge di elicotteri tutto il giorno verso Vršič.
I i Kranjskogorci hanno il loro nonno (a destra)?1
Lì dietro Tone si è arrotolato le „maniche“.2
La pentola si sta già scaldando.3
Da lì sotto proveniva il rumore della (in)civiltà.4
(+4)mi piace
lijaneja6. 09. 2019 09:49:08
Ha ha, solo 'Rokavček' troppo corto per farsi vedere.nasmeh Si vedrebbero bene entrambe le cime (Škrlatica, Dolkova špica) dalla cima ovest Frdamane police, anche se 10m più bassa.
mi piace
Kostja Jerovšek2. 07. 2025 14:03:28
Oggi da Krnica via Lipnica nel fresco mattutino presto sopra Špik alle Frdamane police.
Tempo - nebbia fino a mezzogiorno, ritorno via Kačji graben già bello caldo.
Parzialmente scopo sostituire libro vetta con nuovo. Qualcuno l'ha lasciata fuori due anni fa e da allora non si è asciugata.. (Peccato) mrk Ha storia dal 1994. Futuro in archivio PD Gozd Martuljek..
Razor mattutino1
Entrambe le Ponci2
Škrlatica3
Prisank e Mojstrovke4
cima dello Špik5
Sono appena partite bene...6
Il libro è proprio ghiacciato7
e bagnata8
Nuova9
La più bella piramide10
Nuvole interessanti a mezzogiorno..11
(+7)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie