|
| Žiga2218. 10. 2011 22:40:24 |
La PZS ha pubblicato pochi giorni fa un'app con cui possiamo vedere le nostre montagne in 3D e pianificare escursioni alpinistiche. Nell'app sono inserite tutte le baite, rifugi e bivacchi nonché i sentieri (anche classificati per difficoltà). http://www.pzs.si/vsebina.php?pid=94 Beh, è tutto ciò che so . Ho problemi con l'installazione (all'installazione non crea il file .exe), quindi non posso dare opinioni e impressioni - user experience. Naturalmente ho scritto prima alla email indicata con la notizia sul link, ma finora nessuna risposta. Quello che posso dire è che è una super mossa della PZS. Certo queste app necessitano di parecchi aggiornamenti prima di essere affidabili al 99,9%, ma è un problema inevitabile di ogni software, specie in fase di sviluppo. Spero solo che venga sistemato prima che qualcuno cada da qualche parte per causa di quest'app :P.
|
|
|
|
| lynx18. 10. 2011 23:37:03 |
funziona per me, ma ho pinguini nel computer. Si possono pianificare davvero percorsi, ti stima il tempo necessario anche al minuto. Ti suggerisce anche loro in base al tempo desiderato, lodevole che supporta diramazioni, obiettivi laterali. Altrimenti classica Gaea+. E tramite integrazione con Geopedia, è collegato anche a hribi.net! 
|
|
|
|
| grinhorn19. 10. 2011 11:20:17 |
Funziona anche per me - su win7 32bit. Altrimenti non trovo tutte le vie, ma ne ho appena guardate alcune in KSA... Probabilmente ce ne saranno di più col tempo... Bene 
|
|
|
|
| Iksek19. 10. 2011 16:36:20 |
Funziona anche su win 7 64 bit. Anch'io prima ho avuto problemi, perché all'installazione non ha "configurato" i file exe. Ho fatto semplicemente reinstallando tutto. E ha funzionato. Un collega aveva lo stesso problema. Lo ha risolto con disinstallazione e reinstallazione di GAEA+. E funziona.
|
|
|
|
| gmajna19. 10. 2011 20:41:06 |
Funziona già, ma piuttosto male. Carica le basi lentamente, probabilmente server sovraccarico.  La ricerca è molto scarsa, per partire ho scelto Dovje (presso Aljaž), punto destinazione su Kepa e questa Gaea non trova niente. Neppure i sentieri segnati.  Va bene, ho digitato Kepa nella ricerca, se trova almeno la cima di Kepa. È divertente, trova 8 risultati e non ci crederete, solo l'ottavo, ultimo, è davvero la cima di Kepa. Accanto ai risultati nessun dato su posizione o quota, quindi l'utente che cerca una cima deve cliccare tutto?  Ho guardato nei menu se posso aggiungere almeno la mia traccia GPS su questa base. Niente. Vero, Gaea+ ha opzione vista 3d, ma è tutto. Finché non aggiungono tutti i sentieri che si trovano sulle mappe, è inutilizzabile.
|
|
|
|
| Pastirica19. 10. 2011 20:55:33 |
Davvero un po' strano. A me nella versione normale carica le tracce, in Gaea+PZS alcune sì, altre no. Ma bisogna prima convertire plt.,gdb.,... in KMZ. Per ora lo faccio con GoogleEarth.
1
|
|
|
|
| gmajna19. 10. 2011 21:33:44 |
Più tardi sono persino riuscito a caricare il file .gpx, prima la base è sparita, schermo bianco invece dell'immagine. Quando ho cliccato un po' e riattivato la base, è apparsa anche la traccia. Mi sembra un po' buggato, fase alfa iniziale dello sviluppo. E comunque, l'immagine 3D con icone di montagne non mi sembra una buona idea, almeno potrebbero mostrare i nomi delle montagne, come se su Geopedia metti uno strato con i nomi sopra l'ortofoto.  Continuerò a usare Geopedia, funziona decentemente e le mappe sono molto migliori. (le conversioni tra formati le faccio con GpsBabel)
|
|
|
|
| lynx19. 10. 2011 22:09:24 |
A proposito, stima i tempi in base al dislivello e alla lunghezza, come ci sono un paio di grafici su alcune carte a mo' di aiuto.
|
|
|
|
| KristinaG20. 10. 2011 14:09:31 |
A me non funziona affatto. Si avvia normalmente, mostra la mappa ecc. Poi quando voglio ingrandire qualcosa, "crash" e si chiude da sola. 
|
|
|
|
| Pastirica20. 10. 2011 16:34:18 |
Concordo, dovranno migliorare parecchio le cose. A volte aiuta ricaricarla. Pare importante anche la scheda grafica (tipo) e i driver aggiornati per essa, più l'ultima Java. Sono i loro consigli se chiedi aiuto. Io ho avuto problemi a disegnare il percorso pianificato. In qualche modo (anche se non del tutto soddisfacente) l'abbiamo risolto. Mi piace proprio quella funzione (disegno del percorso su ortofoto). Altrimenti quelli di GAEA+ sono molto gentili, possono anche connettersi al tuo PC e provare a trovare l'errore. Gmajna, carica anche .gpx? Non ho ancora provato. Ho GpsBabel, ma ha funzionato con OziExp - guarda in Google Earth - salva luogo come.
|
|
|
|
| Pastirica20. 10. 2011 17:40:46 |
No, questo è per esperti più grandi di me. .gpx caricato in "miei contenuti", dopo il click sul file ha persino zoomato il terreno, ma nessuna traccia. Poi ho rimosso Google Earth dal PC, ora carica e mostra sia KMZ che .gpx. 
|
|
|
|
| ladko23. 10. 2011 17:23:59 |
Ho lo stesso problema di KristinaG, qualcuno ha trovato una soluzione?
|
|
|
|
| bostjanp24. 10. 2011 09:22:07 |
@ladko e kristina Esempio: al lavoro sul laptop l'app funziona ma senza sentieri segnati e molto "scattosa". A casa sul PC normale va senza problemi. In strumenti/impostazioni/visualizza giocate un po' con la qualità; ho dettaglio terreno alto, slider inferiore stessa posizione e stretch vert su 2. Forse funzionamento normale dipende da capacità scheda grafica, processore e RAM. Avete provato anche questo link e funziona ok? http://www.geopedia.si/#T184_x470052_y133704_s13_b2
|
|
|
|
| ladko24. 10. 2011 17:07:44 |
Il mio PC è ok, connessione 10M, programma si carica-avvia poi si chiude (allego screen dove si chiude). Geopedia mi funziona bene.
1
|
|
|
|
| bostjanp24. 10. 2011 19:04:11 |
Da lì dovrebbe iniziare a caricare sentieri, indicazioni baite ecc... In basso a destra c'è una cosa blu per modalità offline. Prova a spegnerla mentre zoomi la mappa. Controlla anche impostazioni firewall, non bloccato accidentalmente il programma; Windows firewall, impostazioni avanzate, trova Gaeaplus e deve avere spunta verde. O altra soluzione. Disinstalla il programma e reinstalla in cartella con nome diverso. Magari si è inceppato durante l'installazione. Hai aggiornato Java prima dell'install?
|
|
|
|
| wolphgang24. 10. 2011 22:19:46 |
eccellente PZS, continuate così
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.