Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Gamsovke 2065m e Obliči 2026m

Gamsovke 2065m e Obliči 2026m

Stampa
lijaneja22. 07. 2016 16:11:52
Prima di tutto mi scuso (soprattutto con Matjaž), per aprire un nuovo thread, dato che sull'argomento si parla già. Ma i picchi menzionati non sono nel titolo, quindi sarà più facile da seguire nella ricerca.
I picchi menzionati li cercherete invano sulle mappe, non sono segnati nemmeno sulla carta PZS più recente, Klinar nella sua guida è molto parco, descrive Košuta su 40 pagine, su questa parte commenta solo che è un'escursione alpinistica di II. grado.
Questo forum è stato pochi giorni fa la causa che io e Matjaž ci siamo conosciuti, accordati e ieri abbiamo fatto l'escursione menzionata.
Sul tempo non ne parlerei, poiché la nebbia ci ha rubato parecchio tempo e godimento, quindi probabilmente tornerò qui.
Una strada abbastanza amichevole ci porta al parcheggio, da dove ci sono cca 20 min. alla malga Spodnja Dolga njiva (1400). Senza sosta continuiamo per circa un chilometro verso est, poi il sentiero gira a sinistra e prosegue fino alla torre Košutnikova. Non era in programma, ma è così vicino dallo svincolo del nostro sentiero che sarebbe un peccato perderlo.
Al ritorno sulla sella ci mettiamo gli elmetti e iniziamo a godere dell'arrampicata. Purtroppo proprio allora hanno iniziato ad apparire le nebbie. Entrambi avevamo altimetri barometrici perfettamente allineati, ma la grande fluttuazione della pressione atmosferica impediva la misurazione precisa dei picchi.
Le Gamsovke sono davvero un dolcetto. Quattro sono quasi della stessa altezza e variano fino a 8 metri, due collinette sono un po' più basse. Completamente diverso con gli Obliči e ce ne sono in realtà solo due, quello centrale è una cresta che ondeggia leggermente quattro volte. Nell'intera cresta ci sono parecchi chiodi e punti di sosta e poiché avevamo la corda, l'abbiamo usata su uno (discesa dalla barriera rocciosa dietro l'ultima Gamsovka).
Mondo vario, selvaggio e solitario che vale la pena visitare.
Gamsovke 2065m e Obliči 2026m Vista verso Košuta da Zgornja Dolga Njiva.1
Gamsovke 2065m e Obliči 2026m Sella tra Košutnikov turn e Gamsovke.2
Gamsovke 2065m e Obliči 2026m Quattro cime principali delle Gamsovke.3
Gamsovke 2065m e Obliči 2026m Il mio nuovo amico montanaro Matjaž sul Košutnikov turn.4
Gamsovke 2065m e Obliči 2026m Storžič due metri più basso, davanti Veliki Javornik o Ženiklovec 1715.5
Gamsovke 2065m e Obliči 2026m Salita alla prima, più alta Gamsovka...6
Gamsovke 2065m e Obliči 2026m ...che è già invasa dalle nebbie.7
Gamsovke 2065m e Obliči 2026m Cresta frastagliata. La più alta sul retro è Tolsta Košuta.8
Gamsovke 2065m e Obliči 2026m Intuizione di KT9
Gamsovke 2065m e Obliči 2026m Mucche, cavalli, pecore, asini, auto...10
Gamsovke 2065m e Obliči 2026m Ancora l'ultima Gamsovka11
Gamsovke 2065m e Obliči 2026m Matjaž ha goduto per tutto il sentiero12
Gamsovke 2065m e Obliči 2026m Le nebbie persistono nel disturbare.13
Gamsovke 2065m e Obliči 2026m Chi aspetta, ottiene. Foto dalla Gamsovka più orientale.14
Gamsovke 2065m e Obliči 2026m Finalmente si è aperto anche Košutnikov turn. Davanti la Gamsovka più orientale.15
Gamsovke 2065m e Obliči 2026m Visitatori sulla cima di KT16
Gamsovke 2065m e Obliči 2026m Interessanti torricelle in direzione TK17
Gamsovke 2065m e Obliči 2026m Su uno ho mandato Matjaž.18
Gamsovke 2065m e Obliči 2026m Poiché c'era un ancoraggio e avevamo una corda, abbiamo usato entrambi con profitto.19
Gamsovke 2065m e Obliči 2026m Larici, a destra l'ultima Gamsovka.20
Gamsovke 2065m e Obliči 2026m Qui siamo andati alle torri e scesi da dietro quella sinistra. (foto con corda)21
Gamsovke 2065m e Obliči 2026m Verso l'Obliči occidentale...22
Gamsovke 2065m e Obliči 2026m ...e vista da lì indietro23
Gamsovke 2065m e Obliči 2026m Passeggiata sul medio Obliči.24
Gamsovke 2065m e Obliči 2026m Parete est dell'Obliči occidentale.25
Gamsovke 2065m e Obliči 2026m Plešivec 180126
Gamsovke 2065m e Obliči 2026m Sulla Tolsta Košuta e cresta verso ovest. Proprio sul fondo Kladivo27
Gamsovke 2065m e Obliči 2026m Verso l'Austria28
Gamsovke 2065m e Obliči 2026m KSA29
Gamsovke 2065m e Obliči 2026m Tutto in fiore30
Gamsovke 2065m e Obliči 2026m Bello saluto!31
(+6)mi piace
bjeram2. 11. 2023 14:14:33
Ciao Anton,
eccellente descrizione del sentiero di cresta tra la torre Košutnikova e Tolsta Košuta.
Quando tempo fa cercavo qualcosa riguardo a questa relazione, non l'ho trovata. Oggi, quando ho inserito nel browser "oblica hribi" (si riferiva a Oblica nella cresta di Loška stena), il quarto risultato era anche "Gamsovke 2065m e Obliči 2026m - Forum".
nasmeh
(+2)mi piace
alyas20. 06. 2024 11:26:46
Dalla Tolsta Košuta al Košut.turn: via Obliči e Gamsovke – condizioni del 18.6.2024.

Abbiamo fatto il traverso di cresta, ufficialmente su 3 Obliči e 4 Gamsovke, … ma di cime, spigoli, ripide salite e discese ce ne sono in realtà qualcuna in più. Se gli Obliči sono ancora una passeggiata di cresta, questo non vale più per le Gamsovke a picco (difficoltà ca I – II, qualche chiodo piantato), e poiché non abbiamo sfidato il destino, abbiamo fatto il traverso sulle Gamsovke in cordata e direttamente lungo il filo di cresta.
Dove iniziare il traverso della cresta è sempre una domanda interessante per la scelta della direzione, noi l'abbiamo iniziato dal terreno più facile verso il più difficile e dal più basso (Tolsta Košuta) verso l'alto (Košut.turn), nel mezzo Obliči e Gamsovke sono abbastanza livellate in altezza delle cime, in breve chi conta i duemila, se ne accumulano diversi, ma e poi, quando quei 7 o anche più non hanno i loro nomi personali?!
È stata una bella giornata soleggiata con viste meravigliose, una strada forestale piuttosto buona porta sotto il pascolo Dolga njiva, e ora sui pascoli e sui pendii verdi c'è abbondanza di fiori alpini.
mattina sulla malga Dolga Njiva con vista sulle cime Gamsovk1
rifugio alpino amichevole con offerta varia2
dalla malga Zg. Dolga njiva verso Tolsta Košuta3
vista verso Obliči e Gamsovke da Tolsta Košuta4
finestra sotto il primo Oblič5
sguardo indietro sulla sezione già percorsa oltre gli Obliči6
continuazione di sentieri amichevoli sull'ultimo Oblič prima delle Gamsovke7
vista sul crinale Gamsovke all'inizio8
per sicurezza usiamo la corda e camminiamo in cordata9
lungo il taglio diretto del crinale10
meraviglioso mondo di corna e cime con roccia mediamente buona11
l'esposizione è notevole in alcuni punti, specialmente sul lato austriaco12
Gamsovke sono ufficialmente quattro, ma ci sono così tanti pinnacoli in mezzo che ti dimentichi di contarli13
sulle Gamsovke, da qualche parte a metà14
questa cima è laterale sul crinale, ma molto bella15
anche le discese sono impegnative16
stanzione per calata, ma non la usiamo perché la roccia è solida e sulla parete ci sono abbastanza prese grandi17
così appare quel punto /stazione con chiodo/ da lontano18
nella parete sotto la stazione dalla terza Gamsovka19
poi ... ripeti l'esercizio ... su dall'altro lato20
a volte il crinale va anche cavalcato un po'21
verso l'ultima Gamsovka e sguardo indietro su quanto percorso22
ancora un po' di divertimento dall'ultima Gamsovka ... già verso la fine della cresta23
quella erbosa in continuazione davanti a noi ... non so se supera i 200024
sguardo indietro: su quella ultima che abbiamo scalato25
camminiamo praticamente lungo il confine per tutto il tempo, ma sulle Gamsovke non ci sono molti sassi di confine26
sguardo indietro - sull'ultima erbosa27
beh ... l'ultima parte del sentiero non richiede più assicurazione28
così il greben si esaurisce e si collega al sentiero normale verso Košutnikov turn29
beh, ... e dato che siamo qui, sembra opportuno visitare anche il Košutnikov turn30
(+6)mi piace
DVas1. 07. 2024 08:15:35
Sabato intorno alle 5:30 partenza dal parcheggio Pod Krnico in direzione Tolsta Košuta. Traversata della cresta verso Košutnikov turn. Mi sono attenuto più o meno strettamente alla cresta, è quello che ho letto più spesso cercando letteratura su questa traversata. Nella parte più difficile, discesa da una delle Gamsovke dove c'è anche la calata, la roccia è la migliore, molto compatta. Da lì le difficoltà finiscono. Proseguimento fino alla Veliki vrh e ritorno al punto di partenza passando numerose malghe. In totale mi ha preso, con soste, 15 ore. Il percorso fa 30 km e circa 2500 m di dislivello. Tappa faticosa e lunga ma con viste splendide, sia su in cresta che al ritorno via malghe.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+5)mi piace
Trobec5. 06. 2025 09:43:46
Per mercoledì ci accordiamo velocemente per le Gamsovke. Per sgranchirci e "poco adrenalina" prima del lavoro. Beh... l'adrenalina è poi stata anche un po' di più a causa di roccia umida localmente e raffiche di vento occasionali. Alla fine la corda è servita, quella che "la porterò comunque solo per la fine perché non ne avremo bisogno" zadrega

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
(+7)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie