Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Garmin portatile

Stampa
cwetto10. 02. 2009 10:05:45
Ciao!

Quali dispositivi portatili Garmin usate per il sentiero? Quindi in quali create poi le tracce GPS per questo sito.

Mi interessa l'acquisto di uno così, mi interessano le vostre esperienze.
mi piace
pikec110. 02. 2009 15:01:19
Raccomando Oregon 300, testato e funziona senza intoppi sia su strada che in montagna. Batteria dura ca. 16h, abbastanza a lungo per 2 giorni di gite. Funziona senza intoppi anche su strada. Esiste anche oregon400. Molto utile nella nebbia fitta o all'estero.
Saluti e tanto divertimento

mi piace
popotnik10. 02. 2009 17:45:53
Con Garmin il problema sono le mappe, perché non distinguono strada da sentiero.
Topo Slovenija (ultima versione 2.11) ha ancora stessa marcatura strada su Vršič e p. es. sentiero avanti su Mojstrovka.
Per me personalmente molto meglio soluzione telefono con Symbian OS e GPS integrato, o GPS collegato via Bluetooth.
Sul telefono poi con programma adatto (es. SmartComGPS) usi mappe compatibili con OziExplorer.
In questo modo hai sul telefono mappe PZS, molto più chiare di quelle Garmin.
mi piace
zmp211. 02. 2009 07:29:40
Mi trovo d'accordo con popotnik.
Riguardo all'uso del GPS qui o su pzs.si/forum c'è parecchio scritto. Penso che siano importanti i seguenti fatti
NAVIGAZIONE RASTER
-se esperto di tecnologia informatica, allora sicuramente qualcosa su base Windows Mobile o Symbian OS, dove puoi scegliere vari programmi per orientamento GPS raster. Io uso (P1i, UIQ3) SmartComNavigator o QuickGPS, preparando prima mappa raster con tracciato da seguire. Intanto registra traccia, e per analisi ho fatto programmino breve, così già in cammino so lunghezza, velocità (salita, discesa),... Super anche perché posso prendere traccia altrui e analizzarla,...
-se non esperto, allora adatti GPS come Garmin, dove tutto è già pronto, ma è com'è, nella maggior parte dei casi non si può cambiare nulla. Penso che sui forum per ogni tipo ci sia tanto scritto.
NAVIGAZIONE VETTORIALE
Ho anche installata app Garmin XT, che per me è una catastrofe per la navigazione, ma ha al momento la carta migliore e più aggiornata della Slovenia e dintorni. Molto meglio per orientamento vettoriale è TomTom, ma per Symbian ha carta obsoleta, soprattutto niente sentieri montani.

Decisione non del tutto semplice,..., quando compri dispositivo informati su
-aggiornamento base (carta), possibilità di aggiungere basi proprie
-possibilità di registrare traccia e successivo export/import
-possibilità di aggiungere/importare/esportare punti di interesse (waypoints o POI)

Indipendentemente dal GPS, ho sempre quella parte di carta dove mi muovo scannerizzata/stampata su A4/A5, con dati aggiunti su rifugi, lunghezze, direzioni,… e tale carta porto in tasca pantaloni sempre a portata di mano, grande carta nello zaino.

"popotnik", se per scambio esperienze, tracce,..., mandami messaggio privato.
mi piace
marko 1116. 02. 2009 16:54:52
Qualcuno si intende di Google Earth e sue impostazioni?zmeden
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie