|
| lynx3. 10. 2011 18:03:38 |
viene da più in alto & sotto MM mi sembra già bello consumato e sottile, devi andare abbastanza in profondità prima di poter iniziare a procedere (ma per quello è più profondo lì).
|
|
|
|
| jozodozo16. 08. 2018 11:27:22 |
Mi dispiace se la discussione non rientra nelle condizioni attuali ma come amante dei ghiaioni, dove avete vissuto i più belli o i più lunghi ghiaioni per la discesa? I miei preferiti sono da Špik verso il Kačji graben, davvero lungo, e dal Nanos, dove gran parte non è nemmeno visibile da lontano.
|
|
|
|
| 5Xum16. 08. 2018 11:40:10 |
Il Kačji graben dello Špik non entra nemmeno nella mia top 3 - è bello lungo certo, ma ha tanti tratti separati, spesso abbastanza superficiali in mezzo. I migliori che mi vengono in mente sono la discesa dalla Mala Mojstrovka verso Vršič, discesa dal Kamniško sedlo verso Pastirci, ghiaione nella valle dietro Cmír verso Vrata, e probabilmente il migliore che ho fatto, ghiaione sotto Kukova špica (quasi 1000m di dislivello!).
|
|
|
|
| Loni16. 08. 2018 12:12:49 |
Dalla Begunjščica va bene anche lì. Quello dello Špik non mi ha impressionato per niente.
|
|
|
|
| jozodozo16. 08. 2018 12:23:33 |
Hmm, sembra che serva ancora esplorare =) La Mojstrovka la faremo quest'anno, quindi tocca a lei.
|
|
|
|
| bumbi16. 08. 2018 12:26:42 |
A me piace la Dolga riža a ovest dello Stol sul lato austriaco.
|
|
|
|
| iUnknown16. 08. 2018 12:50:51 |
Il mio ghiaione più lungo finora è stato dal Kamniško sedlo sul sentiero per Planjava. Per me è piuttosto figo. Una volta ho fatto un errore bello grosso, quindi da allora porto sempre guanti. Ci vogliono circa 4 minuti e mezzo per scendere. Lo svantaggio è che dopo 6-7 discese avevo gli scarponi già belli distrutti. A volte quello della sella verso Kamniški vrh andava bene, ma per un po' è stato abbastanza "ventoso" e dovevi stare attento sul serio a non volare via. Ormai non lo provo da un po', quindi non so com'è.
|
|
|
|
| Loni16. 08. 2018 14:06:51 |
Allora mi metto qualcosa che non mi dispiace rovinare. Per la Begunjščica del sabato le mie scarpe e la compagnia non erano adatte per il ghiaione, quindi sono andata intorno. Quel ghiaione sotto lo Stol mi piace tanto anche a me. Beh, in generale sono pazza per i ghiaioni, sono capace di salire più volte solo per volare giù. Per iniziare mi bastano quelli sotto Vrtača (mi piace spingere fino a Zelenjak e Palec, così ravvivo un po' l'escursione).
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| karibu16. 08. 2018 14:42:23 |
Mi associo a 5Xum. Sotto le Mojstrovke, da Planjava verso i pastori e la mia via veloce preferita dietro Cmir - Vrata 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jax16. 08. 2018 14:56:16 |
Beh, una classica è per esempio discesa dal bivacco II. Là scivoli davvero bene a lungo senza interruzioni, solo in fondo attenzione agli ometti per azzeccare l'uscita.
|
|
|
|
| dprapr16. 08. 2018 16:34:54 |
Dietro Cmir, dal bivaco II, sopra il bivaco sotto Kočno,.. In quest'ordine.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| piotr16. 08. 2018 21:47:11 |
A volte il ghiaione da Durc ha accorciato parecchio la discesa da Raduha. Portavamo scarponi Gojzar robusti e resistenti ma pesanti (ca. 3 kg), le gambe erano "più elastiche". Quando sono sceso qui il mese scorso con le scarpe "di moda" odierne, non immaginavo cosa ne resterebbe. Altrimenti mi associo ai pareri dei precedenti.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jprim18. 08. 2018 23:13:36 |
Riguardo alle scarpe - mi piace scendere i ghiaioni, resistono anche, ma richiedono la massima cura per questo. Il ghiaione più lungo dove ho goduto fino allo sfinimento è stato in Italia, discesa da Cima Ombretole, ca. 500 m dislivello. Ciao!
|
|
|
|
| janez.novak11. 10. 2018 10:10:05 |
Ieri discesa sul ghiaione dal Kamniško sedlo ai Pastirji. 350 m dislivello e superficie perfetta per sicura e veloce discesa. Mi piace anche il ghiaione alla fine della parte di arrampicata via Pipanova lestev - bella discesa anche lì. E ghiaioni da sedlo Gulce quasi fino a Veliki Črlovec. Faticosa salita, discesa express.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl11. 10. 2018 10:23:19 |
Da Vratca alla Češka koča, una parte è vera sabbia 
|
|
|
|
| KLAN28. 07. 2022 13:47:42 |