Giro circolare della Jelovica orientale
|
| viharnik29. 08. 2011 19:01:17 |
In un giorno fresco sono riuscito a fare un giro più lungo nella parte orientale rimanente della Jelovica. Parto direttamente da Železniki (parcheggio a destra subito allo svincolo per Rudno, Dražgoše). Avanti la strada sterrata sale dolcemente ma per lungo tratto fino al pianoro sommitale della Jelovica - Rastoke 1122m, fin lì 12,5 km e 1h 25min. Lì giro a sinistra verso Gozdrskih koč e Ledin. Avanti all'incrocio salgo sulla strada. Questa secondo la mappa non va sul sentiero alto o verso Soriška pl., ma dopo salite alla fine scende verso Prtovč. Perciò è meglio dopo aver visto Ledin tornare a Rovtarica e Ribčeva pl. e salire sulla strada alta che porta a Soriška pl. Comunque, io ho vagato un po' sui pendii del pianoro Pl. Klom e sono sceso via Pl. Pečane sulla strada alta che va a Soriška pl. Incredibilmente in questi boschi invasi non ho incontrato l'orso, che si dice stia qui. Da qualche macchia ho spaventato un grosso gallo, che ora perde le piume estive, ne fa crescere quelle invernali, quindi volava male. L'ultimo tratto a Soriška pl. è bello ma anche lungo, va per lo più in leggera discesa. Lì mi riposo un po' nella nuova capanna fuori sulla panchina. Avanti mi aspettava una discesa pericolosa, quando con la bici sono sfrecciato giù a 78 km/h. Fortunato ad aver cambiato le pastiglie dei freni. A Zg. Sorica giro a sinistra su sterrato passando Zg. Danje-Zabrdo e Torka al valico Povden 1264m con la maggior parte salite. Da lì su sentiero di montagna un po' pietroso ma ancora abbastanza pedalabile fino a Prtovča. Ha seguito solo un'altra meravigliosa discesa veloce a Železniki.  Il giro è stato piuttosto lungo e abbastanza faticoso, quindi lo consiglio a ciclisti con buona forma e MTB (ultima discesa da Povdna). Ma il giro è straordinariamente bello, poiché si pedala su un pianoro forestale carsico non affollato. Circa 58km, tempo di pedalata 5h 21min, veloc. media 10,8 per un po' di arrampicate.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| heinz29. 08. 2011 21:57:14 |
Bello lungo giro fatto, viharnik, solo vorrei ricordarti che ieri ho appreso quanto veloce Robič andò quella volta che si scontrò con l'auto lenta con rimorchio a Plavški Rovt (da conoscente Tilkot)..: risposta - appena oltre 30 km/h. Quindi non ci vuole molto. Risultato dell'incidente lo sai.. 78 è più del doppio. Per favore, piuttosto non esagerare, perché vedi capita anche ai più esperti. Buona fortuna!
|
|
|
|
| viharnik29. 08. 2011 22:24:12 |
Tanto sulla prima lunga pianura alta quando mi sono chinato ancora di più nel riparo . Gomme già urlavano decentemente per profilo fuoristrada. Altrimenti colleghi a volte dietro camion da Ljubelj quasi 90km/h. Velocità pericolosa e tipo di droga a cui non resisto dopo salite lente e ciliegina sulla torta dopo il giro. Certo allora guardo gobbe stradali, buche, incontri con auto, curve, razionalizzo e rallento dove qualcosa potrebbe sorprendermi così da schivare da parte. Distanza di frenata in bici anche con freni a disco molto più lunga di auto, quindi serve essere extra attento e cauto. Prendo nota del tuo consiglio benintenzionato, Heinz. Lp!
|
|
|
|
| GregorC30. 08. 2011 16:08:44 |
bravo, uno dei giri più belli e impegnativi della nostra zona. L'ho fatto qualche anno fa, e va ripetuto. La discesa da Siriška planina sa di selvaggio sì. Anch'io a volte rompevo record di velocità lì, ma mi sono calmato presto. È un tratto visibile, con asfalto decente. Il che certo non significa che sia furbo strafare. Ma come ha detto viharnik. Fa piacere dopo la lenta salita.
|
|
|
|
| GregorC25. 09. 2011 11:03:58 |
Per non aprire un nuovo topic. Anche io ieri mi sono aggirato in bici da queste parti. Partito da Železniki e per la strada principale fino a Podrošt e lì mordere la salita fino a Sorica e avanti fino a Rotka. Qui ho svoltato verso Zgornje Danje e sotto i pendii meridionali del Ratitovec, attraverso i villaggi Zg. Danje, Zabrdo e Torka pedalato fino alla sella Povden. Da lì discesa goduriosa fino a Prtovč, solo all'inizio ho dovuto portare un po' la bici per gli alberi caduti. Da Prtovč poi salita alla capanna di caccia e discesa a Podlonka e avanti in valle. Bel giro, specialmente la parte da Rotka a Povden, dove sempre si possono ammirare bei panorami su Škofjeloško e Cerkljansko colline. E un po' di statistiche: percorso 35,5 km, circa 950 m dislivello e tempo di pedalata poco meno di 2,5 ore.
|
|
|
|
| GregorC28. 07. 2012 18:15:37 |
Oggi ho fatto uno dei miei giri preferiti sulla Jelovica. Ed è stato proprio piacevole e all'ombra dei boschi di abeti proprio per niente caldo Partenza da Železniki e passando Rudno e Rastovka salgo fino a Rovtarica. Vado verso Bohinjska Bistrica, ma già dopo qualche 100m devío a sinistra dalla "strada principale" verso Pečana e Ratitovec. Il sentiero sale ancora per un po', quando passiamo l'area di alberi abbattuti dal vento segue una super discesa fino all'incrocio, dove sono andato a destra verso planina Pečana (sinistra Soriška planina). Da lì avanti verso Pl. Klom, che è il punto più alto del giro di oggi. Su questo tratto la bici è dovuta portare qualche volta. Da Klom solo discesa verso Jesenovec, dove vado a destra e continuo la discesa fino a Prtovča. Poi solo discesa fino a Železniki, su cui era necessaria grande prudenza per il traffico intenso verso Prtovč. Bel giro abbastanza impegnativo, alla fine ha segnato 41,6 km e 1178 m disl. Il tempo l'hanno allungato bene i lamponi lungo il sentiero, cui non ho saputo resistere e ce ne sono davvero tante qui Anche Ratitovec era evidentemente molto frequentato oggi, poiché tutti i punti di partenza che ho passato oggi erano pieni di auto.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| GregorC18. 08. 2012 14:27:30 |
Oggi ancora un bel giro sulla Jelovica. Si potrebbe dire quasi intorno al Ratitovec. Partenza da Železniki, dove subito inizia la salita verso Prtovč. Lì prima formalità doganali (lamponi), poi giro a destra verso la capanna di caccia. Passato quella continuo salita a Jesenovec, dove vado verso planina Klom. Fin qui il sentiero sale sempre, da qui in poi oltre alla salita la base peggiora e pendenze più ripide . Passato Klom arrivo a Vratc e avanti verso Pečani. Segue più o meno solo discesa, finché non arrivo alla strada principale Boh. Bistrica Soriška planina. Qui un po' di salita a Soriška planina, poi solo discesa a Podrošt e avanti a Železniki . Bel giro, che grazie a Dio passa molto tempo all'ombra dei boschi di abeti, così il caldo non disturba. Incontrato un sacco di gente, ciclisti e escursionisti. Tutti i punti di partenza per Ratitovec ingombri di ferraglia. Alla fine quasi 46 km e 1200 m disl. Insomma godimento in ogni metro percorso.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| GregorC21. 10. 2012 15:57:12 |
Dopo tè mattutino e flancat sul Ratitovec, questo bel tempo mi ha spinto a fare dopo pranzo un altro bel giro mtb. Da Železniki salita a Hujske e discesa a Rudno. Qui inizio a salire verso Rastovka, ma già prima della cima devío verso Dražgoše. Giù per i pendii meridionali della Dražgoška gora fino al villaggio, da dove verso Jamnik. Dopo circa un km verso Kališe, da lì salita a Sv. križ. Da lì via Površnica ritorno a Dražgoše, dove mi fermo nella baita per un caffè. Concludo con discesa al punto di partenza. Veramente bel giro breve, in vera idillio autunnale. Tempo su misura per la bici, visibile anche sul terreno, poiché ho incontrato parecchi ciclisti. Alla fine buoni 33 km.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| GregorC3. 07. 2015 13:57:58 |
Quando non riesci a decidere a piedi o in bici, logica combinazione di entrambi. Così oggi vado a Prtovč, dove monto in bici e pedalo verso Ratitovec. A Prtovč giro a destra e passando la capanna di caccia Na Toli vado fino a Jesenovec. Qui a sinistra verso planina Klom. Fin qui salita davvero bella, localmente impegnativa, specialmente dalla barriera a Jesenovec in su, dove c'era anche pochissima ombra. Dopo breve pausa alla planina pedalo attraverso e salgo sopra la planina fino alla strada, su cui pedalo sotto Kosmati vrh verso Vratc. Fin lì un po' di discesa. Qui scambio ruoli con la bici e così vado alla baita, dove mi rinforzo con flancat fresco. Segue ritorno e (goduriosa) discesa indietro a Prtovč. Bel giro breve e moderatamente impegnativo, reso più duro dal caldo. Ma sul Ratitovec a quest'epoca tutto pieno di fiori, così gli amanti di quello e delle erbe sicuramente si accontentano. Oggi ce n'erano parecchi.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.