Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Giro delle Malghe

Giro delle Malghe

Stampa
lukapet6. 02. 2013 20:20:15
Escursione molto interessante. Intendo farla con ciaspole questo venerdì, mi chiedo se ci sono problemi di orientamento sul sentiero dato che ora è sotto neve. Questo sentiero non l'ho ancora fatto, ma sono stato più volte alla malga Pecol. Ho trovato il sito: http://www.sentierinatura.it/easyne2/LYT.aspx?Code=SentieriNatura&IDLYT=1349&ST=SQL&SQL=ID_Documento=2110 con traccia GPS, quindi d'aiuto in qualche modo. Ma la partenza dovrebbe essere al vecchio impianto sciistico su Sella Nevea? Qualcuno sa della neve, ne è caduta molta oggi da quelle parti? Forse qualche consiglio sul sentiero?
mi piace
mailman7. 02. 2013 05:54:06
Ottimo contributo Maja, quello primo ( sull'escursione ) e questo sopra!!!
mi piace
tagec8. 02. 2013 20:31:14
Finalmente decidiamo di guidare un po' più lontano per sfruttare tutta la giornata e dalla descrizione e foto di Maja0 e dm72 nessun dubbio - Sella. Lì sorpresa; tre conoscenti da Lj. e giovane Svit. Stesso identico obiettivo e così 5 ciaspolatori, un scialpinista e 4 amici a quattro zampe partiamo insieme verso malga Kraj na dol. Fatta buona traccia, anche a Tagi non si affonda e arriviamo facili al pascolo. Mi tenta verso Forca de La Val, dove osserviamo 2 scialpinisti che elegantemente serpeggiano sulla farina. Sembrava sicuro e piacevole. Poi 2a volta! Verso Casera Larice puro godimento, paradiso per ciaspolatori e finalmente panorami fantastici. Gruppo Kanin più nelle nuvole, regno del Montasio nel blu. A Pecol sosta, constatiamo che oggi più deserto; solo 2 scialpinisti ci superano, due sloveni hanno fatto percorso inverso. Torniamo verso Larice quando raffredda un po', lì a destra giù per sentiero 623, dove traccia anche fatta. Riesco a fare qualche curva sulla super farina, presto di nuovo all'auto. Spero presto a risentirci...nasmehnasmeh
alt. Kraj na dol1
verso Forca de la Val osserviamo 2 sciatori..2
Svit 10enne e Strma peč dietro..3
regno di Montaža, che abbiamo conquistato per la prima volta a settembre4
buon umore di tutti i presenti...5
Una caserma verso il Kanin.6
Addio al bel Pecol.7
(+7)mi piace
tagec9. 02. 2013 00:08:09
Grazie Maja0. Sì davvero tour pazzo bello e se fosse un po' più vicino saremmo sicuramente qui più spesso. Tagi è sempre contento, basta che venga e nonostante abbia 11 anni cammina ancora bene!! Anche a te e ai tuoi cagnolini tante belle gite e magari ci incontriamo da qualche parte, diciamo qualcosa... Carpe Diemmežikanje
mi piace
GITA10. 11. 2017 17:01:53
Mercoledì (8.11.) abbiamo ripetuto il nostro giro così bello e piacevole sulle malghe sopra il Sella Nevea. Abbiamo camminato con ciaspole, lo spessore del manto nevoso molto vario, da pochi cm in basso fino a mezzo metro più in alto. Invernale fiabesco, niente di impegnativo, soleggiato, panoramico e sicuro da valanghe. In breve, questo sentiero offre tutto ciò che molti cercano in questi giorni... nasmeh

Più foto al link:
http://zivi-za-danes.com/2017/11/08/giro-delle-malghe-krog-po-planinah-nad-nevejo/
Malga Larice al sole.1
(+8)mi piace
Majdag10. 11. 2017 17:05:06
Prima neve e ciaspole, meraviglioso girovagare..nasmeh
(+2)mi piace
ločanka3. 04. 2018 21:21:41
Che la giornata sarebbe stata bella lo prometteva già la vista sullo Stenar che brillava nel sole mattutino mentre guidavamo attraverso Dovje.
Ma che anche il giro sarebbe stato così buono non me lo immaginavo ancora, sebbene avessi letto descrizioni entusiastiche ed era prevedibile. E poiché era successo pochi giorni fa, bisognava verificare subito se era veronasmeh

È stata davvero una fiaba invernale che ha iniziato a svolgersi già alla vista della malga Krni dol. Sciatori salivano contemporaneamente su quel sentiero ma tutti continuavano dritti verso la "valle" in direzione Špik nad Špranjo.
Alla malga Krni dol si sarebbe rimasti ma impazienti al pensiero di cosa altro vedere ed esperire su questo sentiero, la fiaba era appena iniziata. Ci ha attirato presto avanti oltre malga Larice a malga Pecol che volevamo vivere anche dall'alto quindi saliti alla baita Brazza.
In quel tempo mondo di sciatori e ciaspolatori, nessun pedone sebbene al mattino si potesse camminare bene sulla neve abbastanza ghiacciata così ho rimandato il passaggio alle ciaspole.

Ritorno lungo la strada innevata fino al passo Nevejski e poi sosta al lago Rabeljsko che non ha ancora perso completamente la copertura ghiacciata.

Giro indimenticabile eseguito in bella giornata invernale, certamente esperienza speciale. Difficile scegliere le parole più adatte per descrivere tutte le bellezze che si rivelano su questo sentiero, le ammiri avvicinandosi e ti giri indietro mentre scivolano via come fotogrammi unici che cerchi di catturare per riviverli sempre di nuovo.
la vista sul mattutino Stenar prometteva una bella giornata1
sullo sfondo Špik nad Špranjo2
sciatori tutti oltre la malga, probabilmente verso Forze de la Val3
4
segnale sulla malga Krni dol5
sullo sfondo Špik nad Špranjo e anche Vrh Krnega dola /Monte Cregnedul/ si vede6
per panorami il più in alto possibile7
prima vista sulla pl. Larice8
9
oltre Larice verso il gruppo del Kanin10
con racchette verso Strme peči e Montaž11
12
Palo sullo sfondo13
anche verso le Dolomiti oltre pl.Pecol14
pieno di bianchezza scintillante15
indica che è il sentiero giusto16
cacciatori di bellezze17
18
rifugio Brazza con Škrbina nad Tratico sullo sfondo19
nell'abbraccio nevoso di pl. Pecol20
ritorno lungo la strada fino al Nevejski preval, già su neve calpestata21
vista su Jerebica22
Le Rabeljske špice attirano sempre lo sguardo23
lago Rabeljsko parzialmente ghiacciato24
(+6)mi piace
Sabina Grahek1. 01. 2020 21:08:27
Sabato siamo tornati da queste parti, partiti sotto la pista da sci e camminati lungo bella strada innevata alla malga Kraj na dol che quest'anno è addobbata con presepe. Dopo breve sosta proseguito verso Cas. Larice e poi verso Pecol. Essendo ancora presto girati anche alla baita Brazza e da lì osservato alcuni sciatori che salivano verso Rumeni spodmol. Qualche neve è scivolata in questi giorni. Tornando da Pecol al parcheggio notato che alcuni sono arrivati al pianoro in auto sebbene strada innevata e occasionalmente ghiacciata. Spero non troppi eroi...... anche perché così la neve si scioglie prima e per scialpinisti significa portare sci abbastanza in alto.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+3)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie