Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Gjaideit

Stampa
djimuzl25. 02. 2019 18:00:47
Gjaideit è una collina circa 5 km a nord di Tolmezzo, panoramica e relativamente facile da raggiungere. Ci siamo saliti da Imponzo, che si trova sulla riva sinistra del greto del fiume But, lungo la strada verso il famoso passo di Plöcken. Dal parcheggio nella parte settentrionale del paese siamo andati verso la chiesa, dove abbiamo trovato un indicatore e le prime segnalazioni – alla cima della collina alta 1082 metri con interessante nome friulano via sentiero circolare n. 460 dalla chiesa del villaggio 2 ore e 10 minuti di cammino.
Alla chiesa c'è anche una tabella con mappa del Sentiero delle Chiese Carniche, che il sentiero escursionistico menzionato sfrutta bene. Sale dolcemente attraverso il bosco fino a una sella sotto la collinetta con bella chiesa di S. Floriano (50 minuti di cammino), dove gli escursionisti si dirigono all'inizio della cresta verso Gjaideit, i pellegrini continuano la discesa verso Illegio. Nonostante evidenti conseguenze della tempesta, il sentiero – fino alla sella e alla cima – è ben mantenuto, solo il tratto che aggira la testa iniziale della cresta al suo piede occidentale è un po' più ostico per erosione. Il sentiero boscoso sale presto sulla cresta, dove rimane fino in cima. È ripido, con qualche foglia sul percorso, questa domenica era secco. Poi il sentiero si apre, i panorami sempre più ampi, presto abbiamo avvistato la croce sul pre-sommito di Gjaideit. Fino lì cavo d'acciaio sulle placche, la cima è solo a pochi minuti. Bellissime viste sulle Alpi Carniche da tutte le parti – anche su Monte Coglians che presiede al gruppo – solo Kanin, Baba e Skutnik si sono guadagnati un posto in questo panorama carnico. Sebbene il sentiero possa continuare e chiudersi ad anello, siamo tornati per la stessa via.
Gjaideit Chiesa a Imponzu - Cjase Emmaus1
Gjaideit sentiero2
Gjaideit Sentiero delle chiese carniche3
Gjaideit Panorama presso la chiesa parrocchiale4
Gjaideit Sentiero piacevole5
Gjaideit La chiesa di S. Floriano è del IX secolo6
Gjaideit Vista dalla chiesa verso nord7
Gjaideit Vista sul Monte Gjaideit8
Gjaideit Attraversamento sotto la parete erosa9
Gjaideit Localmente sentiero piuttosto ripido10
Gjaideit Anche con la mano è necessario aggrapparsi..11
Gjaideit Amariana è il gigante più vicino :-)12
Gjaideit Vista indietro su Florian13
Gjaideit Il bosco si sta già aprendo14
Gjaideit Già all'aperto15
Gjaideit Vista verso sud sul vicino Strabut, dietro Piciat, Piombada, Lovinzola...16
Gjaideit Vetta minore di Gjaideit17
Gjaideit Poco sotto la vetta minore18
Gjaideit Avanti verso la vetta principale, a destra Monte Sernio19
Gjaideit A destra Plauris, a sinistra Kaninsko pogorje - in mezzo boscoso Riquini20
Gjaideit Vista verso Zermula e il suo gruppo21
Gjaideit Cucco, Valmedan, Tersadia22
Gjaideit Vista sui detriti del fiume But23
Gjaideit Vista settentrionale verso le più alte Karnijce, in basso a destra il paese Cjabie24
Gjaideit Sinistra Monte Coglians, la vetta più alta delle Alpi Carniche25
Gjaideit Vista dal predvrh26
Gjaideit La discesa ci attendeva ancora..27
Gjaideit Un altro sguardo su Florjan28
Gjaideit Campanelle lungo il sentiero, intere piantagioni...29
Gjaideit Al sole piacevolmente caldo30
Gjaideit Vista dal paese sul crinale percorso - sinistra la cima, destra S. Florjan31
Gjaideit È bello qui...32
(+1)mi piace
turbo25. 02. 2019 18:28:06
Bella tura, meravigliosamente panoramica. Prima volta disceso per il sentiero di salita, seconda fatto giro circolare e la consiglio caldamente:

https://tubojan.blogspot.com/2017/04/monte-giaideit_24.html
(+1)mi piace
djimuzl25. 02. 2019 19:05:11
Bene, va da fare il giro completo una volta.. nasmeh
Bojan, sei stato sul vicino Strabut?
mi piace
turbo25. 02. 2019 19:34:12
Sul Strabut ci sono stato anch'io. Bello, ma purtroppo in vetta ricoperto di vegetazione e senza viste. Durante la discesa mi sono un po' perso e non ho fatto il giro che volevo, quindi mi aspetta l'esame di recupero zavijanje z očmi

https://tubojan.blogspot.com/2017/03/monte-strabut.html
(+1)mi piace
turbo3. 01. 2023 11:21:29
mercoledì, 28.12.2022

Dopo un previsto infruttuoso esplorazione delle condizioni nevose in Carnia velik nasmeh ho parcheggiato a Imponzo e preso il sentiero. Terza volta su Giaideit, seconda anello, prima volta solo. Passato il ponticello nel bosco, sentiero bello fangoso fino al prato sotto la chiesa di San Floriano. Là panorama, durante il quale mi sono quasi sciolto per le bellezze viste dall'occhio. Proseguito al cima b.p., erbe secche scivolose come fango, tratti più ripidi ben assicurati, si va veloce tirandosi sulle funi. Non necessario neanche con bastoncini in mano, solo alzare bene le gambe. Sul pre-cima croce e panca e erbe giallo oro, alte da potersi sdraiare facile. Solo, perché secche come pepe, sole che scalda come tarda primavera, brezza te la immagini, natura non l'ha data. Dopo ristoro partito per la cima vicina, ma prima di un passo o due, sopra di me sono arrivati grifoni, che hanno volteggiato un po' sul colle, scesi verso chiesa, là planato ancora, poi volati via nell'ignoto. In cima con tabella panoramica controllato conoscenza cime vicine e meno (bene, anzi benissimo), poi discesa nel bosco e presto sulla strada. Lungo essa lontano su fino sella Forcjute, là sinistra giù verso rio Mignezza, oltre a Pracuc e avanti a baita Mignezza, poi strada e infine sentiero torna a Imponzo. Bellissimo, solitario, panoramico, ricordi di gite su Giaideit per almeno due giri così, meglio di più, più visita dei grifoni, non male, per un colle così piccolo. In discesa ricordato prima gita, durante la quale "annotato" alcuni colli vicini belli da aggiungere a Giaideit zavijanje z očmi Allora, ci vediamo per la quarta volta nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2022/12/monte-giaideit-2022.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
(+7)mi piace
ločanka3. 01. 2023 13:27:24
Super, super!
(+1)mi piace
ločanka1. 02. 2024 18:43:29
Djimuzl e turbo hanno descritto bene il giro, così ci sono pruditi i piedinasmeh.
Anche noi dallo stesso punto di partenza. Prima passando due chiese, a S. Floriano già viste eccezionali sui greti del But, giù verso l'immissario nel Tilment e su verso l'alta Carnia dove nasce il But. Meravigliosi questi panorami, per cui abbiamo fatto la fine del giro sopra il suo corso.
Poi proseguito verso la cima di Gjaideit, ma prima certo si passa sul suo pre-cima con croce e panchina. In realtà bei panorami lungo tutto il sentiero, indipendentemente dalla direzione, splendidi pini lungo la cresta, viste al più alto dei Carnici Mt. Coglians, Amariani, gruppo Verzegnis sono costanti. In cima si aggiungono M. Sernio, Javor e Lopič, persino parti di Kanin e Baba visibili, e Zemula e dintorni. C'è tutto. Persino Antelao spunta dall'angolo. Lungo tutto il sentiero ti accompagna anche la vista su Vicino Strabut, che menzionano anche i precedenti.

Proseguito il sentiero lungo il sentierino avanti e via Ria e ghiaioni Mignezza tornati al parcheggio, così giro completamente ad anello. Un po' ci siamo persi solo al attraversamento della gola Ria, dove bisogna andare un po' avanti sul ghiaione poi a sinistra sul versante.
Fine come detto, al fiume Butnasmeh.
all'inizio a destra, ritorno a sinistra1
passando la chiesa a Imponzu, in alto a destra la chiesa di sv. Florijana2
vista verso il gruppo Verzegnis, ma non visibile, bruciato qualche anno fa3
vista presso sv. Florijan sul conoide della But4
vista fino al Mt.Coglians5
6
di nuovo vista sul conoide della But7
la strada porta al passo Plöcken, ma è ora chiuso8
primo piano del prevertice del Gjaideit9
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>324065</komentarid>
<forum>Gjaideit</forum>
<slikaid>701454</slikaid>
<slika_opis_slo>so se kar vrstili</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>they kept coming one after another</slika_opis_eng>
<slika_opis_hrv>tako su se redal10
Panorama dal sentiero11
dalla via vista su Amariano, a destra Amarianute12
vista indietro sulla chiesa di S. Floriano13
sul crinale, a destra Sernio14
15
fino al prevertice ancora attraverso questa prateria16
Lungo il sentiero17
aiuto delle funi 2x18
sentierino lungo il crinale stretto19
sul predvrh20
così appare quando lo abbandoni21
e prosegui22
appare la vetta23
24
verso la cima25
M. Sernio26
Lopič27
gli è sembrato più bello di quanto si aspettasse28
29
Antelao dietro l'angolo30
veramente bello31
attraversi il Rio Mignezzo e trovi il proseguimento a sinistra e in salita32
stavoli Mignezzo33
pavimentazione interessante34
sul fondo scintillava così35
proprio qui accanto36
discesa al ruscello37
38
casetta simpatica39
e gatto bianco lì40
anello chiuso41
42
43
Conclusione dell'escursione44
(+7)mi piace
turbo17. 12. 2025 16:31:36
venerdì, 12/12/2025

Breve e dolce, più colle che monte sopra Imponzo ha tutto ciò che hanno "i grandi". Sentieri su entrambi i lati, anche senza traccia con bolli rossi, pendii molto ripidi, quasi direttissima, protetti con cavo, e naturalmente panorami notevoli che arrivano più lontano dell'occhio. Anche bella chiesetta lungo il sentiero, peccato passare senza fermarsi a godere i panorami e la pacifica quiete. All'inizio saluto da qualche cane, tutti recintati, abbaianti bonariamente, almeno all'udito. Poi britof e primi panorami sulla valle del But, poi nel bosco fino alla chiesa di S. Floriano, da lì panorami ancora migliori, anche su Giaideit stesso e il ripido sentiero, poi di nuovo bosco, stavolta pini, qualche ginocchio-distruttore, poi funi, pre-cima con area riposo e croce, poco più e non si va più su. Evviva. Ovunque guardi, montagne e valli familiari sotto. Alcune familiari perché ci conosciamo di persona, altre per ora solo di nome, alcune ancora nascoste qua e là, di cui non conosco i nomi e non son sicuro di scoprirli. Tempo per ciò che ho e ciò che vorrei, poi tempo di alzare il culo e scendere in valle. Discesa intorno dall'altro lato del colle fino alla strada forestale, lascio le segnalazioni e continuo a sinistra. Dove la strada finisce in un sentiero con bolli rossi, ben visibile e già noto, e scendo fino al incrocio con il sentiero precedente. Un'altra sosta prima della chiesa sul britof, ultimi panorami, poi prime case e già all'auto. Cani zitti, probabilmente pisolino pomeridiano, gente da nessuna parte. All'auto qualche minuto perché l'esperienza diventi ricordo, poi via verso casa. Mi complimento con me stesso, è stato così figo cool

Anche in Friuli hanno il dicembre allegro velik nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2025/12/monte-giaideit-2025.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
(+5)mi piace
journeyman17. 12. 2025 18:13:38
Meraviglioso!
Bel colle, l'ho spuntato al ritorno da Monte Palavierte e Cuel Mauron.
(+1)mi piace
ločanka10. 02. 2026 07:40:36
Il topic è già aperto. Bisognerà spostarlo nasmeh

https://www.hribi.net/trenutne_razmere/ita/gjaideit/27/8192
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie