Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Gladki lašt 2100m

Gladki lašt 2100m

Stampa
lijaneja16. 08. 2016 15:20:04
Nel dizionario SSKJ, la lašta dovrebbe essere una cengia rocciosa coperta d'erba.
E le elevazioni con questo nome si trovano nella Zgornja Komna.
Poiché in autunno 2014 mi è mancato il tempo per visitare tutte e tre (due con nome, una solo quota con stesse caratteristiche), ho deciso coscientemente di rivisitare questi luoghi senza sentiero, selvaggi, ricoperti di vegetazione.
Dopo aver pagato sei euro passo il ponte e via Komarča in due ore arrivo al rifugio dei sette laghi. Dopo un buon tè (1.80€) continuo nella valle dei laghi di Triglav e giro a sinistra in tempo verso Veliki Špič. In vetta incontro un bel gruppo di gente di buon umore. Scatto qualche foto, mi disseto e continuo sul crinale verso ovest. Proprio prima di Brdi scendo dal crinale e prima visito Mali lašt 2050, Debeli lašt 2098 e infine mi dedico al non ancora conquistato Gladki lašt 2100.
Sulla mappa Bohinj di Sidarta c'è una linea tratteggiata per la discesa al sentiero segnato di collegamento e ho deciso di trovarlo e usarlo, avendo tempo in abbondanza per eventuali ricerche. Come detto, inizio a scendere a ovest da quella montagna, usando la frattura naturale che mi porta quasi 300m più in basso. Naturalmente non ho trovato il sentiero e inizia la lotta con i cespugli e le doline. Tiro un sospiro di sollievo dopo un'ora buona quando incontro il sentiero segnato di collegamento tra Velika vrata e Lopučnica. Allo svincolo scelgo Komna, così concludo il giro con una salsiccia doppia speziata.
Non consiglio a nessuno di ripetere la mia discesa dal Lašt (eccetto forse agli esperti), poiché la battaglia coi cespugli è ¨sul filo del rasoio¨.
Gladki lašt 2100m Veliko Špičje 23981
Gladki lašt 2100m Koča pri 7J da Veliko Špičje2
Gladki lašt 2100m Cima sopra Peski, Batognica e Krn.3
Gladki lašt 2100m Očakovo kraljestvo, a destra Kanjavec, davanti Malo Špičje 2312.4
Gladki lašt 2100m Prisojnik, Razor e Škrlatica. Davanti Zadnjiški Ozebnik.5
Gladki lašt 2100m Planja, Razor e Vrh Žlebičev.6
Gladki lašt 2100m Škrlatica, a destra Rokavi.7
Gladki lašt 2100m Plaski Vogel 23488
Gladki lašt 2100m Prisank. In basso a destra Goličica e Germlajt9
Gladki lašt 2100m Plaski Vogel e Vrh Labrje 2326 dal crinale a ovest di Veliko-Špičje10
Gladki lašt 2100m Debeli lašt 2098 dalla kota 2050 (Mali lašt). Dietro Čelo 2228, Vršac 2236 (scuro) e a destra Plaski Vogel.11
Gladki lašt 2100m Čelo e Vršac da Debelega lašta. Davanti a Čelo è Gladki lašt.12
Gladki lašt 2100m Vrh Labrje13
Gladki lašt 2100m Mala Zelnarica e Kopica?, davanti Mali lašt.14
Gladki lašt 2100m Čelo e Vršac da Gladkega lašta.15
Gladki lašt 2100m Plaski Vogel16
Gladki lašt 2100m Glava za bajto, dietro Krn, a destra Čelo.17
Gladki lašt 2100m Vetta di Gladkega lašta18
Gladki lašt 2100m Dalla terrazza del Dom na Komni.19
(+10)mi piace
mailman16. 08. 2016 15:59:42
Ottimo, ma due ore fino a 7J??mežikanje
(+1)mi piace
Daaam16. 08. 2016 16:16:27
Sulle mappe Sidart ho già trovato più volte errori sui "sentieri di caccia". Ovviamente qui non sono i più affidabili. Per sensazione le mappe PZS sono più realistiche (scala 1:25000). Parlo naturalmente di sentieri non segnati. Congratulazioni per la gita!
mi piace
lijaneja16. 08. 2016 17:27:19
Ha, @mailman, non saprei esattamente, ma ho lo scontrino parcheggio (6.15) e tè (8.17), ho preso zaino leggero apposta per la lunga via.
@Daaam, hai ragione, però neanche per mappe PZS ci metterei la mano sul fuoco. Non capisco perché editori non collaborino. Altrimenti difetti a bizzeffe, altezza o posizione colle, nomi non uniformi, più di tutto mi dà fastidio stampa su carta schifosa.
(+5)mi piace
ločanka16. 08. 2016 17:42:35
Davvero, mappe su carta così scadente che devo sempre plastificare dietro perché la mappa resti intera. Già dopo un solo uso!
(+1)mi piace
Trobec16. 08. 2016 17:43:10
La causa della mancata collaborazione tra editori di carte è spesso il denaro. Qualcuno traccia un sentiero, qualcun altro lo pubblicherebbe e venderebbe, senza pagare nulla (o molto poco) al primo. Un collega (che posta spesso sul forum) potrebbe dirne di più - da esperienza personale.

Altrimenti complimenti per il giro!
(+1)mi piace
Daaam16. 08. 2016 17:59:17
@lijaneja. Certo nemmeno io metto la mano sul fuoco per le carte PZS. Ma dà una sensazione un filo migliore, nonostante Sidarta abbia una grafica migliore secondo me personalmente. E concordo sul giudizio sulla qualità della carta.
(+1)mi piace
mailman16. 08. 2016 18:00:21
lijaneja, la prossima volta non lamentarti che i tempi sono qui e chissà cos'altrojezik...se sul foglio è stampato il tempo, è quello. Altrimenti è davvero una bella fine per Komna, sembra molto facile, perfetto per esplorare e trovare passaggi molto "leggero"! Complimenti ancora!!!nasmeh
(+1)mi piace
lijaneja16. 08. 2016 18:36:36
Per simili "esplorazioni" decido solo con una previsione meteo davvero buona (e a volte mi inganna), così ho molto tempo di riserva se qualcosa si "impiglia".
Altrimenti ho avuto anche un "incidente" sul Krvavec, successo il giorno prima.nasmeh
(+2)mi piace
ljubitelj gora16. 08. 2016 20:18:46
Penso di essere già stato sul Gladki lašt, prima ho percorso il crinale Travniški rob-Travnik-Plaski Vogel, poi su questo Gladki lašt. Questo è il più vicino a Vršac sul quale sono salito, poi ritorno a Soča.
(+1)mi piace
lynx17. 08. 2016 00:36:04
Dalla mappa, probabilmente sei sceso nella valletta sbagliata e avresti dovuto tenerti più verso SE.

Riguardo alle carte, penso che dovremmo raccogliere i dati noi stessi insieme. Sul principio tipo Wikipedia sta nascendo OpenStreetMap, non limitato alle strade e che migliora piano piano la copertura delle nostre montagne.
(+1)mi piace
lijaneja17. 08. 2016 07:43:30
Non nego quella possibilità. Come detto, ho usato la frattura tettonica naturale e sono sceso almeno 250m prima su ghiaia, poi su rocce e massi senza cespugli. Raggiunta la punta più bassa del lašt che si estende a sud, a sinistra dove dovrebbe iniziare quel sentierino era il più impercorribile, quindi ho preso esattamente sud attraverso rovi fitti, dove i cespugli si sono diradati piano e passati a foresta di larici. Ho tenuto ostinatamente la direzione sud, sapendo che il sentiero segnato si avvicina di più qui e prima o poi l'avrei incontrato, cosa successa. Se avessi spinto verso est, sarebbe stato più lontano al sentiero per VŠ, e il terreno sale pure.
Riguardo OpenStreetMap dovrò informarmi meglio.
(+1)mi piace
cenc17. 08. 2016 09:53:43
Lijaneja, sicuramente i Lašti sono quei tuoi duemila che non ripeterai, proprio come me. Sono sulla lista, anche la mia, dove secondo me non appartengono. Quando cerchi discese o passaggi, spesso serve anche fortuna.
(+2)mi piace
mailman17. 08. 2016 10:35:46
Io invece penso che proprio tali e simili "Lašti" siano il brivido che ti spinge in montagna. Niente segnaletica, niente chiodi, niente funi, magari un ometto, insomma entra in gioco il giudizio sobrio del terreno! E qui si impara di più! E lijaneja è il "materiale" giusto per queste cose!mežikanje
(+4)mi piace
lijaneja17. 08. 2016 15:27:15
Cenc, hai ragione. Non hanno né valore "estetico", né panoramico. Sono lì, hanno un nome e altezza misurata (che non è sempre precisa per quelli meno noti) e ogni vetta sopra i 2000m mi interessa.
Anche @mailman nota correttamente; il mio obiettivo non è solo la conquista ma anche il modo di accesso, vista dalla cima, particolarità della montagna...
Alcuni obiettivi mi si sono divertiti a sfuggire, così l'ho fatto amico solo al terzo tentativo - per fortuna non ho fretta. nasmeh
(+6)mi piace
mito300017. 08. 2016 20:50:55
Ben detto Tone, a noi un po' più verdi nella scoperta di approcci senza sentiero, molte tue info sono molto utili.
(+1)mi piace
lijaneja18. 08. 2016 09:14:47
Matjaž, anch'io imparo sul momento e ogni nuova escursione è una sfida adrenalinica per me.
(+1)mi piace
Trobec1. 07. 2024 20:19:35
Come il primo post di Tone - giro ben più grande che solo Gladki Lašt. Una parte del sentiero (quasi) identica. Invece di cercare quel sentierino sulla mappa da Gladki Lašt proseguiamo verso Velika vrata e Kal. Circa lungo l'isoipsa, "a naso". Davvero orientamento di prim'ordine in completo senza sentiero. Slalom tra massi, crepe profonde e colonie di cespugli. E contrariamente ad alcuni non scrivo - giro che fai una volta e non ripeti più velik nasmeh

https://trobec.blogspot.com/2024/07/brda-lasti-kal-2462024.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie