Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Glava za bajto (2131m) e Čelo (2228m)

Glava za bajto (2131m) e Čelo (2228m)

Stampa
peter224. 10. 2012 09:59:47
La cima poco marcata nel crinale tra il colle Velika Vrata e Vršac (presso Plaški Vogel) richiede parecchio sforzo. Dalla Travniška dolina dal colle tra Vršak e Čelo l'ho visitata anni fa, pare possibile anche per la valletta più ad ovest delle Velike Vrate, stavolta però ce la siamo vista dal colle Velika Vrata.
Ancora al buio abbiamo parcheggiato al planina Blato. Il sentiero al Dvojno jezero e poi un po' di discesa verso planina Lopučnica naturalmente non va descritto a parte. A Lopučnica il cartello ci indica a destra verso il colle Velika Vrata.
I boschi di larici sono al massimo in questo periodo nasmeh Come se tutto ardesse zavijanje z očmi. Il sentiero è stretto ma si segue bene.
Proprio al colle abbiamo lasciato il sentiero. Qualche ometto indicava la direzione verso Glava za bajto. In realtà erano parecchi e senza sarebbe stata molto, molto più dura. I traversi su ripiani rocciosi, tra macchia, buche carsiche e profondi dirupi con neve residua o fondo invisibile eek. Davvero bisogna tenere stretto agli ometti altrimenti guai. Scalare solo un paio di ripiani rocciosi non alti.
Dalla cima verso il vicino Čelo. Nessun problema visto vicino e ben visibile più né macchia né buche né altro.
Ci tentava anche la discesa al colle tra Čelo e Vršac magari fino al Vršac ma l'orologio ci ha rammentato di tornare. Giorni purtroppo sempre più corti.
Ritorno per stessa via. Al Dvojno jezero finalmente preso un po' di sole e fatte foto zavijanje z očmi.
Fino a casa la via è ancora lunga ....

Foto sono tante:
http://www.petersfoto.si
http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2012-10-24
Glava za bajto (2131m) e Čelo (2228m) Da Glava za bajto (2131m)1
(+2)mi piace
ljubitelj gora19. 10. 2014 20:32:02
In questo giorno dal paese sopra Soča in direzione Velikih Vrat sul Čelo poi discesa in Travniška dolina è stato uno dei più bei giorni in montagna, soleggiato, caldo e senza vento. nasmeh
1
2
Grande porta3
Čelo4
Čelo 15
Čelo 26
Čelo 37
Čelo 48
sopra pascolo Za skalo9
discesa nella Travniška dolina, dalla cima sopra il dirupo ho guardato dove passa la discesa più facile10
Valle Travniška11
pascolo Za skalo12
(+3)mi piace
ljubitelj gora23. 10. 2014 17:49:55
Domenica dalla cima di Čelo: https://www.youtube.com/watch?v=BlXCUiM8Qys
(+1)mi piace
mailman1. 08. 2016 11:30:01
Ieri dalla Savica via Komarča verso Velika vrata. Sulla via per 7J alla Bela skala (curva a destra) ho continuato dritto nel bosco accorciando parecchio il sentiero. Così sono arrivato sul sentiero Komna-7J, qualche passo giù fino al bivio per V. vrata. Il proseguimento sulla Lopučniška planina è molto fastidioso per l'erba alta bagnata. Fino ai V. vrata poi nessun problema, ma in alto ho svoltato a destra troppo presto, non sapevo esattamente dove fossero queste porte. Ho avuto problemi a trovare i passaggi, a metà strada ho trovato qualche ometto che presto è finito. Mi hanno portato abbastanza a destra sotto la cima, così ho dovuto cercare e correggere fino alla cima. Ritorno simile storia perché ho provato per i fatti miei. In generale bella escursione, tanto sole e alla fine 2 ore di pioggia!nasmeh
Vista da Komarče.1
Lago Črno.2
qui diritto nel bosco.3
Verso V. vratom4
5
Primo mucchietto che ho notato. Questo mi ha aiutato molto.6
Questo per il finale.7
Tičarice, Zelnarice e tutto ciò che c'è in mezzo.8
Gioia sulla cima. :)9
(+2)mi piace
darinka419. 08. 2022 18:52:27
Mercoledì 17.08 ci siamo diretti su questi due cime. Prima alla Glava za Bajto. Poi al Čelo. Ma dall'altro lato. Siamo partiti sotto Zjabci. Altre due escursioniste andavano al Kaluder. Marijan ha descritto loro il sentiero perché era la prima volta. Anche a noi il sentiero era noto fino alla deviazione per Lanževec. Noi siamo andati verso Sedmera jezera. Ai Velika vrata. Dove c'è il vecchio cippo del confine di Rapallo. Tra i regni di Jugoslavia e Italia. Siamo tornati indietro dove si vedono gli ometti fino alla cima della Glava za Bajto. Interessante che questo sentiero non sia nel GPS. Comunque è ben tracciato. In un mondo di ghiaia dove pensi di essere su un altro pianeta. Abbiamo avuto viste splendide. Anche Kanjavec era ben visibile. Da quella cima al Čelo non è più lontano. Più avanti non servono nemmeno ometti. Non abbiamo incontrato quasi nessuno. Poiché Marijan aveva il sentiero disegnato diversamente siamo scesi per quella parte. Sembrava un po' illogico. Solo due ometti, altrimenti non sai dove andare. Poi siamo arrivati sani e salvi di nuovo sul sentiero segnato. Penso che tutti e quattro fossimo soddisfatti dell'escursione. Con belle viste soprattutto perché era la prima volta in queste zone. Dove regna il silenzio.
Segnaletica interessante.1
Bello sentiero, nemmeno troppo ripido.2
Krn ben visibile.3
Sentiero ben serpeggiante.4
Kal, magari un giorno in vetta?5
Terreno ghiaioso qui.6
Sempre più interessante.7
Già vicino a Vrat.8
Dove ci sono diverse rocce più grandi.9
Anche adatto per sedersi.10
Siamo esposti al vento.11
Al cippo della ex frontiera rapallina.12
Belle vedute da qui.13
Ci fermiamo un po'.14
Pertanto è tutto nuovo per noi.15
Kanjavec.16
Si vede lontano.17
Proseguiamo.18
Dove gli ometti sono d'aiuto lungo tutto il percorso.19
Qui accanto.20
Pare che questa formazione si chiami tazzina.21
Un po' di arrampicata.22
Magnifico ambiente qui.23
Intatto.24
Ogni tanto il vento rinfresca.25
Ancora un po'.26
E andiamo al primo cocuzzolo.27
Così appare.28
Entrambi soddisfatti.29
perché li abbiamo già visti l'ultima volta da Travnik.30
Tutte queste cime.31
da quei tempi quando andiamo sul Čelo.32
non sai nemmeno dove guardare.33
34
Verso la cima.35
non servono omino.36
37
Abbiamo osservato il sentiero verso Plaski Vogel, che si vede bene dal Čelo.38
Tutti e quattro soddisfatti.39
C'era un po' di vento.40
Altrimenti splendido.41
Con panorami.42
Quando sei sotto le nuvole.43
Discesa piuttosto impegnativa.44
Ma ci siamo abituati.45
Bivio.46
E ci fermiamo nella calda Soča. Maksi il più felice.47
Čin.48
(+6)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie