Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Glave, 1760 m

Glave, 1760 m

Stampa
djimuzl7. 07. 2020 13:44:51
Lo stesso giorno in cui sui pendii orientali sopra Planica si lamentavano dell'attrezzatura di alcuni escursionisti nasmeh, io – proprio sopra il lato opposto della valle – ho soddisfatto la mia curiosità su un percorso circolare meno «istantaneo», intorno alle Glave, un gruppo di cime ricoperte di vegetazione sotto la Visoka Ponca.

Presso il trampolino mi sono arrampicato fino alla strada sopra i salti e più tardi, proprio prima della sua discesa verso Beli Potok, ho svoltato sulla pista forestale a destra. Alla sua fine ho cercato il sentiero a sinistra (ometto) e mi sono inerpicato sul pendio boscoso verso l'alto. Il sentiero presto attraversa la parte superiore (secca) del greto del Beli Potok e poi sale per un'ampia grapa ricoperta di vegetazione sotto le Glave. È ben seguibile, grazie al bel layout «a zig-zag» non è faticoso.
All'incrocio dei sentieri sulla sella sotto le Glave (altre direzioni: Tamar e Vratca) mi dirigo lungo il sentierino invaso dalla vegetazione verso la cima più alta delle Glave, dove ho dovuto cercare i panorami verso est tra le ortiche e il cespuglio… nasmeh
Dopo una breve pausa scendo indietro all'incrocio, dove prendo la vecchia mulattiera pastorale (parte di PP) verso Ovčja Stran – una conca con una bellissima foresta di larici sul suo lato orientale. Quando si avvicina alla grapa più grande sotto Visoka Ponca, dove si può ammirare la forma aguzza dei Turnci, si stacca a sinistra (verso nord) un sentierino (ometto) che traversa i pendii orientali delle Glave.

Ho notato il sentiero menzionato durante l'ultima visita in queste zone, ma quando l'ho rintracciato più tardi su una mappa – che ha confermato anche il suo collegamento con il sentiero PP da Planica – ho deciso di «provarlo».
Inizia come una traversata per lo più ben seguibile che scende gradualmente per oltre 200 metri di dislivello fino al suo "termine"; piccoli problemi di orientamento sono facilitati dagli ometti in alcuni punti, altrove bisogna guardare più volte nasmeh Che il sentiero sia almeno un po' mantenuto lo testimonia il ramo segato al posto giusto quando si attraversa (l'unico) albero caduto su di esso. Procede in direzione sud-nord, poi gira anche verso est, quindi torna alla direzione precedente. Attraversa alcune grape, il passaggio attraverso alcune è impegnativo poiché non ci sono protezioni fisse sul sentiero (tranne una catena che non è più affidabile) – la roccia è per lo più friabile e ghiaiosa, serve prudenza. I panorami verso est da questo sentiero sono più belli che dalla cima delle Glave, fino al nuovo contatto con il sentiero PP (questa volta sul lato di Planica), ho impiegato meno di un'ora di cammino.

Durante la discesa sul sentiero stretto, coperto di foglie e occasionalmente esposto verso Planica, ho presto capito di essere troppo vicino al Beli Potok e quindi su una traccia di cacciatori che passa vicino alla sua sponda destra, la PP mi è «sfuggita» da qualche parte a destra durante la discesa nasmeh
La traccia di cacciatori altrimenti ben seguibile ha richiesto parecchia ginnastica, non solo all'attraversamento di due grandi schianti da vento, ma anche di singoli alberi sul sentiero, dove bisognava scavalcare i giganti caduti o strisciare sotto e tra loro nasmeh In quei punti il passaggio è facilitato, ma solo con gli interventi «a sega» più necessari. Poco prima del piano sono sceso fino al Beli Potok, dove proprio prima del suo inghiottitoio mi sono rinfrescato un po'.
Bella giornata non troppo calda.
Glave, 1760 m Deposito di neve sotto il trampolino per periodi secchi..1
Glave, 1760 m Le Glave sono un gruppo boscoso di cime sotto Visoka Ponca, il più alto picco roccioso nella foto..2
Glave, 1760 m Sulla strada sopra i trampolini...3
Glave, 1760 m Lungo la pista forestale..4
Glave, 1760 m Il segnalatore indica la diramazione verso il sentiero boscoso5
Glave, 1760 m Attraversamento del letto del Beli potok6
Glave, 1760 m Glave7
Glave, 1760 m Buon sentiero8
Glave, 1760 m ...9
Glave, 1760 m Prospettiva verso Podkoren10
Glave, 1760 m Sempre più larice...11
Glave, 1760 m Kucerji da Spodnji Grunt12
Glave, 1760 m Su tra gli abeti larici13
Glave, 1760 m Ancora poco alla parte sommitale delle Glave..14
Glave, 1760 m Vista verso le Vratice15
Glave, 1760 m Sotto le Glave16
Glave, 1760 m Vista verso Visoka Ponca17
Glave, 1760 m Bellezza :-)18
Glave, 1760 m Discesa verso Tamar, conca Ovčja stran19
Glave, 1760 m In autunno è qui ancora più bello...20
Glave, 1760 m ...21
Glave, 1760 m Sopra la gola vado a sinistra sul sentiero sotto Glave; bella vista sullo Šilovec (Turnči) aguzzo, dietro Mojstrovke22
Glave, 1760 m Il sentiero è inizialmente trasversale, senza discesa23
Glave, 1760 m Alcuni mucchietti di pietre facilitano il seguire le parti meno visibili del sentiero.24
Glave, 1760 m ...25
Glave, 1760 m Vista su Visoka peč e Ciprnik, dietro Špik e Škrlatica con compagnia26
Glave, 1760 m Srednja e Visoka Ponca27
Glave, 1760 m Traversata28
Glave, 1760 m Discesa nella gola su scalini rocciosi friabili (vista indietro)29
Glave, 1760 m :-)30
Glave, 1760 m Il parcheggio molto più pieno di stamattina...31
Glave, 1760 m ...32
Glave, 1760 m Faticoso attraversamento della gola friabile, l'uso della fune metallica al suo interno non è più sicuro.33
Glave, 1760 m Vista indietro sulla gola34
Glave, 1760 m All'incrocio del sentiero trasversale e PP35
Glave, 1760 m ...36
Glave, 1760 m Qualcuno si è preso tempo...37
Glave, 1760 m Lo schianto si può attraversare...38
Glave, 1760 m Sotto e tra i tronchi..39
Glave, 1760 m Sentiero piacevolmente ombroso40
(+6)mi piace
Dr.ejči7. 07. 2020 22:11:00
Intendevi questo albero, Marjan? nasmeh
1
(+1)mi piace
djimuzl8. 07. 2020 07:43:08
Sì, proprio quello nasmeh
1
mi piace
Dr.ejči8. 07. 2020 08:06:19
Ammetto, sono colpevole! velik nasmeh...solo pochi giorni prima di te ho fatto una "pulizia" mežikanje...peccato che non sei salito alla panchina panoramica sotto le Glave...altrimenti, parecchi gioiellini qui intorno nasmeh
1
2
(+1)mi piace
djimuzl8. 07. 2020 13:35:09
Perdonato nasmeh Più del passaggio facilitato, mi ha rassicurato la conferma che non sono su un sentiero completamente abbandonato, grazie nasmeh
mi piace
dprapr19. 07. 2020 18:52:16
Quei tronchi caduti nella foto 38 si possono evitare con una scorciatoia verso il basso.nasmeh
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie