Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Glemine

Stampa
sabina.717. 04. 2011 20:00:16
Glemine è una cima di 709 metri delle Prealpi Giulie, che si eleva sopra la bella Gemona, completamente ristrutturata dopo il terremoto del 1976, ma che ha conservato lo stile originale ed è degna di visita. Il colle sopra ha un attrezzato kindergarten per arrampicata e una bella via di arrampicata, su cui io e David siamo saliti oggi. La via è lunga circa 300 metri, perlopiù di II e III grado. Una placca lunga circa 15 metri dovrebbe essere di IV grado, ma essendo come marmo penso che la difficoltà sia aumentata. Beh, qui serve un po' di prudenza. Il proseguimento è stato proprio piacevole, calcare molto ben scolpito, pieno di bei appigli e salvo un tratto la via non è esposta. Siamo stati soli tutta la via, solo vicino alla cima un giovanotto ci ha raggiunto, salendo senza protezioni e vantandosi di non conoscere bene la via. Beh, gli ho detto solo di stare attento a non cadere su di noi. Negli ultimi anni l'arrampicata senza protezioni è molto di moda, mi sembra parecchio stupido e pericoloso non solo per sé ma per gli altri. In vetta croce con scritta in friulano che non capisco. Sotto sentiero che porta velocemente al centro città. Il resto le foto dicono.
Glemine  Attraverso questo arco di pietra si va all'ingresso della via.1
Glemine  Inizio della via2
Glemine  Pausa prima della parte più difficile.3
Glemine  Davide va per primo sulla placca liscia.4
Glemine  Lungo il sentiero5
Glemine  Questi fiori sono come carciofi italiani. 6
Glemine  7
Glemine  Verso la cima8
Glemine  Ancora pochi metri9
Glemine  Ed eccoci in vetta.10
Glemine  Saluti a tutti dalla cima!11
Glemine  Giù per il sentiero. 12
Glemine  Vista sul percorso.13
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie