Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alti Tauri / Glödis (3206 m), Gruppo Hochschober nelle Hohe Tauern

Glödis (3206 m), Gruppo Hochschober nelle Hohe Tauern

Stampa
Jovan Cukut26. 09. 2014 09:26:39
Qualche info in più su un'altra bella escursione nelle montagne austriache con foto e commenti nel link qui sotto.

https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/Glodis3206MVisokeTureSkupinaHochschober2309201402

(+3)mi piace
serznoz24. 08. 2017 01:05:49
Mercoledì sul Matterhorn austriaco, tempo come il giorno prima sull'Hochschober, neve sciolta. Qui qualcosa di speciale per Bojan, che era lassù domenica nella nebbia e neve. Sulla ferrata ero l'unico di 25 con casco, pochi hanno usato SVK. Bella montagna più impegnativa, vale la visita.
Dal sentiero verso la capanna1
Da Hochschober2
Al ritorno da Hochschober3
Sotto la piramide4
vista verso casa5
Nessuno è andato sulla brv6
7
Anche oggi Tre Cime8
La vetta oggi non si è mostrata9
Marmolada e tutte e tre le Tofane10
Grossvenediger11
12
13
La via ferrata percorre il crinale destro, sudorientale14
(+1)mi piace
Bojan_A24. 08. 2017 07:35:49
Ferrata non difficile, nemmeno io mi aggancierei se non preoccupato per scivolata sulla neve. Montagna marcante. Vedo che i panorami sono pazzi. Verrò sicuramente ancora.

Quanto costa il pernottamento (presumo hai dormito al Lienzer hutte)?

Anche qui link al mio blog (per consistenza): https://bojanambrozic.com/2017/08/21/glodis-3206-m/
mi piace
Boblak326. 08. 2017 22:52:54
Dopo ieri conquistato Petzeck oggi (25.8.2017) su questa montagna molto bella. Giro inizia al Wangenitzseehutte dove abbiamo dormito, da lì proseguiamo verso Lienzer Hütte che richiede buone 2h. Sentiero dalla baita va per valle e non impegnativo fino 2900m dove inizia cresta. Cresta abbastanza esposta ma molto ben protetta.
Bojan, non so se ti aiuta, pernottamento con colazione e tessera PZS al rifugio Wangenitzseehütte costa 25€
Nebbie mattutine sopra Wangenitzsee1
Sentiero successivo verso Lienzer Hütte2
Vicino al rifugio.3
Sentiero successivo dalla baita, vetta visibile sullo sfondo4
attraverso i pascoli5
Inizio della cresta6
L'intero crinale è molto ben protetto7
Possiamo rendere più interessante il sentiero attraversando un ponticello molto stretto, naturalmente possiamo evitarlo e proseguire sul sentiero più facile8
Viste dalla cima9
10
Cima11
(+3)mi piace
Pi_is_exactly_327. 08. 2017 17:56:24
Ci siamo incontrati al Petzeck. Super che a voi due è riuscito anche Glödis. nasmeh
(+3)mi piace
Boblak327. 08. 2017 19:45:22
Davvero super che ci siamo incontrati nasmeh Il tempo era dalla nostra parte, così ci siamo riusciti. Davvero montagna stupenda, ti consiglio vivamente di visitarla.
(+1)mi piace
Todi30. 09. 2018 08:40:09
Ieri siamo partiti con il CAI su questa meravigliosa cima Glödisspitze. Via classica dal parcheggio Seichenbrunn lungo la strada sterrata fino al rifugio Lienzer Hütte, dove ci illumina già il sole mattutino e bella vista sull'obiettivo di oggi. Sentiero fino alla base della parte ferrata è bello e non difficile. Da lì via ben protetta fino alla vetta, particolarmente interessante il ponte che si attraversa. Tempo perfetto, roccia asciutta, tanti appigli per arrampicare, semplicemente bella escursione. Panorami dalla cima fantastici, ... niente da aggiungere.
Obiettivo di oggi1
Inizio2
Parco Nazionale Hohe Tauern3
4
5
pieno di ruscelli6
là andiamo7
8
presso il rifugio9
10
11
12
13
14
il nostro gruppetto15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
qui tutto inizia25
tratto protetto del sentiero26
dinamico27
28
Bel crinale29
dove passa il sentiero30
ponticello31
qui sono già sopra di esso32
Prospettiva indietro33
ancora un po'34
jst35
alcuni poco prima della vetta36
grazie per averci accolti37
Panorami38
e39
vedute40
un po' di neve fresca41
42
Klek43
Discesa44
45
46
ponticello47
48
49
50
51
52
53
ancora un po' e saremo al rifugio54
55
56
ancora uno sguardo indietro dove siamo stati57
58
ciao, tornerò59
60
(+4)mi piace
Todi30. 09. 2018 17:41:17
Aggiungo un video dell'ascesa di ieri https://youtu.be/Uoq-Q85yqkE
(+1)mi piace
UROS115. 10. 2018 18:05:52
Dietro di me un meraviglioso weekend con due tremila conquistati Glödis e Petzeck.

Condizioni ideali, niente neve lassù ancora, sentiero asciutto e pulito. Rifugi già chiusi.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+2)mi piace
pg24. 09. 2021 11:46:32
Ultimamente mi sono fatto vivo meno spesso sul forum, il che non significa che non sia attivo in montagna - solo per numerosi obblighi lavorativi è difficile trovare tempo per descrivere adeguatamente le cose. Nelle prossime settimane potrei correggere alcuni peccati (Hochalmspitze, Grossglockner, traversata Krofička ecc.), ma stavolta riuscirò a postare un report completamente attuale legato all'inizio di questa settimana che potrebbe dare a qualcuno l'idea di visitare le meravigliose cime che abbiamo fatto con una collega.

Ho usato gli ultimi due giorni di ferie annuali per cime intorno a Lienz. Una buona settimana prima pianificavo di chiudere la stagione alpinistica in Svizzera con Finsteraarhorn, ma ho dovuto rinviare questo giro di un anno per motivi di salute e meteo, quindi per quest'anno ho salutato le alte montagne straniere con un'escursione meno impegnativa e più comoda (anche se pianificata in modo relativamente complesso).
Con la mia amica abbiamo scelto un itinerario un po' insolito e complicato, che ci ha regalato parecchie viste straordinarie e momenti emozionanti - beh, anche un po' di fastidio nasmeh
Il primo giorno, va ammesso, in stile proverbiale dei colleghi slavi non troppo presto siamo arrivati all'ingresso nel mondo delle Hohe Tauern e siamo saliti sulla marcata, riconoscibile da lontano Glödis (o Glödisspitze). Sentiero assicurato solo dal 2006 che porta in vetta lungo il crinale sudest non è tecnicamente particolarmente difficile (per lo più fino a B, un punto forse B/C, breve salita sopra il ponte C, ma evitabile), ma le rocce umide con placche di neve fresca richiedevano ascesa prudente. Lungo il percorso attraversiamo un ponte tibetano molto attraente, che per la lingua di neve e il fondo ghiacciato sotto sembrava piuttosto sinistro.
Dopo la sosta in vetta nel pomeriggio sempre più panoramico siamo scesi piano e lungo il cammino abbiamo osservato la "gloria" (fenomeno simile all'arcobaleno). La sera eravamo all'auto e siamo partiti verso il punto di partenza per l'obiettivo del secondo giorno sul lato opposto a sud di Lienz.

Forse è prematuro dire che le condizioni estive se ne vanno - siamo saliti in vetta subito dopo un breve periodo di nevicate, sulla ferrata solo neve fresca ventata ci ha accompagnato, che dopo qualche giorno più caldo ora probabilmente non c'è più. Panorama dalla cima più selettivo, il Grossglockner visitato all'inizio di settembre non è sbucato dalle nuvole; tuttavia la spaziosa cima ha offerto una bella scelta per gli ultimi giorni dell'estate calendrica e il gruppo Schober si è svelato davanti a noi un po' timidamente ma piuttosto maestoso.

Alla fine qualche nota più tecnica: l'escursione è abbastanza nota agli sloveni e per il percorso abbastanza diretto di Glödis offre un'opportunità comoda per un attacco in giornata a un bel tremila, ma la strada fino alla zona di Lienz in Tirolo Orientale è piuttosto lunga. La strada fino a Seichenbrunn rispetto alla maggior parte dei punti di partenza austriaci simili è localmente un po' peggiore (per questo abbiamo avuto qualche problema imprevisto nella discesa serale tarda), ma non dovrebbe essere un ostacolo serio nemmeno per auto basse - non è la strada Gößgraben nasmeh
Sentiero fino all'ingresso ferrata poco sopra 2900 m è facile, lungo e un po' monotono, anche se in paesaggio attraente.
Ferrata assicurata alla perfezione è più simile ai nostri sentieri assicurati alto-montani che alle moderne ferrate sportive ed eccetto l'attrattivo passaggio del ponte è abilmente tracciata sui passaggi di crinale più comodi.
Rifugio aperto fino all'inizio di ottobre, ma sembra ultimamente un po' deserto - così non abbiamo incontrato nessuno su tutto il percorso, verso la cima abbiamo aperto le prime tracce nella neve.
Passeggiata verso Lienzer Hütte I.1
Passeggiata verso Lienzer Hütte II.: sullo sfondo si delinea l'attraente piramide del Glödis2
Passeggiata verso Lienzer Hütte III.: rifugio e sopra Glödis3
Alpaca alla baita4
Salita lungo il sentiero altoatesino verso l'inizio della via ferrata I.5
Salita lungo il sentiero altoatesino verso l'inizio della via ferrata II.6
Salita lungo il sentiero altoatesino verso l'inizio della via ferrata III.7
Prospettiva verso l'ingresso della via ferrata I.8
Prospettiva verso l'ingresso della via ferrata II.9
Attraversamento della parte inferiore della via ferrata (fino a B) I.10
Attraversamento della parte inferiore della via ferrata (fino a B) I.11
Attraversamento della parte inferiore della via ferrata (fino a B) I.12
Nelle condizioni date, ardito ponte sospeso e sopra di esso la parte più esigente del percorso (C) I.13
Nelle condizioni date, ardito ponte sospeso e sopra di esso la parte più esigente del percorso (C) II.: vista verso il basso14
Continuazione più facile verso la vetta I.15
Continuazione più facile verso la vetta II.16
Panorama dall'ascesa via ferrata17
Parte superiore, parzialmente innevata del sentiero I.18
Parte superiore, parzialmente innevata del sentiero II.: vista indietro19
arrivo sulla cima20
Sulla cima di Glödis (3206 m) I.21
Sulla cima di Glödis (3206 m) II.: vista verso Kals e gruppo del Glockner22
Sulla cima di Glödis (3206 m) III.23
Sulla cima di Glödis (3206 m) IV.24
Sulla cima di Glödis (3206 m) V.25
Sulla cima di Glödis (3206 m) VI.: panorama della parte occidentale del gruppo Schober26
Gloria in discesa I.27
Gloria in discesa II.28
vista indietro verso la cima29
Discesa attraverso la parte superiore della via ferrata I.30
Discesa attraverso la parte superiore della via ferrata II.31
Discesa attraverso la parte superiore della ferrata III.32
Discesa attraverso la parte superiore della ferrata IV. Il ponte sospeso è ben visibile.33
Discesa attraverso la parte superiore della ferrata V.34
Discesa attraverso la parte superiore della ferrata VI.35
Vista verso il ponte sospeso. Sul cammino di ritorno l'abbiamo comodamente evitata tramite la variante più facile sul crinale.36
Discesa attraverso la parte superiore della ferrata I.37
Discesa attraverso la parte superiore della ferrata II.38
Discesa attraverso la parte superiore della ferrata III.39
Fine del crinale SE di Glödis I.40
Fine del crinale SE di Glödis II.: panorama dal crinale ampio.41
Ritorno verso il confine del Parco naturale delle Alpi Calcaree Centrali.42
(+7)mi piace
ločanka24. 09. 2021 18:12:09
Meraviglioso!
(+1)mi piace
zokipoki24. 09. 2021 18:14:35
Congratulazioni! Davvero bello!nasmeh
(+1)mi piace
2061alessio24. 09. 2021 19:47:56
grazie per il commento e le foto nasmeh, ero in quegli anni lì vicino perché tornavo da un giro circolare da Petzeck verso Lienzer Hütte.
(+2)mi piace
pg25. 09. 2021 11:19:42
Grazie a tutti, spero di riuscire oggi a postare anche le foto della continuazione di questo viaggio variopinto nasmeh
Buona montagna,
Gašper
mi piace
Todi6. 10. 2023 21:15:12
Di nuovo in queste zone meravigliose, oggi solo io e Miha. Incontrati sei escursionisti, rifugio Lienzer Hütte già chiuso, tempo perfetto, tutto ok.
saluti Metod
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie