|
| otiv14. 03. 2012 07:18:06 |
Dopo tanto tempo ieri abbiamo visitato la Mengeška koča sulla Gobavica, che ci ha molto abbellito la giornata. Nel bosco abbiamo goduto della vista del fegato di bosco che si espandeva sui pendii, in minoranza però zafferano e campanelle che davano l'aspetto che per questa primavera si stanno già congedando. Presso la baita, che era aperta, potete vedere cavalli, maialini neri piccoli, rumorosi gallettini, galline piccole, capre con capretti piccoli e un bel micetto grigio. Per ulteriore gioia infantile hanno anche un'area giochi con altalene, quindi portate i vostri figli o nipoti a una passeggiata primaverile dove potete anche voi muovervi sulle attrezzature trim, solo se avete abbastanza forza e volontà. Dal parcheggio sotto Gobavica alla baita mezz'ora di cammino - passeggiata.
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| potepinka4. 11. 2012 20:24:16 |
Dopo il vagabondaggio di ieri nell'idillio autunnale, mi è sembrato peccato non sfruttare qualche raggio di sole che sbirciava da dietro le nuvole brevemente al mattino e catturare ancora un po' di colori autunnali prima che la pioggia prevista butti definitivamente le foglie dagli alberi. Sulle colline più basse l'autunno è ancora al massimo e rapidamente ho trovato una compagna di escursione (già abituata a bagnarci un po' sui sentieri condivisi) per una passeggiata un po' più lunga alla capanna Mengeška sul Gobavica. Dal villaggio Suhadole ai mličnki, avanti oltre Strmec (non a caso quel nome!) al Koseški hrib, prosecuzione (in realtà ritorno) a Pleše e attraverso il bosco (un po' alla nostra) alla capanna Mengeška. Per il ritorno abbiamo scelto solo la prima parte nel bosco, non ci tentavano più gli altri vertici, così abbiamo preso la strada. Alla fine si sono accumulate diverse ore di cammino, con una sosta più lunga al rifugio, naturalmente ci ha bagnato un po' nel mezzo, ha iniziato a piovere già sul Koseški hrib, ma l'aria era così calda che la pioggia non ha disturbato affatto, inoltre la maggior parte del sentiero nel bosco e gli alberi non hanno ancora perso tutte le foglie. I sentieri sono segnati e contrassegnati, basta un po' di attenzione nel seguirli, perché ci sono molte altre (strade forestali ecc.) vie nel bosco. Condizioni come il tempo, fangose. Ma niente di peggio… 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| klavdipo4. 11. 2012 21:06:30 |
Nella foto 14 c'è un fungo, cioè la Reticolare Velata.
|
|
|
|
| tinky5. 11. 2012 07:52:31 |
può anche essere grande falsomorchella
|
|
|
|
| potepinka5. 11. 2012 08:29:36 |
Grazie a entrambi! Imparerò qualcosa di nuovo e scoprirò cosa cresce dalle nostre parti. Io non sono fungaiola e mi interessano solo per colori, forme... 
|
|
|
|
| potepinka7. 02. 2013 09:00:00 |
Dopo giorni di "50 sfumature di rosso", ci hanno offerto di nuovo un po' di idillio invernale. La neve ha coperto il fango e si sente che è sotto solo quando i piedi ballano un po' nel ritmo del twist. Tanto sulle condizioni, poiché la neve su tali sentieri non è un ostacolo, ma solo piacere. E piacere è stato calpestare la neve intatta bianca, sentire i fiocchi sulla faccia e assorbire la pace del bosco, che è speciale quando nevica. Gli abeti hanno deciso il gioco delle "palle di neve" e mi hanno colpita dietro il collo più volte, ma che fare se io non vedo sempre le loro, figuriamoci restituire una palla. E sono sicura che mi restituirebbero con dose multipla. In breve, puro piacere sulla neve fresca bianca fino al tramonto e poiché ieri non c'era quasi nessuno, al ritorno ho incontrato un gruppo di caprioli. Togliersi i guanti e cercare la macchina fotografica in tasca sono già abbastanza ritardanti in questi casi… e poi quel suono traditore della macchina all'accensione… e sono scappate. Sì, le cose migliori restano "registrate" da qualche parte lì… 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| otiv11. 03. 2013 19:31:32 |
La visita odierna alla Mengeška koča è stata un vero salto nella primavera fiorita,che si è mostrata in massa di bucaneve,zafferani,epatiche e naturalmente capretti giovani che saltellavano dietro la recinzione presso la baita.Mentre tornavamo siamo incorsi in una capriola che ci osservava curiosa. I sentieri sono naturalmente fangosi,ma non lasciate che vi dissuada dalla visita a Gobavica.Viste sulle cime KSA ci hanno tanto entusiasmati che siamo andati a vederle da vicino. Ci siamo diretti a Kamniška Bistrica e proseguiti fino a Žagana peč.Lì è ancora vero inverno.Qualche granello di ghiaccio è persino arrivato dalle nuvole scure che si sono addensate sopra di noi durante la visita.Ci ha rallegrato l'incontro con un branco di mufloni,che poco dopo è stato rovinato dall'eco di uno sparo,probabilmente fucile da caccia,che ci ha molto arrabbiato e rattristato. PS: purtroppo non avevamo la macchina fotografica con noi.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| otiv12. 03. 2013 09:10:44 |
Probabilmente ci saremmo incontrati, ma il lunedì la baita è chiusa, così abbiamo lasciato i capretti un po' prima.
|
|
|
|
| otiv23. 04. 2013 16:12:08 |
Il bosco acquista nuovo abbigliamento, faggio già parzialmente copre il sole. Ciliegio selvatico fiorisce, abbellisce la natura, dietro di loro in montagna la neve si scioglie. Passeggiata sulla primaverile Gobavica è per noi come in una favola. Fiori cambiano colori al momento il blu prevale. Occasionalmente rumore di aereo ci disturba come noi disturbiamo la capriola sul sentiero.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| otiv24. 02. 2014 16:07:15 |
Oggi anche da noi il sole ha splendato, ha chiamato fuori i fiori primaverili. Trombe, zafferani, epatiche e campanelle, sono stati i nostri saluti fioriti di oggi. Saluto anche alle brave persone, che dopo il ghiacciolo non è problema camminare.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh24. 02. 2014 16:22:08 |
otiv, bello! L'epatica comune quest'anno ancora non l'ho vista. Qui intorno nei boschi ancora non c'è.
|
|
|
|
| otiv24. 02. 2014 16:44:02 |
Brane grazie! Ho sporcato per bene i pantaloni sulle ginocchia
|
|
|
|
| K2430. 06. 2014 12:42:05 |
Vi suggerisco di parcheggiare all'asilo nido, subito dopo aver svoltato sulla strada verso Gobavica. Perché spingersi fino ai piedi della collina e disturbare gli altri escursionisti. Di quelli che vanno fin sulla cima nemmeno parlo. Verso la Mengeška koča ci sono sentieri da varie parti. Da Mengeš i principali sono due: la prima, piuttosto ripida, porta dritta in cima per la via più breve, la seconda è un percorso vita, più pianeggiante che ci porta intorno al colle piano piano in cima e poi di nuovo in valle. Sul percorso vita potete anche allenarvi durante la passeggiata. Il nostro percorso vita ha 25 stazioni con vari esercizi. Ma attenzione – sul sentiero dal parcheggio suggerito vi aspetta già una sorpresa. Si ha l'impressione di essere arrivati in una specie di fattoria animale in mezzo a una discarica di macchine usate, gomme d'auto, rami e materiali da costruzione ... Capre, mucche, cavalli e probabilmente ho tralasciato qualche animale. Uno non sa se meravigliarsi, ridere, piangere o chissà cos'altro. Qualcosa di simile in Slovenia non lo troverete di sicuro. Più su: PASSEGGIATE - Mengeška koča
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| potepinka1. 04. 2015 21:13:10 |
Non solo viste nuvolose... oggi "lassù" hanno fatto una pulizia pre-festiva con la "spazzola all'aceto" (grandine o grandine bagnata o chissà cos'era), e hanno anche spazzato via bene la polvere, quindi si vedeva lontano e anche più lontano Naturalmente a occhio nudo molto meglio di quanto possa essere sulle foto
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.