Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Gola di Kadica

Stampa
Lj23. 12. 2012 14:42:17
Innumerevoli volte sono passata per la salita da Sodražica via Podklanec verso Bloke e finalmente oggi mi sono presa il tempo per visitare la gola di Kadica. Inizio al parcheggio di sosta sul lato sinistro della strada provenendo da Podklanec, discesa al torrente, attraverso l'acqua sui sassi e a sinistra in discesa lungo un sentierino poco visibile coperto di neve. Il sentiero è segnato (penso sia parte del sentiero escursionistico di Sodražica), attualmente innevato, bagnato e molto scivoloso. Si vede anche una deviazione su un ponticello di legno, ma oggi non si poteva esplorare in quella direzione a causa della neve e del ghiaccio sul terreno. La gioia di scoprire una gemma nascosta ha avuto un retrogusto amaro quando ho trovato lattine buttate, bottiglie, gomme d'auto e persino resti di carne in sacchetti di plastica… la stupidità e la noncuranza umana sono davvero senza limiti… Per quanto ho potuto, le ho raccolte e buttate nel piccolo contenitore al parcheggio. Chissà cosa ha in testa l'«essere umano» che butta la spazzatura oltre la recinzione stradale quando ha un contenitore a 3 m di distanza?! zmeden
Gola di Kadica Piccola cascata e pozzo1
Gola di Kadica Giù lungo il torrente, vista indietro2
Gola di Kadica Oltre questo ponte ghiacciato, ma non molto oltre3
Gola di Kadica Acqua che sgocciola da tutte le parti4
Gola di Kadica Una cascata concreta5
Gola di Kadica Doppia cascata6
Gola di Kadica Pleasante area di riposo, anche cassetta con libro firme e timbro fissato alla roccia7
Gola di Kadica Sembrano impronte di un cane più grande, nessuna umana vicina, forse un lupo?8
Gola di Kadica Sgocciolamento9
Gola di Kadica Misero raccolto10
Gola di Kadica Carne gettata in sacchetti ... orsi ma capri espiatori...11
Gola di Kadica Materiale da costruzione lungo la barriera stradale...12
Gola di Kadica ... a meno di 3 m un contenitore vuoto... capisci se puoi...13
(+3)mi piace
katjuša223. 12. 2012 16:42:41
Anche io da tempo pianifico di venire qui.

Grazie per la descrizione e le foto. In primavera sicuramente.

lp
mi piace
Lj23. 12. 2012 17:30:49
Inizio sentiero parcheggio lato destro strada se da Blok discesa segnato linea blu palo legno. Se prosegui discesa prima villaggio Podklanec altro segnale Kadice diramazione stradina destra... non esplorato, sicuro giro possibile. Ma meglio aspettare primavera, ora ancora molto neve difficile transitabile.
LpLj
mi piace
Laščan23. 12. 2012 20:11:20
@ Lj, quel "palo legno" è Miliare romano con bianco-blu bicolore posto su tracciato antica Claustra Alpina Iulia (popolare Muro romano). Questo muro barriera costruito 3.secolo correva da Trsat attraverso Carniola Interna (Kadica) attraverso altopiano Rutar a Hrušica Logatec o Vrhnika. Tali miliari distanziati una milia romana (ca 1479m) 1000 doppi passi lunghi soldato romano.
(+1)mi piace
Lj23. 12. 2012 20:36:02
@Laščan grazie per la correzione e la interessante spiegazione. Mi sembra di averne visto uno simile vicino alla cascata Kobilji curek sotto la Rutarska planota.
mi piace
Laščan23. 12. 2012 21:24:24
Sicuramente l'hai visto, e anche sulla Rutarska planota sono installati e alcuni hanno tabelle con descrizioni!
mi piace
mirjam6712. 08. 2013 18:17:54
Ieri io e mio marito siamo andati da Bloke verso Sodražica e ci siamo fermati qui. Abbiamo svoltato per la gola all'inizio del villaggio Podklanec, dove c'è anche un cartello indicatore. Ci siamo fermati al parcheggio con la tabella sui dati della gola. Bel sentiero segnato che porta lungo il torrente in salita. Anche se ora c'è poca acqua, è stato comunque bello. Vale la visita!
Cascata e pozzo.1
Ancora una cascata e pozzo.2
Questa è la più alta.3
All'ingresso nella gola questo avviso ti saluta.4
(+2)mi piace
grega_p26. 04. 2021 12:39:25
Al momento l'accesso in auto è un po' più difficile - dalla direzione Sodražica verso Bloke la strada principale è chiusa, ma si può fare una deviazione via Globel, poi solo un po' a sinistra sulla strada "proibita" e svolta a sinistra al parcheggio.

Attualmente acqua sufficiente per un bell'aspetto. All'inizio hanno messo un nuovo ponticello di legno (non ancora ingrigito).
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie