Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Golčaj

Stampa
djimuzl14. 09. 2018 14:54:41
Escursione piacevole e breve da Blagovica ci porta in circa mezz'ora quasi 300 metri più in alto sul colle Golčaj e alla chiesa di S. Neža, da dove c'è anche qualche vista sul lato nord. Sentiero ben segnato, percorre mulattiere e sentieri sistemati.
Golčaj Demolizione della vecchia stazione dei pompieri1
Golčaj Il sentiero passa sotto il ponte dell'autostrada2
Golčaj Il sentiero Zagorje...? :-) Ma si tratta del Vranov let, come ha spiegato Lino sotto3
Golčaj Sulla strada ghiaiosa4
Golčaj Ripida salita5
Golčaj Pascolo6
Golčaj Vista sull'autostrada7
Golčaj Al bivio il sentiero segnato svolta a sinistra8
Golčaj sentiero sistemato9
Golčaj Vetta del Golčaj con targa commemorativa ai partigiani caduti10
Golčaj S. Neža11
Golčaj 12
Golčaj Vista sulle colline sopra Blagovica, dietro Menina planina13
Golčaj Si vedono anche le colline zasavski14
Golčaj 15
Golčaj Indietro per lo stesso sentiero16
Golčaj Bei colori autunnali17
Golčaj ...18
Golčaj Dalla valle si vede la cima del campanile di S. Neža19
(+2)mi piace
lino14. 09. 2018 19:14:30
Solo una breve spiegazione per l'immagine n. 3. Il segnavia inferiore indica il sentiero commemorativo chiamato Vranov let.
Vranov let è un progetto che preserva il ricordo del salvataggio e della liberazione di prigionieri di guerra alleati e aviatori durante la NOB. È un ricordo dell'eroismo dei partigiani sloveni, corrieri partigiani e della popolazione slovena, prevalentemente contadina, che fornì cibo e rifugio agli evasori anche al prezzo delle loro vite e beni.
Il sentiero è dedicato alla fuga e liberazione di 96 prigionieri di guerra britannici dal campo STALAG XVIII D a Mariboru. L'evento è unico nella storia della seconda guerra mondiale per la moltitudine di alleati liberati. La fuga fu organizzata dai prigionieri di guerra Ralph F. Churches – Vran dall'Australia e Les Laws dall'Inghilterra. Dal campo di volo partigiano Otok il 18 settembre 1944 i britannici volarono con aerei Dakota DC-3 alla base alleata Bari in Italia.
(+9)mi piace
djimuzl14. 09. 2018 22:06:31
Lino, grazie. nasmeh Ho corretto.
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie