Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Golica (1836m) da Jesenice via Španov vrh

Golica (1836m) da Jesenice via Španov vrh

Stampa
Edina4. 09. 2014 14:56:35
Pochissimi oggi si avventurano verso la cima di una montagna dai suoi piedi se c'è una strada verso punti di partenza più alti. Io ho fatto un'eccezione ieri; sono partita da Jesenice e passando per Skavarjev rovt e il Rifugio sul Črni vrh sono salita prima sul Španov vrh. Dopo la discesa a Križovec ho proseguito per Pusti rovt fino alla sella Suha, da lì lungo la cresta alla cima della Golica. Sono tornata passando per il rifugio e per il Sentiero Invernale fino alla stazione della funivia da carico. Da lì prima giù nel bosco lungo il Beli potok fino alla confluenza e passando per l'edificio alla fine della pista da slittino alla Planina pod Golico. Fino ai Prihodi, lì ho svoltato sulla Vecchia strada mineraria, c'è effettivamente un po' di asfalto, ma non è così brutto come sembra dall'auto. La Vecchia strada mineraria è bella, ma i ponticelli sono pericolosi per scivolamento quando bagnati. Alla cappella inferiore ho svoltato a destra e passando per il captaggio idrico sono tornata sulla strada principale un po' sopra la Casa di Cura di Jesenice.

Bella escursione ad anello se il tempo non permette qualcosa di più alto. Traccia del percorso e altro su

http://stezeinsledi.blogspot.com/2014/09/na-golico-1836m-po-neobicajnih-stezicah.html

e buon camminonasmeh

(+8)mi piace
ločanka4. 09. 2014 17:25:33
Ammiro la gioia di camminare anche se il tempo non è bello. Ammiro anche che qualcuno va in monti da solo e sa godere. Questo mi ispira!
(+1)mi piace
heinz4. 09. 2014 20:56:09
Spesso vado da casa via Jelenkamen su Golica, Struško o Stol. Queste lunghe camminate mi ispirano una soddisfazione speciale. La mia più lunga finora: Završnica - Celovška koča - Geissberg - Stouhuette, Sedlo Seče - Pristava - Jesenice.
Congratulazioni, Edina!

http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=11&id=2545

http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=11&id=3976
(+3)mi piace
Edina5. 09. 2014 08:26:14
Ločanka, il camminare da soli ha indubbiamente vantaggi ma anche alcuni punti deboli, che però con gli anni diventano sempre menonasmeh, altrimenti anche io mostro volentieri a qualcuno un sentiero meno conosciuto. Nelle montagne godo davvero e mai, anche quando mi capita qualcosa di sgradevole, mi è dispiaciuto essere andata in escursione. Stai bene e ciao.

Heinz, leggo la maggior parte dei tuoi contributi. Non solo prendo idee, dalle descrizioni dei sentieri ottengo anche informazioni concrete, mi piacciono soprattutto perché si capisce che ami molto le montagne e tu e Reksij siete una coppia montanara molto riconoscibilemežikanje. Proprio con la tua escursione più lunga menzionata sopra mi è venuta l'idea di andare da Završnica a Stouhuette e su per la via di arrampicata a Stol e tornare al punto di partenza, ma sommando i dislivelli è venuto un po' troppo...
Buon cammino nasmeh
(+3)mi piace
heinz5. 09. 2014 09:56:59
Puoi andare dalla Capanna Tinčkova via Zagon (o via Smokuška pl.) e sella Belščica alla Capanna Celovška e da lì scendere solo all'ingresso del sentiero di arrampicata e scalarlo. Non devi andare fino a Stouhuette, che si trova molto più in basso nella valle Bearentall. Dal Stol torni a Kožne via il sentiero tra i due Stol, poi di nuovo indietro via Zagon o Planina Smokuška a Zelenica al punto di partenza. Dislivello si accumula parecchio per via dei 2x su e giù, ma se ti prendi l'intera giornata e parti abbastanza presto non dovrebbe essere troppo dura..
Il sentiero di arrampicata è vario e abbastanza impegnativo, consiglio l'assicurazione.
Grazie per il commento!
LpH!
(+1)mi piace
Edina5. 09. 2014 10:21:33
Grazie anche per questo consiglio. Certo non ho detto l'ultima parola, magari quest'anno avremo ancora un giorno con sole per dieci ore senza interruzioni. Conosco la via di arrampicata sul Stol, la sfida è in realtà il punto di partenza a Završnica.
Ciao
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie