|
| viharnik13. 01. 2010 17:08:27 |
Poiché da un po' di tempo non sono stato in montagna, oggi l'ho fatta per breve tempo sul colle più alto e più vicino nei dintorni. Mi sono diretto oltre Preval verso Dobrava e lungo la strada che porta a Katarina fino al villaggio Osredek 507m, dove parcheggio sul campetto nevoso accanto alla strada. Su dal villaggio, a sinistra lungo la strada laterale, fino alle ultime baite sotto il bosco. Davanti a me una ripida pendice di abeti giovani fitti. A causa della crosta già spessa e della neve medio-leggera abbastanza stabile sotto di essa, comunque ho proceduto piuttosto bene. Esco proprio alla cava sulla strada principale che va al villaggio Belo, io però devío sul sentiero consolidato verso Polh.Grmada. Il sentiero è eccellentemente calpestato da molti escursionisti ed era già sciolto, perciò ora è ghiacciato in alcuni punti. Coperto da cinque cm di neve secca, che permette una piacevole camminata fino in cima. Nel mentre salto anche sul meno noto Goljek, meno percorso, accessibile da entrambe le direzioni del tracciato (Sotto la cava all'inizio o alle panchine 20 min dopo - traccia Polh.Grmada). In alto era parecchio sotto zero, dunque splendido paesaggio nevoso-ghiacciato. Nonostante la nebbia ho goduto senza ciaspole camminando su tutta la neve! Lp-Rok
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| basist13. 01. 2010 19:53:06 |
Solo per info: Quei pilastri sul Goljek sono i resti delle fondamenta di una torre di guardia al confine italo-tedesco durante la Seconda guerra mondiale.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| viharnik13. 01. 2010 21:49:18 |
Probabilmente hai ragione basist, sebbene uno abbia detto che ai tempi dei turchi accendevano fuochi anche qui.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| grega_p14. 01. 2010 17:17:19 |
Grazie per il suggerimento Viharnik, vera idillio invernale. Ho aggiunto un piccolo foglio con direzione al primo bivio (cava) su Goljek, spero nessuno se ne lamenti...
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.