|
| raubšic7. 03. 2012 08:40:29 |
I locali chiamano questa parte Plazjanske Loupe.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej7. 03. 2012 18:35:39 |
Mi scuso perché non sono del posto, ma comunque vorrei istruire il locale che so benissimo dove sono le Plazjanske Lope, cioè sopra Dol nad Plazmi, che non è sopra Ravni Dol dove ero e purtroppo non ho ancora incontrato nessun locale lassù. Comunque Ravni Dol era una volta Ravna dolina e al Plazjanski Vršac i locali lo chiamavano Plaski Vršac .
|
|
|
|
| viharnik7. 03. 2012 20:42:45 |
Igor era davvero nella valle sopra Ravni Dol sotto Veliki Špič, se non mi sbaglio. Altrimenti piccola correzione, invece di Dol nad Plazmi dovrebbe essere Dol pod Plazmi secondo la mappa 1:20000, Julijske Alpe 1983. Sulla mappa l'area della prima capanna di caccia si chiama Polog, poi Dol pod Plazmi, nella livellamento della conca con sorgente di Suhi Potok si chiama Zajezero, un po' più in alto dove la strada sparisce è Ravni Dol con sorgente ponor a 1540m sotto Plezjanski Vršič.
|
|
|
|
| Swiss8. 03. 2012 09:44:53 |
Ciao! Si è accesa una bella discussione, ed è giusto così. Ogni info è utile. "viharnik" ha già identificato correttamente i nomi. Riguardo ai nomi, sostengo (regola locale) i nomi usati dai locali. Comunque questa tour di Zlodej è nel "Slovenija Turnosmučarski vodnik" di Igor Jenčič (Sidarta 1998), descritta ancora più in dettaglio. Più informazioni per chi non conosce il terreno lì sotto le pareti di Veliki Špič. Descrizione della gita sotto nome Plaski Vršac pagina 141 di questa guida. Descrizione: punto di partenza, salita, discesa, periodo migliore, difficoltà, lunghezza gita e mappa. Parzialmente impegnativa. La guida menzionata è, direi, la "bibbia dello scialpinismo". Senza rancore! Saluti e buona montagna, Swiss!
|
|
|
|
| Gorazd G8. 03. 2012 10:15:10 |
Non entro nel dibattito sui nomi (eccezionalmente stavolta  ), ma mi piace che Igor abbia dato a questo articolo il titolo Crinale Goriški. Suona e (ri)legge benissimo! Bravo Igor! 
|
|
|
|
| IgorZlodej9. 03. 2012 20:10:45 |
Visto che stesso punto di partenza, stessa direzione l'ho aggiunto qui per tenerlo insieme. Era un'altra pomeridiana, anche questa pienamente intenzionale, ma le nostre intenzioni non si sono realizzate del tutto. Attraverso Krbuljnik la strada è per lo più sgombra, seguito spostamento a Dol pod Plazmi. Attraverso il bosco è sgombro e devi portare gli sci per circa 10 minuti, da lì andiamo dritti su alle Plazjanske Lope, dove i ghiaioni sono belli lisci coperti di neve e adeguatamente duri date le temperature degli ultimi giorni. Il sole è appena sbucato da dietro Kuk e Labrja, ma scaldava piacevolmente. La salita è stata puro godimento, pelli e ramponi hanno preso bene, a Rafkot fremeva e aveva un bel vantaggio quando siamo arrivati sotto la parete. Poiché ci aspettavamo che il sole ammorbidisse almeno un po' la neve, ci siamo seduti sotto la parete per quasi un'ora godendoci splendidi panorami e il gioco di ombre del sole che tramontava piano. Abbiamo iniziato a sciare alle 17:15, ma la neve non si è ammorbidita affatto, al contrario, dove si era sciolta in salita ora ricongelava. Comunque abbiamo goduto immensamente, anche se a volte ha brontolato un po'. Le Lope si susseguono e più in basso meglio era la discesa. Bisognerà tornare in questo magnifico angolo. Orso ancora non visto :-)).
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| velesa9. 03. 2012 21:34:11 |
Uau - foto meravigliose e scorci di terreno magnifico che invita . Ehi, ma come potevi vedere l'orso se era già lì l'anno scorso 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mika 515. 03. 2012 11:15:43 |
Igor è sicuramente uno dei migliori conoscitori delle Julijske Alpe, ma constato che non sa ancora dove sono le Plezjanske Loupe. Esse sono esattamente dove ha scritto Raubšic, il posto dove era nella seconda gita sono Loupe. Anche viharnik lo correggerei un po', il posto dove con forti piogge si forma un lago che ponica in 2-3 giorni non è Zajezero ma Jezera mentre Polog non è lungo il sentiero per Plaze attraverso Krbuljnik, ma lungo il sentiero da Skala a Plaze, o sulla traccia che gira a destra in salita poco prima della rampa o sulla strada forestale. Ma sconsiglierei la gita che Igor ha fatto sotto le Loupe a marzo e aprile con condizioni normali di neve nel pomeriggio, poiché avvengono frequenti distacchi spontanei di valanghe, specialmente problematiche le Loupe perché non hanno gole marcate per cui passano le valanghe. Saluti
|
|
|
|
| hudson15. 03. 2012 12:55:22 |
Una cosa è la mappa fatta da cartografi altamente istruiti di Lubiana, un'altra i nomi usati dai semplici locali sul terreno. Un conoscente di Soča conosce Plazijanske e Trebiške Lope, non ha sentito di Crinale Goriški, nemmeno Veliko Špičje gli suona molto locale. Ma evidentemente conta ciò che hanno disegnato i cartografi e probabilmente col tempo prevarranno solo i nomi "ufficiali" completamente.
|
|
|
|
| mika 515. 03. 2012 20:15:00 |
Nel mio post ho solo scritto come chiamiamo questi luoghi noi locali e nessuna mappa può cambiarlo. L'ho sentito da persone che conoscevano davvero ogni pietra lì quando pascolavano pecore e a volte rubacchiavano qualcosa. Tra l'altro anche Lepo Špičje per i locali erano sempre solo Ščanevce. Cosa è più giusto, il nome usato dai locali o un nome inventato da qualcuno passando di lì è un'altra questione. Non ho nessuna intenzione di polemizzare con nessuno, solo aggiungere un dato che la maggior parte probabilmente non conosce. Saluti
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Swiss16. 03. 2012 20:43:06 |
Ciao! Bravo Igor. Questo mi aspettavo. La risposta giusta alla polemica che si è svolta senza necessità. Altrimenti sfruttate ancora un paio di giorni di condizioni davvero eccezionali per lo scialpinismo. Soprattutto in quelle zone. LP e buona fortuna in montagna!
|
|
|
|
| IgorZlodej11. 04. 2012 11:48:48 |
Ieri pomeriggio sono andato di nuovo sul Goriški rob per sciare ancora una volta quel magnifico pendio che termina nella Ravni dol. Descrizione su: www.turni-klub-gora.si sotto Condizioni attuali, ma qui aggiungerei un link molto utile al sito Primorske stene (http://primorskestene.com/), che il mio amico, alpinista affermato e ora anche redattore Peter Podgornik cura da alcuni anni con grande impegno e passione, con cui collaboro occasionalmente nell'editing del sito. Goriški rob è menzionato anche qui: http://www.primorskestene.com/zgornja-soska-dolina/skupina-spicje/zadnaj-lopa-malo-spicje-in-goriski-rob-sz-stran, dove descrive il gruppo Špičja. Il sito Primorske stene non è solo per alpinisti, anche semplici escursionisti e montanari possono trovare molti dati interessanti e utili. Qualche altra foto.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| katty11. 04. 2012 13:29:45 |
Sì io l'altro giorno sono capitata su quel sito per puro caso, e va bene . Ottieni parecchie informazioni sulle montagne di quella zona. A me interessava soprattutto l'area del Kanin con tutti i rilievi circostanti.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.