Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Gornja Kopica (Kopice) 2202 m

Gornja Kopica (Kopice) 2202 m

Stampa
lijaneja21. 10. 2012 17:29:51
Ieri è stata di nuovo una giornata da gridare. Con tutto il rispetto mi accingo a visitare la montagna citata. Ci ho provato già due anni fa, ma nei ghiaioni sopra Brinova glava ero "troppo veloce", così che per errore sono salito su una cima quasi duecento metri più alta - l'ultima nel crinale delle Kopice che purtroppo non è nominata da nessuna parte. Come detto l'avvicinamento è molto più in basso. Dal ghiaione dove c'è anche traccia di sentierino svolta a destra a quota 2050m. Inizialmente ho menzionato rispetto perché un autore non nominato in internet cita alta difficoltà dell'avvicinamento che è lontanissimo da ciò. Lasciatemi dire che finora ho visitato più del 90% dei nostri duemila senza sentiero e solo una trentina erano ancora più facili di questa. Se conosci la direzione e "sai dove vai" allora è una burla piccola. Poiché l'esplorazione non è durata a lungo sono salito anche sul vicino Dovški križ il cui avvicinamento era senza neve e ho goduto del sole luglio incredibile su di esso (da lì anche ultime 8 foto). Perfetto opposto è stato Oltar poiché direzione avvicinamento leggermente rivolta verso est perciò c'era ancora parecchia neve da Grlo in su. Due alpinisti per la discesa fin qui hanno impiegato almeno un'ora e mezza. Sono sceso passando bivacco e ho inchiodato un'eccezionale bella escursione.
Gornja Kopica (Kopice) 2202 m Già picco bianco fotografato dalla panchina su Brinova glava1
Gornja Kopica (Kopice) 2202 m Anche Stenar è leggermente innevato2
Gornja Kopica (Kopice) 2202 m A sinistra Rokavi e Mali Matterhorn, a destra pendii meridionali di Šplevta3
Gornja Kopica (Kopice) 2202 m Crinale delle Kopice4
Gornja Kopica (Kopice) 2202 m Vetta senza nome nel crinale Kopice e Dovški križ da Gornja Kopica5
Gornja Kopica (Kopice) 2202 m Rokavi e Oltar, davanti Šplevta6
Gornja Kopica (Kopice) 2202 m Stenar e Križ7
Gornja Kopica (Kopice) 2202 m Sullo sfondo Karavanke da Kepe a Lepe Plevelnice, al centro Sleme con Vrtaški vrh, in basso a destra Tičarica.8
Gornja Kopica (Kopice) 2202 m Da questa altezza si vede già anche il Triglavski dom.9
Gornja Kopica (Kopice) 2202 m Oltar.10
Gornja Kopica (Kopice) 2202 m Škrlatica, Srednji e Visoki Rokav, davanti Šplevta.11
Gornja Kopica (Kopice) 2202 m Vetta molto frantumata.12
Gornja Kopica (Kopice) 2202 m La via di accesso porta a destra dietro la roccia ombreggiata...13
Gornja Kopica (Kopice) 2202 m ...qui si apre la vista verso la vetta, che è al centro dell'immagine.14
Gornja Kopica (Kopice) 2202 m L'ospite di oggi fotografato dalla sella sopra Šplevta.15
Gornja Kopica (Kopice) 2202 m Da qui in poi le immagini sono dal Dovški križ. Lipnica, Špik e Frdamane police.16
Gornja Kopica (Kopice) 2202 m Oltar.17
Gornja Kopica (Kopice) 2202 m Srednji e V. Rokav con Škrlatica.18
Gornja Kopica (Kopice) 2202 m Creste delle Kopice. Gornja Kopica è esattamente al centro dell'immagine.19
Gornja Kopica (Kopice) 2202 m Karavanke sullo sfondo, davanti Kukova špica e Škrnatarica20
Gornja Kopica (Kopice) 2202 m Srednji Rokav con cornice21
Gornja Kopica (Kopice) 2202 m Predvrh dell'Oltar e VMP, Mali Oltar e Oltarček.22
Gornja Kopica (Kopice) 2202 m Široka peč. Quando mi permetterai di visitarti?23
(+3)mi piace
dprapr21. 10. 2012 18:09:26
Bello sperone, ingiustamente trascurato all'ombra dei grandi nel Martuljek! Da Brinova glava a Dovški križ davvero nessuna grossa difficoltà, tranne una calata dalla torre cornuta verso la fine.
Congratulazioni!
mi piace
lijaneja23. 10. 2012 18:26:28
Giusto, come dici tu, Drago. Se lo sperone fosse trasferito in un altro ambiente, sarebbe molto più riconoscibile, così però pochi lo conoscono, e non ha nemmeno cime ben definite. Grosso modo ce ne sono tre; Quello appena descritto è il inferiore (sud), il medio è probabilmente un po' più difficile da raggiungere (foto 5), il superiore (su cui sono salito per errore l'anno prima dello scorso), praticamente si appoggia su Dovški križ, l'accesso da sud non supera il II grado, dovrebbe chiamarsi Vrh Vrha kopic, alto poco meno di 2400m.
mi piace
Macesna2. 11. 2013 13:45:32
Ieri, in una giornata bellissima e calda, niente affatto da inizio novembre, siamo stati sulla Srednja Kopica. Nessun'anima viva da nessuna parte, né tracce umane, la natura selvaggia è completa.
Dal ghiaione al crinale a zig-zag in terreno molto friabile e caricato.
La centrale delle Kopice1
Sulla cresta delle Kopice2
Vista su Rokave e Oltar3
Selvaggio totale4
Finestra5
6
La sera cala7
Esempio8
(+5)mi piace
lijaneja28. 08. 2023 16:21:32
La denominazione delle nostre (alte) montagne non è ancora del tutto conclusa, tra esse anche il crinale nord-orientale delle Kopice tra le doline Med plazmi e Na brinju. Tre cime spuntano nel crinale. Purtroppo sulle mappe è segnato solo il picco inferiore a 2202m col nome Kopica, Kopice, sulle mappe più vecchie addirittura Gornja Kopica. Con questo nome, una montagna a 2300m è segnata su rare mappe. L'ultimo picco, appoggiato sul versante sud di Dovški križ, non ha nome affatto, sulle mappe speciali solo il punto 2399m. Propongo di semplificare finalmente le cose. Nonostante queste montagne siano molto poco visitate e all'ombra dei giganti, meritano il loro nome. Kopica inferiore, media e superiore.
Passo al giro di ieri.
Proprio prima del cartello 10km devío dall'asfalto direttamente su per il pendio. Dopo una buona decina di minuti presso l'ometto leggermente a destra dal sentiero sul piccolo crinale, e lungo il sentierino ben segnato fino a Brinova glava. Ha iniziato a realizzarsi la previsione con vento rinforzato, che mi ha disturbato parecchio più in alto, ho persino cambiato il piano del giro per questo. Nei ghiaioni di Brinja il sentierino si perde leggermente qualche volta, ma non disturba l'orientamento. Poco sotto i 2200 devío nel ghiaione ripido sotto il piede della Gornja Kopica. Con un po' di sensibilità il pendio non raggiunge mai la II. Il più impegnativo è la discesa dalla cima alla selletta, poiché torri ripide bloccano il percorso di crinale, che si possono aggirare sul lato destro, il salto finale è solo circa 5 metri, ma si può salire bene. Fino a Dovški križ solo altri 160m di dislivello. Non mi fermo a lungo lì, poiché raffiche singole di vento sono molto forti, come detto, per questo ho rinunciato al traverso verso Kukova špica. Ma era sopportabile su Šplevta, dove ho potuto asciugare persino le magliette. Visita obbligata al bivacco, dove incontro gli unici tre escursionisti oggi. Discesa sul ghiaione express, mi riempio d'acqua, poiché la parte bassa del sentiero era di nuovo molto calda. Alle tre mi disseto da Dani con due birrenasmeh, che avevo bene col parcheggio nelle Vrata.velik nasmeh
Luknja peč, Rjavina e Cmir dal sentiero verso Brinova glava.1
Triglav e Stenar2
Rokavi dalla Brinova glava.3
Parte iniziale della cresta delle Kopice4
Panorama meridionale5
Parete ovest di Spodnje Kopice 2202...6
...Srednje Kopice 2300...7
...e il versante meridionale di Zgornje Kopice 2399 dallo stesso punto.8
Da questo lato Srednja appare proprio mostruosa.9
Di nuovo sono stato mezzo secondo troppo lento.10
Indistinto Dovški križ e cresta verso Škrnatarica.11
Sulla cima di Zgornje Kopice. Fino alla sella con esso lo separano alcune torri fastidiose, che si possono aggirare a destra.12
Prospettiva indietro lungo la cresta delle Kopice13
In mezzo verde, indistinta allungata Šplevta.14
Nuvole anche sopra il più alto15
Stenar e Križ16
Dalla Dolkova špica al Mali Oltar17
Vertice del ghiacciaio di Rokavski con Škrlatica e Rokavi.18
Veliki e Mali Oltar19
Ops! Cima di Srednje Kopice20
Discesa esposta alla selletta.21
La corda non era necessaria22
Kukova špica e Škrnatarica dal Dovški križ.23
Široka peč...24
...e il suo anfiteatro.25
Škrlatica, Rokava, Oltarji e Ponce26
Mali Oltar e Oltarček27
Oltarček (Falus)28
Ghiaione sotto il ghiacciaio di Rokava, che è (senza neve) impraticabile29
Škrlatica30
Dalla Dolkova špica alle Frdamane police.31
Vetta della Široka peč32
Kopice33
Tičarica 207234
Triglav e Kanjavec35
Cima dell'Oltarček. Accesso lungo la rampa a destra.36
Cima del Mali Oltar...37
...poi il Veliki...38
...e VMP...39
...e Špika40
Srednji Rokav41
Croce Dovški durante la discesa da esso42
Poi salto alla Srednja Kopica (sinistra)43
Tavelka Rokava con Šplevte44
Altare45
Zgornja Kopica46
Srednja e Spodnja47
Dvojka48
Panorama dei più alti49
Invece sul pascolo delizioso...50
...le pecore preferiscono nascondersi sotto all'ombra.51
Eleganza finita e pratica. Spero che mi aspetti così in vecchiaia e che ci dorma qualche volta.52
Struga Rdečega potoka53
(+6)mi piace
n3jc28. 08. 2023 20:10:13
Il nome Spodnja Kopica è nel PDF Grebenov slovenskih gorah dell'autore Prlet, che cita Mihelic, che cita la mappa ... riservato per il poggio erboso ca 1900m.

Non seguo le possibili combinazioni di nomi per i picchi successivi. Anche altri hanno già dato i loro nomi, vedi ad es. la relazione di Marjana e Markot, ma se ogni qualche 10 anni appare un nuovo set di nomi per qualche gobbetta, alla fine è solo confusione. nasmeh Soprattutto se lo stesso nome viene assegnato a cime diverse, che secondo me - almeno in teoria - può essere già una trappola pericolosa per qualcuno.
(+6)mi piace
Heavy_bull14. 07. 2024 21:34:35
Nel mio descrizione seguo la denominazione "ufficiale" - dunque Kopice (2.202 m) e Gornja kopica (2.305) - eseguito 13.7.2024. Lungo il solito sentiero per Dovški križ (e resto vicino) oltre Brinje nei ghiaioni sotto pendii di Kopice (Na brinju) svolta destra su ampio passaggio erboso e dietro esso leggermente sinistra poi leggermente destra per sfasciumi. Piccolo salto roccioso (nel quale piccola votlina) aggiro a sinistra per breve canalino/gronda e poi facilmente traverso destra a piccola sella erbosa tra Kopice e Gornja kopica. Dalla sella destra su cresta e sinistra su cima Kopice. Scendo indietro alla sella e verso Gornja kopica prima su pendio erboso poi traverso destra oltre stretto passaggio con arbusti e subito dietro esso sinistra agli arbusti sopra cui parete liscia. Segue parte chiave - invece verticalmente in camino proprio accanto parete liscia menzionata (III. grado - qui ho scalato quando salivo) meglio e molto più facile scavalcare destra intorno a lamella rocciosa prominente (scavalcata stretta esposta friabile - quindi con cautela) poi si apre molto più facile passaggio erboso verso su (questa variante - II. grado) su cresta. Poi lungo cresta sinistra su anticima Gornja kopica. Discesa alla sella tra anticima e cima Gornja kopica leggermente destra giù stretto canale intasato (II. grado). Continuazione molto più facile su ghiaia solo prima cima ancora breve salto roccioso (II. grado). Ritorno stessa via fino sella erbosa tra Kopice e Gornja kopica e in ghiaioni Na brinju. Aggiungo fotografie con tracciato disegnato per più facile orientamento.
1
2
3
Dopo questo ampio passaggio erboso un po' a sinistra...4
...e poi un po' a destra verso la sella erbosa5
6
Evitare il piccolo salto inclinato (con caverna) girando a sinistra lungo il canalone ingombro7
Sella erbosa tra Kopice e Gornja Kopica8
Lo stambecco mi mostra il sentiero trasversalmente a destra sul crinale e9
dietro di esso a sinistra su10
Cima Kopic11
Vista sull'avvicinamento a Gornja Kopica dalla cima di Kopice12
Parte iniziale dell'avvicinamento a Gornja Kopica a destra in stretto passaggio con ghiaia e subito dietro a sinistra fino al ghiaione sopra cui parete liscia13
Lungo questa parete liscia (sopra ghiaione) meglio destra intorno alla lamina rocciosa prominente che dritto su lungo la cengia presso la parete liscia14
Sguardo indietro al passaggio intorno alla lamina rocciosa prominente15
e verticalmente su attraverso il passaggio erboso sul crinale verso il pre-vetta di Gornja Kopica16
Discesa dal pre-vetta alla sella e vista sulla prosecuzione verso la cima di Gornja Kopica17
Sentiero dalla sella avanti verso la cima18
Vista indietro sulla discesa dal prevertice19
Proprio prima della vetta un piccolo salto roccioso20
Vertice di Gornja Kopica21
22
(+5)mi piace
rokeg22. 09. 2025 22:40:32
Dopo aver passato lunga notte in bivacco mi dirigo a Šplevta proprio quando sorge il sole. Poi vado al crinale Kopice. Fino al crinale va bene come descrive il predecessore. Si traversa ghiaione e si segue sentierino oltre spalla erbosa poi lieve discesa e traverso in ampio canalone dove seguiamo direzione più logica verso sella. Non lasciamoci ingannare da rampa ben visibile nella parte media perché dietro piccolo salto se andiamo diretto su solo sfasciumi. Dalla sella in poi nubi nere già mi minacciano e non trovo buon passaggio e vado lungo cengia crollata su pendii erbosi e su cresta. Sulla cima mi colpiscono qualche goccia pioggia e scendo velocemente e non vado verso Gornja Kopica affatto ma presto rimpiango perché si schiarisce. Voglio già tornare ma forte raffica vento mi dissuade dal pensiero e rischio e nubi si addensano di nuovo. Peccato perché non sembra difficile nelle foto predecessore. Oltre Brinje perdo sentiero di nuovo salgo anche a Brinova glava e in valle dove giro un po' perché buona connessione solo pomeriggio stavolta andato liscio con trasporto pubblico e cambi.
Davanti al bivacco.1
Alba da Šplevta. 2
Šplevta.3
Rokabi e Oltar.4
Gronda verso la sella. 5
Gronda verso la sella. 6
abbattuto.7
Qui devío sul passaggio crollato. 8
Per il canalone sulla cengia.9
Già in vetta.10
Vista verso la cresta Kopic.11
Kopice.12
Brinova glava.13
Poldov rovt.14
Cascata superiore del Peričnik. 15
Cascata inferiore del Peričnik.16
Mlačca. 17
Malo Grančišče. 18
Un tempo ce n'era uno ai Jezerih. 19
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie