Gornja Kopica (Kopice) 2202 m
|
| dprapr21. 10. 2012 18:09:26 |
Bello sperone, ingiustamente trascurato all'ombra dei grandi nel Martuljek! Da Brinova glava a Dovški križ davvero nessuna grossa difficoltà, tranne una calata dalla torre cornuta verso la fine. Congratulazioni!
|
|
|
|
| lijaneja23. 10. 2012 18:26:28 |
Giusto, come dici tu, Drago. Se lo sperone fosse trasferito in un altro ambiente, sarebbe molto più riconoscibile, così però pochi lo conoscono, e non ha nemmeno cime ben definite. Grosso modo ce ne sono tre; Quello appena descritto è il inferiore (sud), il medio è probabilmente un po' più difficile da raggiungere (foto 5), il superiore (su cui sono salito per errore l'anno prima dello scorso), praticamente si appoggia su Dovški križ, l'accesso da sud non supera il II grado, dovrebbe chiamarsi Vrh Vrha kopic, alto poco meno di 2400m.
|
|
|
|
| Macesna2. 11. 2013 13:45:32 |
Ieri, in una giornata bellissima e calda, niente affatto da inizio novembre, siamo stati sulla Srednja Kopica. Nessun'anima viva da nessuna parte, né tracce umane, la natura selvaggia è completa. Dal ghiaione al crinale a zig-zag in terreno molto friabile e caricato.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja28. 08. 2023 16:21:32 |
La denominazione delle nostre (alte) montagne non è ancora del tutto conclusa, tra esse anche il crinale nord-orientale delle Kopice tra le doline Med plazmi e Na brinju. Tre cime spuntano nel crinale. Purtroppo sulle mappe è segnato solo il picco inferiore a 2202m col nome Kopica, Kopice, sulle mappe più vecchie addirittura Gornja Kopica. Con questo nome, una montagna a 2300m è segnata su rare mappe. L'ultimo picco, appoggiato sul versante sud di Dovški križ, non ha nome affatto, sulle mappe speciali solo il punto 2399m. Propongo di semplificare finalmente le cose. Nonostante queste montagne siano molto poco visitate e all'ombra dei giganti, meritano il loro nome. Kopica inferiore, media e superiore. Passo al giro di ieri. Proprio prima del cartello 10km devío dall'asfalto direttamente su per il pendio. Dopo una buona decina di minuti presso l'ometto leggermente a destra dal sentiero sul piccolo crinale, e lungo il sentierino ben segnato fino a Brinova glava. Ha iniziato a realizzarsi la previsione con vento rinforzato, che mi ha disturbato parecchio più in alto, ho persino cambiato il piano del giro per questo. Nei ghiaioni di Brinja il sentierino si perde leggermente qualche volta, ma non disturba l'orientamento. Poco sotto i 2200 devío nel ghiaione ripido sotto il piede della Gornja Kopica. Con un po' di sensibilità il pendio non raggiunge mai la II. Il più impegnativo è la discesa dalla cima alla selletta, poiché torri ripide bloccano il percorso di crinale, che si possono aggirare sul lato destro, il salto finale è solo circa 5 metri, ma si può salire bene. Fino a Dovški križ solo altri 160m di dislivello. Non mi fermo a lungo lì, poiché raffiche singole di vento sono molto forti, come detto, per questo ho rinunciato al traverso verso Kukova špica. Ma era sopportabile su Šplevta, dove ho potuto asciugare persino le magliette. Visita obbligata al bivacco, dove incontro gli unici tre escursionisti oggi. Discesa sul ghiaione express, mi riempio d'acqua, poiché la parte bassa del sentiero era di nuovo molto calda. Alle tre mi disseto da Dani con due birre , che avevo bene col parcheggio nelle Vrata.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| n3jc28. 08. 2023 20:10:13 |
Il nome Spodnja Kopica è nel PDF Grebenov slovenskih gorah dell'autore Prlet, che cita Mihelic, che cita la mappa ... riservato per il poggio erboso ca 1900m. Non seguo le possibili combinazioni di nomi per i picchi successivi. Anche altri hanno già dato i loro nomi, vedi ad es. la relazione di Marjana e Markot, ma se ogni qualche 10 anni appare un nuovo set di nomi per qualche gobbetta, alla fine è solo confusione. Soprattutto se lo stesso nome viene assegnato a cime diverse, che secondo me - almeno in teoria - può essere già una trappola pericolosa per qualcuno.
| (+6) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.