Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Strojna, Košenjak, Kozjak e Slovenske gorice / Graben di Šturm - Spirito Santo sull'Ostro Vrh

Graben di Šturm - Spirito Santo sull'Ostro Vrh

Stampa
jprim27. 04. 2025 23:24:07
Sebbene non pubblichi da tempo i nostri giri, solo occasionalmente, questa volta mi sembra bello informare gli altri di un'altra bellezza del nostro piccolo paese.
Spesso passavamo davanti al cartello Šturmov potok. Interessante, mi dicevo spesso.
Ieri è venuta l'idea, andiamo a Santo Spirito sull'Ostro Vrh. Sì. Da dove partire, a Selnica? Conversazione stamattina. No, strada lunga. Erano le 10:00 quando siamo partiti da casa.
Lasceremo l'auto a Šturm. Ho guardato la descrizione su hribi.net di questo sentiero, parzialmente impegnativo, bagnato…
Sì, beh, andiamo.
Partenza dall'auto alle 11:00. Sì, ora presto, ora d'oro.velik nasmehzmedenzmeden Un po' di tempo sull'asfalto, poi sterrato, camminata comoda, ma una volta il sentiero segnato porta a una camminata un po' più impegnativa.
Il sentiero entra in una gola, che occasionalmente sale ripida. Dopo la pioggia, ce n'è stata tanta negli ultimi giorni, questo sentiero diventa impegnativo. Ha piovuto fino al mattino in zona. Bisognava stare attenti a ogni passo, poiché l'acqua scorreva sul sentiero stesso, non solo nel torrente che rumoreggiava forte. Nonostante tutto, si dimentica la fatica, perché il passo deve essere sicuro, spesso la scarpa scivolava sulla roccia bagnata coperta di muschio.
Pensando che dovevo tornare per questo sentiero, già mi spaventavo. Se serve, serve. Con prudenza. Pensando che in caso di infortunio, no segnale, buio, né chiamata d'emergenza, non ci conveniva.
Nonostante tutto, è stato meraviglioso, tutto il sentiero fino all'uscita dalla gola è accompagnato dal rombo dell'acqua, cascate bellissime, pozze, coperta verde di alberi… Dovevo assorbire tutto ciò che la natura offre.
In cima, esplorazione di due chiese, qualcosa da bere nell'osteria, dove c'erano molti ospiti austriaci. Prezzi - economici.
Sapevamo, avendo guardato bene la mappa di Kozjak a casa, che esiste anche un sentiero di caccia. L'abbiamo scelto per la discesa per evitare la gola. Una local ci ha consigliato di accorciare un po' il sentiero di caccia girando dritti ai muri di pietra, non a destra. L'abbiamo fatto. Sì, evidentemente non sapeva che i boscaioli avevano lavorato lì, poiché una parte del sentiero era piena di alberi caduti, dove strisciavamo sopra, sotto o intorno.
In sintesi, ne è valsa la pena. Non incontrato nessuno sull'intero sentiero. Alla fine soddisfatti, pieni di belle immagini in testa e sul telefono.
Vero, quest'esperienza deve essere dopo forti piogge perché il torrente si riempia.
Che le foto parlino da sole.
Graben di Šturm - Spirito Santo sull'Ostro Vrh Inizio del sentiero e Drava1
Graben di Šturm - Spirito Santo sull'Ostro Vrh sentiero seguibile, solo un po' di finezza sarebbe necessaria2
Graben di Šturm - Spirito Santo sull'Ostro Vrh 3
Graben di Šturm - Spirito Santo sull'Ostro Vrh 4
Graben di Šturm - Spirito Santo sull'Ostro Vrh 5
Graben di Šturm - Spirito Santo sull'Ostro Vrh 6
Graben di Šturm - Spirito Santo sull'Ostro Vrh 7
Graben di Šturm - Spirito Santo sull'Ostro Vrh 8
Graben di Šturm - Spirito Santo sull'Ostro Vrh mulino9
Graben di Šturm - Spirito Santo sull'Ostro Vrh 10
Graben di Šturm - Spirito Santo sull'Ostro Vrh mondo acquitrinoso, qui la pozzanghera è di casa11
Graben di Šturm - Spirito Santo sull'Ostro Vrh freddo, si scaldano12
Graben di Šturm - Spirito Santo sull'Ostro Vrh Sv. Duh - chiesa13
Graben di Šturm - Spirito Santo sull'Ostro Vrh verso le fattorie14
Graben di Šturm - Spirito Santo sull'Ostro Vrh verde, così verde da amarti verde15
Graben di Šturm - Spirito Santo sull'Ostro Vrh Ostacoli sul sentiero16
Graben di Šturm - Spirito Santo sull'Ostro Vrh 17
Graben di Šturm - Spirito Santo sull'Ostro Vrh 18
Graben di Šturm - Spirito Santo sull'Ostro Vrh 19
Graben di Šturm - Spirito Santo sull'Ostro Vrh numerosi ruscelli da tutte le parti20
Graben di Šturm - Spirito Santo sull'Ostro Vrh 21
Graben di Šturm - Spirito Santo sull'Ostro Vrh 22
Graben di Šturm - Spirito Santo sull'Ostro Vrh 23
(+3)mi piace
dprapr28. 04. 2025 21:07:11
Per me entrambe le varianti sinistra e destra di Šturmova graba lungo i crinali sono più belle. Soprattutto lungo il crinale destro, ma lì esci a Krajnčeva ravni, che è ancora un bel po' da Duh. Per la valle al massimo discesa.
mi piace
jprim17. 10. 2025 20:15:19
Breve passeggiata lungo la valle e ricerca di funghi. Tempo splendido, stavolta poca acqua, nondimeno per l'anima.
1
2
3
4
(+1)mi piace
dprapr17. 10. 2025 20:25:39
Per funghi, purtroppo, 14 giorni troppo tardi.
mi piace
jprim17. 10. 2025 20:32:21
L'abbiamo capito, ma comunque c'era qualcosa per la zuppa e alcune morchelle, che abbiamo barattato con un locale per 2 kg di kiwi.nasmehnasmeh
Ciao!
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie