|
| peter212. 01. 2014 19:19:00 |
Nella catena dei monti Bohinj-Tolmin, il Gradovec a 1692 metri s.l.m. non è certo una montagna molto prominente. All'ombra del più alto Veliki e Mali Raskovec è piuttosto inosservato. Qualcosa come il Liščak presso Črna prst, subisce un'ingiustizia evidente, poiché i panorami verso il versante Bohinj sono davvero meravigliosi Considerando le strane condizioni meteorologiche di quest'anno (evidentemente ha piovuto forte anche a queste quote) devo equipaggiare il giro con un grande punto esclamativo, poiché l'accesso è attualmente piuttosto impegnativo Da Ribčev laz fino al parcheggio prima della planina Suha la strada è completamente asciutta. Noi due siamo andati ancora un buon chilometro fino al prossimo incrocio. Lì è iniziata la neve, in realtà più ghiaccio. Siamo arrivati alla planina Poljana senza ciaspole. Non c'è molta neve (circa mezzo metro), ma diventava sempre più ghiacciata con l'altitudine. Verso Gradovec siamo andati per il sentiero che porta a Glin, ma era così ghiacciato (versante in ombra), che abbiamo rinunciato . Sopra Poljana siamo saliti verso la Konta Rovnik, che si trova tra Poljana e Gradovec. Per fortuna i denti delle ciaspole tenevano bene ed è andato tutto bene. La Konta Rovnik era di nuovo ghiaccio vivo puro , quindi la moglie ha deciso di non proseguire. Io con le ciaspole ho poi cercato gli approcci più dolci e soleggiati verso Gradovec. L'ultimo crinale verso la cima era bello ripido, il che ha causato che sono sprofondato nei cespugli coperti alcune volte . Ce n'è dappertutto sul Gradovec e d'estate l'accesso è molto difficile. In vetta ho goduto dei bei panorami, fatto qualche foto e tornato per lo stesso sentiero verso Poljana. Da lì insieme indietro all'auto. Nell'intero giro non abbiamo incontrato nessuno, solo qualche traccia d'orso Foto: http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2014-01-12 http://www.petersfoto.si
1
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.