Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Gran Monte (Cresta di Stol)

Gran Monte (Cresta di Stol)

Stampa
igor b.24. 03. 2016 20:39:45
Posso accompagnarti da Breginj a Kobarid.
mi piace
igor b.24. 03. 2016 20:42:35
Panoramica dalla cima di Muzec 1612m ---> https://youtu.be/HRR17uxFZ2w
mi piace
palček plezalček24. 03. 2016 20:45:00
Molto gentile, ma non vorrei disturbarti. Penso di farcela anche al ritorno. Ho dato un'occhiata alla mappa e ho visto che sono ca. 14 km.
mi piace
mirank24. 03. 2016 20:51:13
Acqua sì alla fonte tra Muzci (paese) e Tam za goro - fontana un po' sopra Tam za topolom, per altre fonti non so. Per quel che ricordo le baite a Casera Tasaoro - Tam za goro sono più case per il weekend e non bivacco, almeno allora tutto era chiuso. In ogni caso sarà lunga ogni giorno se pensi di farla in tre giorni.
In bocca al lupo
mi piace
VanSims24. 03. 2016 20:51:55
Da Muzci - Pian di Tapou - buona ora

Pian di Tapou - Lanež (Cuel di Lanis) - meno di 3 ore

cresta Lanež - Veliki Karman - ca. 5 ore

Veliki Karman - Gemona - 3 ore
O
Veliki Karman - Muzci (via Ledisa e ritorno via Pian di Tapou) - buone 6 ore

A occhio forse oštir ad Ai Sorgenti. Non so se è ancora lo stesso ma quando ci sono stato la prima volta è (soprattutto se hai dormito da lui) venuto col suo fuoristrada al paese Pers a prendere gli escursionisti che tornavano dal crinale Karman. Per Pers dal cima Karman stessa direzione che per Gumin ma al sella Predola invece che verso Gumin, verso Pers.

Per forma fisica è piuttosto faticoso sì, ma per qualcuno con forma alpinistica secondo me ce la fa. Cresta Lanež - Karman è un po' più tecnicamente impegnativa e a tratti un po' più esposta della cresta di Stol.
mi piace
palček plezalček24. 03. 2016 21:06:46
Grazie a tutti per le informazioni.
mi piace
VanSims25. 03. 2016 19:47:55
Ancora una cosa: orientamento su entrambi i crinali non problematico ma può esserlo sul passaggio tra i crinali.

Accessi dalla nostra parte probabilmente non orientativamente difficili (da Učje e Breginj a Božca è comunque strada, da Kobarid lungo il crinale, non so, forse @igor.b può dire). Discesa lato italiano a Gumin ok fino a Predola (come da lì all'altro lato a Pers non so), più avanti a Scuglielarsa (sobborgo di Gumina) discretamente ben segnata. Da Karman lato nord a Ledisa (bivio paio di decine di metri dopo discesa dalla cima poi presto a destra giù, mal segnato) può esserci neve nella parte alta ancora a maggio, io non ho usato ramponi (bastoncini quasi obbligatori), può confondere un po' l'orientamento. Poi piccoli problemi poco dopo pascolo Scric, altrimenti a Ledisa ok. Entrambi gli accessi descritti qui su hribi.net. Solo da Ledisa naturalmente non verso Gemona ma al incrocio prima a destra verso graziosa chiesetta che raggiungiamo in ca. 10 min. Da lì a destra a passo Tacca e Pian di Tapou.

Problematica però può essere la connessione tra i due crinali, passa almeno in parte su strada e attraverso paesi: sentiero 710, ultimo (almeno ufficiale e segnato) discesa dal crinale Stol, va lato nord al punto di partenza qualche km avanti da Tam al confine (Tanamea) lato sud a Monteaperta. Per quest'ultimo non saprei il percorso esatto perché non ci sono stato (forse qualcun altro). Da Monteaperta probabilmente a Lusevera poi Pradielis, Cesariis poi sentiero 729 a sella Dolina poi avanti fino poco prima Tam za goro poi a Lanež.

Prima connessione: sentiero 710 al punto di partenza che è qualche km lato Terska del passo Tam al confine, da lì a sinistra lungo la strada principale a Ai Sorgenti (ca. 3-4 km). Se non sbaglio correggetemi, c'è un sentiero anche lungo la strada, almeno fino all'inizio per Muzce o addirittura a Ai Sorgenti ma non sicuro.

A Ai Sorgenti poi al paese Muzci. Là incrocio. Seguiamo sentiero 709 a sinistra (quello a destra va a Kadin). Non ci siamo persi, il sentiero anche se sotto crinale Muzci e solo poco sopra la valle prende carattere montano vero, fin quando dopo ca. 45 min non attraversiamo il valico. Da lì come tagliato - bosco. Dopo ca. 15 min arriviamo al secondo bivio segnato per Kadin che ignoriamo e proseguiamo dritto. Poi dopo ca. 5-10 min arriviamo a un incrocio di cui non sono sicuro sia segnato o no. Comunque non lo dobbiamo mancare perché dritto si va a Pušja ves (Venzone), a sinistra però presto (cosa di non più di cinque minuti) arriviamo a Pian di Tapou e piccolo parcheggio con tabella info. Fin lì si arriva per strada da Ai Sorgenti (se qualcuno vuole portare su un altro mezzo per il ritorno), ma è chiusa (almeno l'ultima volta che ci sono stato). Guida a proprio rischio, sassi sulla strada (anche qualche più grosso), si può allungare fino a Forcella Tacca (di nuovo cartello divieto) a chi non dispiace il sottoscocca dell'auto.

Come pedone però dopo arrivo a Pian di Tapou fino al bivio per Lanež dal parcheggio menzionato in poi due opzioni:

- lungo la strada chiusa al traffico verso passo Tacca. Questo sentiero ovvio, ma meno il bivio non segnato da essa qualche curva prima della cima del passo. Quando lo colpiamo arrivo al bivio per Lanež è questione 5-10 minuti.

- per la seconda variante dal parcheggio lungo la strada qualche 100 m in direzione indietro (verso Ai Sorgenti). Se guardiamo attentamente a destra noteremo nel bosco cartelli (sentiero 729) sia per Lanež che per Karman e Alta Via Gemona. Li seguiamo e dopo buone 45 min arriviamo anche al bivio per Lanež.

Questo bivio segnato solo con freccia su roccia e specialmente in autunno per foglie (esperienza personale) può essere facile da mancare. Ma una volta trovato davvero non più grossi problemi di orientamento. Solo stare attenti ad andare un po' sul pascolo Tam za Goro verso Lanež (non alla sella Dolina). Interessante poi l'inizio sul crinale dalla cima Lanež. Dalla cima andiamo un po' avanti come se in altra direzione, ma il sentiero dopo 100-200m gira, va sotto cima Lanež e avanti sul crinale verso Karman.

Così, spero serva a qualcuno. Che qualcun altro mi integri e corregga se c'è qualcosa di sbagliato.
mi piace
mirank25. 03. 2016 20:24:43
Troppo scritto può nuocere più che giovare. Definitivamente non ti risparmi un po' di arrancare su strada intorno a Muzca (paese). Consiglio mappa Tabacco 027 e sarà subito chiaro. Io per proseguire verso Pian dei tapou probabilmente opterei per bel sentiero 709; e poi nel proseguo entrambe le varianti per 729 si uniscono alla sorgente Vodičca. Se vale l'opzione ritorno da Pers (Breg è nome per quel paese più occidentale con nome sloveno, abitanti anche noi Primorci non capiamo molto) è variante vincente.
mi piace
igor b.27. 03. 2016 14:13:12
Da Kobarid alla cima Stol prob. 4h ben segnata quindi nessun problema, a metà Bivak Hlek vedi link sopra. Da Stol a Muzca, Bivacco sotto Muzec prob. 1h30min. Da Muzca a Breški jalovec (ita) prob. 2h30min, oltre lato italiano purtroppo non so. Condivido link di alpinisti italiani ---> http://www.sentierinatura.it/EasyNE2/LYT.aspx?Code=SentieriNatura&IDRPE=2068&IDLYT=1130&Nrw=10&LPAGE=1&FROM=PGR

Sentiero alpinistico sul nostro lato del crinale Stol è ben sistemato, impegnativo per lunghezza e no acqua sul crinale.

Condivido anche link mappa alpinisti italiani dove sono segnati sentieri alpini lato ita. del crinale ---> http://www.sentiericai-fvg.it/MAP_SETTORE_7.pdf

Cordiali saluti alpinistici.

mi piace
palček plezalček1. 10. 2017 00:57:26
Dopo molto tempo anche il traverso della cresta di Stol e Brinica ha avuto conclusione. Da Kobarid ho iniziato a salire attraverso il bosco che non finiva mai, ma quando finalmente è finito si è aperto un panorama da sorriso. nasmeh Anche se il proseguimento offre belle vedute, il sentiero mi è sembrato monotono e poco interessante già molto prima della cima di Stol (strada di montagna parzialmente coperta di erba). La massima soddisfazione perché la cresta in seguito cambia aspetto, diventa più varia, nella prima (più grande) parte dell'ultimo terzo, cioè al traverso di Brinica, anche molto più stretta e esposta in posti.
Avevo intenzione di scendere senza sentiero a Sedlišča / Micottis, ma per la notte in arrivo ho cambiato idea, tornata lungo la cresta fino alla diramazione del sentiero CAI 710 e scesa a Viškorša / Monteaperta. La discesa nella parte alta è molto ripida lungo un costone erboso che porta a un salto. Prima bisogna attraversare il canalone a sinistra, cioè lato est. Segnavia in discesa non ben visibili e sentiero si perde nell'erba alta.
Bello, ma per lunghezza abbastanza faticoso vagabondaggio. mežikanje
1
Quando finalmente esci dalla foresta, ti trovi davanti a una tale scenografia :)2
Verso Stol3
Lungo il sentiero4
Dall'ovest arrivano nebbie :/5
Tecnica e montagne.6
Stol7
Prospettiva indietro8
Da Stol verso Muzec, Gabrovec, Breški Jalovec e Brinica.9
Geben Muzcev dal Breški Jalovec.10
Vista indietro sulla parte del crinale percorso.11
Verso Brinica e Veliki vrh in continuazione.12
Il bivio per l'ultima parte del crinale è un po' nascosto.13
Prospettiva indietro da Brinice14
Dal Veliki verso Mali vrh15
(+1)mi piace
haridautovic8. 12. 2018 20:12:35
cresta Montemaggiore/GRAN MONTE Sella Kriz-Partiti da lì al confine, per sentiero boscoso fino a Rifugio ANA Monteaperta sulla cresta Monte Maggiore,,,Camminato lungo bellissima cresta innevata fino a Punta di Lausciovizza con statua di Maria, ancora indietro a GRAN MONTE Sella Kriz e grande croce-qui fatto semicerchio e discesi indietro al punto di partenza,,,
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+3)mi piace
pohodnik3332. 05. 2022 22:29:56
Ho già letto il thread, ma comunque c'è qualche fonte d'acqua vicino al confine italiano su questa cresta? Su un'altra mappa open topo sul lato sud italiano sono segnati inizi di torrenti proprio sotto le cime. Però la domanda è come è in pratica e accessibilità. Magari qualcuno ha info? Grazie!
11
22
mi piace
turbo3. 05. 2022 08:56:22
Tanto tempo fa (20 anni fa, probabilmente di più) ero spesso sulla cresta, una cima o più, a seconda, per acqua ricordo di averla presa qui. Ho anche dormito nel rifugio, alcune volte. Acqua probabilmente c'è ancora, forse qualcuno ha info più recenti.

https://www.escursionismo.it/rifugi-bivacchi/montemaggiore---gran-monte-15489
mi piace
pohodnik3333. 05. 2022 20:08:40
@Turbo, grazie per l'info! Acqua vale oro su tali giri. Comunque chiamerò quando Rifugio Ana Montemaggiore sarà aperto. Peccato che non ci sia acqua da qualche parte nel mezzo sul lato Slo. In ogni caso come appassionato di creste andrò su questa cresta e guarderò fonti d'acqua fino al bordo estremo italiano (Mali Vrh, o cima) e darò info sul forum.
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie