Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Escursioni familiari / Grančišče sopra Mojstrana

Grančišče sopra Mojstrana

Stampa
andrejjerina26. 07. 2010 20:02:40
La vista mattutina verso Luknja ha fatto capire che sarebbe stata una bella giornata. Subito abbiamo deciso di partire con i bambini verso Grančišče sopra Mojstrana, dove non eravamo ancora stati. Abbiamo camminato fino al punto di partenza, che era solo a pochi minuti di cammino. Il punto di partenza è lo stesso per la salita a Vrtaška planina o avanti a Sleme e altre montagne sopra Mojstrana. Il sentiero sale gradualmente, presto arriva a un bivio poiché c'è un sentiero circolare a Grančišče. Il sentiero è facile, passa nel bosco, in cima siamo premiati con bei panorami su parte delle Karavanke, Jerebikovec, Dovje e Mojstrana. Il sentiero dura mezz'ora di camminata lenta con i bambini. LP Andrej
Grančišče sopra Mojstrana Prospettiva verso Luknja1
Grančišče sopra Mojstrana Prima del punto di partenza del sentiero2
Grančišče sopra Mojstrana Punto di partenza del sentiero3
Grančišče sopra Mojstrana Il sentiero procede nel bosco4
Grančišče sopra Mojstrana In cima a Grančišče5
Grančišče sopra Mojstrana Prospettiva su Dovje e Dovška baba6
Grančišče sopra Mojstrana Prospettiva su Jerebikovec7
Grančišče sopra Mojstrana 8
(+1)mi piace
mkonci5. 04. 2016 13:15:31
Può qualcuno aggiungere la ferrata a Grančišče e qualche foto.
mi piace
1mitjas5. 04. 2016 13:41:51
Apertura della ferrata alla fine di maggio. Fino ad allora lavori occasionali sulla ferrata, niente tabelle info ancora, discesa non ben segnata.

Meglio aspettare apertura, allora info su tutto abbondanti.

Mitja Šorn
(+2)mi piace
Bojan_A5. 04. 2016 17:30:01
(+3)mi piace
1mitjas22. 04. 2016 13:26:18
Dal museo andiamo per la strada verso Vrata, dopo 100m a destra vediamo strada sterrata che porta sotto la parete di Grančišče. Ancora dopo altri 100m vediamo interruzione tra due recinzioni protettive e dalla strada notiamo già la tabella info a sinistra. Il sentiero ci porta in cinque minuti di cammino all'inizio delle funi.

Entrambe le ferrate costruite in stile francese. Significa che la fune non è tesa, quindi tirare su di essa un po' più difficile. Ma per questo la ferrata molto più sicura in caso di caduta, ci si ferma più morbidamente nel loop che diretto sul chiodo.

Entrambe ferrate sfruttano bene passaggi naturali sulla parete così i più sportivi possono scalarle anche senza usare fune per progredire (se fune solo per sicurezza valuterei ferrata difficile intorno a IV grado con un punto un po' più duro). Scala e staffe da usare anche in arrampicata libera.

Via Aljaževa easier ferrata. Segnata blu sul terreno e tabella. Difficoltà tra A e B, esposizione grande, parete Grančišče piuttosto ripida. Su di essa camminiamo per lo più su sentiero scavato, qua e là aiutati da qualche staffa. Poiché quest'inverno non generoso con precipitazioni si trovano ancora mucchi di pietre, cautela nel camminare non superflua.

Via più difficile l'abbiamo chiamata Via degli scoiattoli di Mojstrana. Segnata rossa sul terreno e tabella. Difficoltà C, si trovano punti che potrebbero essere D. Caratteristica principale trova passaggi naturali su sezioni ripide della parete e arrampicata simile a vera scalata. Anche questa via ancora fangosa in posti, ma con pioggia maggiore situazione molto migliore.

Vantaggio due vie: ognuno regola difficoltà da sé. Vie si incrociano quattro volte, si può passare più volte da una all'altra.

Dislivello vie ca 180m, lunghezza intorno 250m. Scalata ca un'ora.

Discesa segnata via cima panoramica Grančišče. Sentiero bosco a Mojstrana ca 20 min. Ferrate per salita, non scendere. Anche se via facile sembra ideale per discesa pensate a chi l'ha scelta come meta quel giorno e vi incontreranno.

Parcheggio usare esistenti a Mojstrana.

Tanti piaceri scalando nuove ferrate.

Più con foto su http://www.triglavguides.com/ferata-grancisce/
(+5)mi piace
Majdag29. 04. 2016 17:47:51

...Avvicinamento alla cima da una parte e discesa in valle dall'altra. Bel sentiero, oggi insaporito da neve ghiacciata.nasmeh

http://jelenkamenmajdag.blogspot.si/2016/04/grancisce-razglednik-nad-mojstrano.html
- In cima1
- Alpi Giulie2
- Verso lo Stol3
- Karavanche4
(+1)mi piace
Majdag23. 09. 2016 17:38:57

...Parkeljc, sì lo so, meglio quando il topic sarà aperto sotto un nuovo titolo, grazie.nasmeh
mi piace
Majdag19. 12. 2017 14:08:22
Neve sul lato sud dell'ascesa molto poca. Sul nord un po' di più. Ma ovunque ghiacciata e cautela non superflua. Corto ma divertente.nasmeh

http://jelenkamenmajdag.blogspot.si/2017/12/z-iro-pri-aljazevem-stolpu-grancisce.html
- Kepa, Gubno, V. Kurjek, Dovška Baba, Hruščanski vrh, Grančišče1
- Torre Aljažev sopra le rocce2
- Sul lato settentrionale3
- Decorazione invernale4
(+2)mi piace
Tadeja_hribi21. 09. 2020 13:46:48
Ciao, aggiungo la nostra descrizione della ferrata, sicuramente super per principianti e ferratisti più esperti. nasmeh

https://tadejatravels.com/clanek/plezanje/prvi-feratarski-koraki-v-ferati-mojstrana/

Bel saluto montanaro,
Tadeja
(+1)mi piace
Majdag25. 10. 2021 15:15:43
Avvicinamento a Grančišče via Aljaževa-blu, discesa via sentiero nord sopra le pareti. Rocce e parti sabbiose in ferrata secche, rocce rosse dipinte saranno rimosse, sentito dal manutentore. Panorami illuminati dal sole e colori autunnali meravigliosi. Per giovani bagatella, per noi che perdiamo forze non così semplice. Buon umore e sensazioni meravigliose superano tutti i problemi.. Camminate con me e godremo insieme..nasmeh/ clicca sul link/nasmeh Arrampicata non è proprio gita familiare. Tadej, se aperta da qualche parte spostala per favore. Altrimenti sentiero più facile nel bosco e discesa nord piacevole escursione anche per famiglie, solo il passo sopra pareti più attento..nasmeh

https://jelenkamenmajdag.blogspot.com/2021/10/na-grancisce-grem-po-aljazevi-gor-in-po.html
- Splendidi panorami - Museo sloveno di montagna - Mojstrana..1
- Le rocce dipinte di rosso saranno rimosse..2
- Serve notevole forza in alcuni punti...3
- Il panorama è meraviglioso, tutto da Kepa a Stol è in vista..4
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie