Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Griva

Stampa
green9. 08. 2017 10:04:42
Ciao,
qualcuno può consigliarmi da quale direzione o "sentiero" andare a Griva da Lepena. Mi interessa per i resti SF.

Grazie
mi piace
miri9. 08. 2017 10:27:59
Guarda su Pro Hereditate
mi piace
darinka43. 10. 2021 10:04:22
Descriverò qui il giro di martedì, così non apro un nuovo thread. Stamattina alle sette siamo partiti da Planina Zapleč verso Sedlo Vrata. Sul sentiero conosciuto. Da lì senza sentiero lungo la parte alta verso Krnčica. Ma non proprio fino in cima. Nell'ultima parte siamo scesi sul sentiero e arrivati in cima. Ricordo che faceva piuttosto freddo e vento. Da lì verso Skutnik. Senza sentiero. Poi sulla cima di Skutnik. Ci aspettava la parte più bella del giro. Verso Griva sulle vecchie mulattiere militari. Quello che è rimasto da allora. Marijan conosceva il sentiero. Noi non eravamo mai stati lì. Tanto ferro e resti di quei tempi insanguinati sono rimasti. Pieno di muri, caverne e sentieri fortificati. Guardi e fai fatica a credere cosa è successo qui allora. Dalla cima di Griva 1999m gran vista sulle cime. Nel pomeriggio hanno iniziato ad accumularsi nubi dalla valle e hanno coperto per prime il Krn. Noi ci siamo diretti all'ultimo di oggi Srednji vrh. Che si stava coprendo. L'intenzione era scendere per la vecchia via militare dal Srednji vrh a Zapleč. Due sentieri sono segnati. Ma c'era una frana in mezzo. E abbiamo trovato il sentiero dalla cima. Abbastanza impegnativo, in parte poco visibile, ghiaioso. Poi arrivi in erbe alte e lì ricordo, abbiamo perso il sentiero e siamo andati di traverso giù per erbe ripide. Più in basso l'abbiamo ritrovato. Penso che pochi vadano lì. Il giro del 28.10 è durato undici ore e mezza. Bel tempo ci ha favorito. Tranne quella parte di discesa in scarsa visibilità. Km di cammino non molti. Solo 12. Dislivelli anche non esagerati. 1350. Ma il giro vale ogni fatica. Solo la strada per Zapleč non è proprio adatta a macchine basse.
Sentiero noto verso Vrata.1
dove fa proprio freddo e2
dove fa proprio freddo e3
Ventoso4
con vedute5
e con bel tempo.6
Alpi Giulie7
a portata di mano.8
quando il sole versa i raggi.9
grasso ancora da quei tempi bellici.10
un'occhiata alle cime.11
Krnčica al sole12
Vista dall'altro lato13
anelli che usavano allora.14
discesa15
Attraverso terreno senza sentiero16
verso Skutnik17
dove ci attendono camosci curiosi18
cima forata.19
andiamo fino alla cima.20
con belle vedute21
tutti e tre soddisfatti22
sul papà. 23
poi la parte più bella 24
passando brezze.25
e pareti 26
caverna27
vista su Kaluder28
e Lemež e primo Vogel.29
sui resti del sentiero.30
su una spiaggia senza mare. 31
cerchiamo passaggi.32
sono passati tanti anni. 33
ma è rimasta proprio lì.  34
proseguiamo.35
qui passando.36
attraverso un mondo interessante37
il forno che è ancora quasi intero. 38
interno.39
e nella ripidità.40
sulla Griva. 41
caverne lungo il sentiero42
molta ferraglia giace qui. 43
ultima parte44
sentieri su 45
Srednji vrh.46
qui ci attendono le nuvole.47
e cerchiamo 48
vecchia strada militare.49
che è raramente visitata. 50
e ciottolosa in alcuni punti.51
poi nell'erba. 52
e sul pascolo Zapleč. 53
(+8)mi piace
margu503. 10. 2021 10:51:33
Congratulazioni Darinka, splendida escursione!
(+1)mi piace
darinka43. 10. 2021 18:25:57
Marija grazie. nasmeh
un po' di riposo su Skutnik.1
(+1)mi piace
Loerst16. 07. 2023 20:18:43
Sabato ho fatto un giro Planina Zapleč – Krnčica – Srednji vrh – Griva – Skutnik – Lopatnik – Planina Zapleč

Strada per Planina Zapleč/Zaprikaj in condizioni piuttosto pessime. Comunque si può ancora con auto normale con buona dose di prudenza senza danni al sottoscocca, ma forse no, dipende dal guidatore. Quegli ultimi km di sterrato li ho fatti in quasi 15 min. Proprietari di auto un po’ più alte hanno vantaggio ovvio.

Mentre cammino sulla mulattiera verso Krnčica e guadagno quota velocemente, penso che forse non è stata la decisione più saggia andare in luglio sul Primorsko a camminare sui pendii meridionali. Anche se presto, fa già caldo la mattina. Per fortuna ho portato 5 l d’acqua, dovrebbe bastare, in mezzo non ce n’è da nessuna parte.

Proprio sotto la sella giro a destra. Sulla mappa mulattiera normale, ma in realtà mulattiera larga comoda, segnata con linee rosse a ogni curva, dritta in vetta. Prima però il sentiero passa in un breve tunnel, temperatura notevolmente più bassa, perfetta per pausa breve e rinfresco. È il tunnel più alto in Slovenia?

Anche dalla cima Krnčica (2143 m) a Srednji vrh (2131 m) sentiero simile, bel panorama, ben segnato, adatto anche a escursionisti normali. Cresta molto pianeggiante, sezione veloce.

Dopo Srednji vrh giro dall’altra parte, dove dovrebbe essere il sentiero per Griva. Questo sentiero è più che altro disegnato sulla mappa, in natura km di resti posizioni difensive, muri, sentieri, ripari… a volte ovvio dove andare, a volte... meno. Grazie a tutti i predecessori per i ometti, utilissimi! Ne ho aggiunto uno a ognuno trovato. Due volte ho sbagliato sentiero e girato un po’ per i fatti miei, non difficile ma un po’ lento per terreno sconnesso. Comunque forse non ideale per giorni scarsa visibilità, pieno doline e ghiaia. Neve in molte doline, alcune accessibili, mi tolgo la maglia e mi ci sdraio. Aaahh, che bello. nasmeh Il fresco dura qualche minuto anche dopo, ma alla fine vince il sole che picchia forte. Seppellisco una bottiglia d’acqua nella neve e segno posizione sulla mappa, la riprendo dopo.

Griva (1995 m) tecnicamente non proprio cima, più fine di cresta laterale, ma offre viste splendide ovunque. Tutto il gruppo Krn pieno ferro da guerra, ma su Griva davvero ovunque, potrei aprire una ferreria.

In cima mi giro e al ritorno il sentiero sembra ovvio, vera autostrada, tutto chiaro, vedo i passaggi avanti, potrei camminare bendato mani in tasca, dove guardavo prima... Eh buffo, non prima volta. Lungo il cammino prendo bottiglia ghiacciata (10/10) e punto a Skutnik, quando passo cm da bel serpente. Entrambi riflessi fantastici, per fortuna lui verso buco sotto roccia. Ancora quarto d’ora cuore batte forte, non oso sedermi da nessuna parte. nasmeh

Su Skutnik (2072 m) forse troppo dritto su, dovuto afferrare roccia un po’ più forte in due punti, ma ancora al massimo brutto I-. Possibile nemmeno quello se vai giusto. Caldo ha fatto effetto, punto al sella e poi Lopatnik (2011 m). Riflettendo – il duemila più facile qui? Letteralmente mulattiera erbosa dal parcheggio alla cima... A me resta discesa lunga e guida ancora più lunga a casa...

Scusa per post lungo, oggi ispirato scrittore. nasmeh
Lungo la mulattiera si guadagna quota rapidamente.1
A destra si stacca un sentiero verso Krnčica.2
Bello e piacevole sentiero su Krnčica.3
In mezzo anche un tunnel.4
Nel caldo estivo perfetto per un po' di riposo. Lungo il sentiero poi decine di caverne.5
Vista indietro verso la cresta.6
Sentiero per Krnčica.7
Il sentiero è ben segnato.8
Verso la cima di Krnčica.9
Vista su Lopatnik.10
Proprio sotto la cima di Krnčica.11
Vista in avanti verso il Krn. Prima di esso, il prossimo obiettivo - Srednji vrh.12
Sotto la cima di Srednji vrh.13
Vista indietro verso Krnčica.14
Krnsko jezero in basso.15
Verso Griva sui sentieri militari.16
Lungo il sentiero ci sono parecchie betulle.17
In alcuni punti è del tutto evidente dove passa il sentiero...18
... in altri molto meno.19
20
Cima di Griva.21
A sinistra Veliki Lemež.22
Vista da Griva indietro verso Krnčica. Estremamente a destra Skutnik.23
La neve lungo il sentiero nel caldo estivo è proprio utile.24
Al centro Griva.25
L'ultima parte del sentiero verso Sedlo, più a destra Lopatnik.26
Ferro dappertutto a ogni passo.27
Vista indietro su Skutnik.28
Traccia GPS.29
(+6)mi piace
markobrezje22. 06. 2025 18:35:00
Ciao
Qualcuno sa com'è il terreno tra Griva e Vogl? Si fa senza calata?
Grazie
mi piace
simon1623. 06. 2025 11:05:15
Terreno ghiaioso fino alla sella Čez potoče, ma percorribile senza attrezzatura extra. Salita ulteriore a Vogl su ripida traccia poco visibile.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie