Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Grmada e cime vicine

Stampa
SuzanaM18. 11. 2014 21:03:56
Grmada (Monte Ermada) è una collina alta 323 m sul Carso triestino. I suoi pendii si elevano a sud tra Devin e Sesljano, a nord si estendono nella valle di Brestovica. Per la sua posizione strategica fu molto importante durante la Prima Guerra Mondiale, poiché vi passava la linea difensiva austro-ungarica.

A Grmada portano vari sentieri. Sul lato italiano tra Medea (Medeazza), Devin e i paesi sopra Sesljano c'è una rete di sentieri intrecciati. Da Brestovica presso Komen porta il giro Escursione sulle tracce del fronte isontino a Brestovica.

Domenica 16.11.2014, inizialmente pensavo di andare a Cerje. A causa delle nuvole che si addensavano sempre più sul Carso goriziano, ho proseguito in auto fino al mare. Al TIC di Sesljano mi sono munita di carta turistica e mi sono diretta verso Grmada. Ho iniziato a camminare alla fine del paese Cerovlje (Ceroglie) e sono salita facilmente a Grmada per il sentiero n. 8. In vetta i panorami sono molto limitati dalla vegetazione e sebbene il mare sia vicinissimo, a malapena si vede attraverso i rami degli alberi. Dalla cima ho proseguito brevemente sul sentiero n. 3, poi ho svoltato verso la Grofova jama e ho seguito le indicazioni per Escursione sulle tracce del fronte isontino a Brestovica. Il sentiero mi ha portato alla collinetta rocciosa Jastreb, poi in discesa più ripida attraverso il bosco fino a una mulattiera più larga, dove ho svoltato a destra verso Cerovlje (sinistra Medea). Dopo aver attraversato il confine dalla mulattiera ho preso il sentiero n. 3 e mi sono diretta a Ostri vrh, che il sentiero aggira, quindi sono salita in cima per sentierini tra i cespugli. Da Ostri vrh sono scesa dritta per il pendio roccioso e poi attraverso alcuni cespugli proprio prima del confine fino alla mulattiera che mi ha riportato a Cerovlje.

Per esplorare i sentieri con soste foto ho impiegato buone 3 ore, la camminata pura forse un'ora in meno. Tanto per il primo assaggio, esplorazione più lunga verrà dopo. Per concludere una breve passeggiata sul sentiero di Rilke e godermi i colori accesi del tramonto e una giornata inaspettatamente bella rubata alla pioggia è stata alle mie spalle.
Grmada e cime vicine Golfo di Sesljanski dal TIC di Sesljan, la temperatura estiva invitava proprio a sdraiarsi in spiaggia1
Grmada e cime vicine al TIC mi sono procurata una carta turistica2
Grmada e cime vicine inizio del sentiero n. 8 sopra il villaggio Cerovlje3
Grmada e cime vicine ho svoltato a sinistra sul sentiero n. 8, avrei potuto andare anche dritto (a destra sono tornata dall'Ostrega vrha)4
Grmada e cime vicine il sentiero si snoda su carrozzabili più stretti5
Grmada e cime vicine sul sentiero ci sono diverse biforcazioni, più o meno ben segnalate6
Grmada e cime vicine il sentiero è molto bello, purtroppo una parte sale proprio accanto al traliccio, il che non è piacevole7
Grmada e cime vicine accanto al meraviglioso rovo ho presto dimenticato la radiazione nociva8
Grmada e cime vicine 9
Grmada e cime vicine 10
Grmada e cime vicine 11
Grmada e cime vicine vista indietro verso Cerovlje, Nanos sullo sfondo12
Grmada e cime vicine verso la cima su un carrozzabile largo13
Grmada e cime vicine 14
Grmada e cime vicine proprio sotto la cima15
Grmada e cime vicine cima della Grmada alta 323 m, che su varie carte indica altezze diverse16
Grmada e cime vicine Lago Doberdob sullo sfondo, in giornata limpida si vedrebbero le Alpi Giulie e le Dolomiti17
Grmada e cime vicine 18
Grmada e cime vicine 19
Grmada e cime vicine cartello nella direzione di arrivo, nella direzione opposta non ci sono indicazioni20
Grmada e cime vicine sul sentiero n. 3 attraverso il bosco21
Grmada e cime vicine sul lato sloveno - prosecuzione verso Grofova jama22
Grmada e cime vicine 23
Grmada e cime vicine sentiero circolare da Brestovica pri Komnu24
Grmada e cime vicine 25
Grmada e cime vicine  Davanti alla grotta26
Grmada e cime vicine cima sopra Grofova jama promette ampi panorami (quando non è avvolta dalle nuvole)27
Grmada e cime vicine sotto Brestovica28
Grmada e cime vicine verso Nanos29
Grmada e cime vicine la calda giornata si adattava anche ai piloti di aliante30
Grmada e cime vicine Cerje lontano sullo sfondo31
Grmada e cime vicine Qual è la chiesetta sopra Cerje? Forse S. Giacomo sul Kolovrat Canale.32
Grmada e cime vicine 33
Grmada e cime vicine di nuovo sulla strada-kolovoz34
Grmada e cime vicine 35
Grmada e cime vicine vista indietro36
Grmada e cime vicine Ostri vrh ha subito attirato il mio sguardo37
Grmada e cime vicine dritto fino a ...38
Grmada e cime vicine a sinistra Nanos, a destra?39
Grmada e cime vicine di nuovo in Italia40
Grmada e cime vicine vista indietro, da sinistra si unisce il sentiero n.3 da Grmada, che continua oltre la strada sotto Ostrim vrh41
Grmada e cime vicine Ostri vrh42
Grmada e cime vicine 43
Grmada e cime vicine ancora una volta verso Nanos44
Grmada e cime vicine 45
Grmada e cime vicine avanti lungo il ciglio roccioso fino al kolovoz46
Grmada e cime vicine parte del kolovoz allagato si può aggirare tra gli alberi47
Grmada e cime vicine fango lungo il sentiero48
Grmada e cime vicine alla fine del sentiero sopra Cerovljami49
Grmada e cime vicine 50
Grmada e cime vicine Sesljanski zaliv e Porto piccolo dalla Rilkejeva pot51
Grmada e cime vicine tramonto dietro Gradež52
Grmada e cime vicine cielo giallo sopra Gradež53
Grmada e cime vicine 54
Grmada e cime vicine 55
Grmada e cime vicine 56
Grmada e cime vicine 57
Grmada e cime vicine nuvole rosse sopra Grmada58
Grmada e cime vicine 59
Grmada e cime vicine 60
Grmada e cime vicine 61
Grmada e cime vicine 62
(+6)mi piace
damjan_trbovlje19. 11. 2014 18:57:14
SuzanaM, ciao, di nuovo sorprendi con meravigliose e belle foto, complimenti. Ti auguro di continuare con tale stupendo fotografare e passi sicuri sui tuoi sentieri escursionistici. c.s.
mi piace
SuzanaM20. 11. 2014 18:43:03
Damjan, grazie. La passeggiata pianificata prima di pranzo si è sviluppata inaspettatamente in una bellissima giornata al mare. Ho fortuna che il mare non è lontano e posso abbandonarmi all'ispirazione.
mi piace
SuzanaM24. 11. 2014 18:43:27
Sabato 22.11.2014 ho continuato l'esplorazione dei sentieri intorno a Grmada. Questa volta ho iniziato la camminata al parco avventura sotto il villaggio di Cerovlje. Lungo la strada chiusa al traffico mi sono diretta all'abbandonato insediamento Kohišče. Sulla carta turistica presa l'ultima volta il sentiero è segnato ST (sentiero dei camminamenti delle trincee), fino a Kohišče nessuna segnalazione. Strada prima asfaltata, ultima parte sterrata. Da Kohišče proseguito lungo la strada in discesa poi girato a sinistra su più larga mulattiera. Dalla mulattiera attraverso prato grande con appostamento di caccia e avanti nel bosco sulla cima di una collinetta dove su pino un'altra postazione. Con migliore visibilità bel panorama su baia di Sesljanski e Devin, stavolta nebbia sul mare e viste non gran cosa. Dalla collinetta attraverso macchia carsica tornato a Kohišče dove locali mi hanno indicato sentiero trincee raggiungibile per mulattiera tra case. Sentiero segnato 3a che arriva da strada da Medja vas va per mulattiera dietro case.

Nel prosieguo sentiero trincee inizialmente ben pulito e segnato interessante per amanti carsici e interessati alla 1a guerra mondiale. Sentiero ben seguibile fino tracciato gasdotto dove arriva sentiero 3. Per continuare trincee attraversare tracciato e proseguire su traccia. Purtroppo sentiero dopo molto invaso dalla vegetazione, traccia appena seguibile persa in rovi. In qualche modo aperta tra cespugli fino sentiero 3. Meglio andare destra su tracciato gasdotto (sentiero scende leggermente) fino incrocio dove da destra si unisce 3a poi sinistra su 3 a Grmada.
Da Grmada discesa su mulattiera parte superiore cementata. Sentiero su mappa segnato 8 e presto sotto cima devia verso Cerovlje. Percorsa questa ultima volta quindi oggi proseguito mulattiera. A Gradišče na Vrtači (lungo sentiero qualche muro crollato) si unisce 8. Sinistra verso Cerovlje io destra poi tagliato su mulattiera più stretta che portato a strada e parco avventura.

Non gran giorno caldo, sole appena filtrava nuvole velate, finito alla fontana acqua fine Sesljan o insediamento Sv. Mavra. Dopo giornata nuvolosa tramonto davvero magnifico.

Carta turistica sul link sotto (altra pagina):
http://www.comune.duino-aurisina.ts.it/uploads/media/cartina_turistica_A3.pdf
Grmada da Sabotina 19.11.2014 (collina dietro Cerje)1
inizio del sentiero lungo la strada accanto al parco avventura2
al primo bivio proseguire a sinistra sulla strada3
dopo 15-20 min arriviamo a un nuovo bivio dove il sentiero n. 8 attraversa la strada, proseguire sulla strada asfaltata4
la strada sale dolcemente5
serbatoio d'acqua sopra la strada6
sentiero n. 3a svolta a destra accanto alle case7
per il sentiero verso i trincerini di tiro, procedere lungo la carrozzabile tra le case8
ma prima un po' di esplorazione della vicina altura9
postazione di caccia in cima al bosco di pini10
vedute nelle brume di nubi sfrangiate che si trascinavano appena sopra il mare11
12
sebbene Devinski grad sia vicinissimo, a malapena visibile attraverso le frange nebbiose13
14
15
di nuovo sul prato presso la postazione di caccia16
ritorno a Kohišče attraverso la macchia carsica17
nel freddo tempo nuvoloso il ruj splendeva ancora di più18
la maggior parte degli arbusti ha già perso le foglie ma se ne trovano ancora bei esemplari19
lungo la carrozzabile oltre le rovine a Kohišče fino alla cima di Na Koken20
in cima segnaletica e primi resti di rovine della 1. guerra mondiale21
22
tutte le rovine sono numerate23
24
per la vista su Tržič scendere lungo la carrozzabile fino al palo dell'alta tensione25
anche Tržič nelle frange26
27
28
29
30
31
segnaletica gialla indica il sentiero32
attraverso le koprene fino al Triglav33
34
35
36
37
sulla traccia del gasdotto - sentiero n. 3 verso Medje vas38
a sinistra Matajur e Cerje, dritto Sabotin e Krn, davanti probabilmente Sela na Krasu39
sentiero nei fossati attraversa la linea del gasdotto e continua su terreno cespuglioso40
meglio proseguire a destra lungo la traccia fino al vicino bivio con sentiero 3a41
42
43
vista dal bivio indietro lungo il gasdotto44
bivio con sentiero 3a da Kohišča45
al bivio46
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>127130</komentarid>
<forum>Grmada in sosednje vzpetine</forum>
<slikaid>232443</slikaid>
<slika_opis_slo>čez mejo </slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>across the border</slika_opis_eng>
<slika_opis_hrv>preko granice</slika_o47
l'ultima volta sono andata in direzione opposta fino a Grofova jama48
questa volta i panorami ancora peggiori di una settimana fa49
sentiero n. 8 verso Cerovlje svolta presto sotto la vetta50
questa volta discesa su strada parzialmente betonata51
di nuovo sul sentiero n.8 - proseguita a destra, sinistra Cerovlje52
cavalli presso agriturismo Hermada di fronte al parco avventura53
tramonto presso la torre dell'acqua54
55
56
57
58
mentre i colori svaniscono lentamente e il cielo si riflette nel mare59
Lago Doberdob60
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie