|
| SuzanaM18. 11. 2014 21:03:56 |
Grmada (Monte Ermada) è una collina alta 323 m sul Carso triestino. I suoi pendii si elevano a sud tra Devin e Sesljano, a nord si estendono nella valle di Brestovica. Per la sua posizione strategica fu molto importante durante la Prima Guerra Mondiale, poiché vi passava la linea difensiva austro-ungarica. A Grmada portano vari sentieri. Sul lato italiano tra Medea (Medeazza), Devin e i paesi sopra Sesljano c'è una rete di sentieri intrecciati. Da Brestovica presso Komen porta il giro Escursione sulle tracce del fronte isontino a Brestovica. Domenica 16.11.2014, inizialmente pensavo di andare a Cerje. A causa delle nuvole che si addensavano sempre più sul Carso goriziano, ho proseguito in auto fino al mare. Al TIC di Sesljano mi sono munita di carta turistica e mi sono diretta verso Grmada. Ho iniziato a camminare alla fine del paese Cerovlje (Ceroglie) e sono salita facilmente a Grmada per il sentiero n. 8. In vetta i panorami sono molto limitati dalla vegetazione e sebbene il mare sia vicinissimo, a malapena si vede attraverso i rami degli alberi. Dalla cima ho proseguito brevemente sul sentiero n. 3, poi ho svoltato verso la Grofova jama e ho seguito le indicazioni per Escursione sulle tracce del fronte isontino a Brestovica. Il sentiero mi ha portato alla collinetta rocciosa Jastreb, poi in discesa più ripida attraverso il bosco fino a una mulattiera più larga, dove ho svoltato a destra verso Cerovlje (sinistra Medea). Dopo aver attraversato il confine dalla mulattiera ho preso il sentiero n. 3 e mi sono diretta a Ostri vrh, che il sentiero aggira, quindi sono salita in cima per sentierini tra i cespugli. Da Ostri vrh sono scesa dritta per il pendio roccioso e poi attraverso alcuni cespugli proprio prima del confine fino alla mulattiera che mi ha riportato a Cerovlje. Per esplorare i sentieri con soste foto ho impiegato buone 3 ore, la camminata pura forse un'ora in meno. Tanto per il primo assaggio, esplorazione più lunga verrà dopo. Per concludere una breve passeggiata sul sentiero di Rilke e godermi i colori accesi del tramonto e una giornata inaspettatamente bella rubata alla pioggia è stata alle mie spalle.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| damjan_trbovlje19. 11. 2014 18:57:14 |
SuzanaM, ciao, di nuovo sorprendi con meravigliose e belle foto, complimenti. Ti auguro di continuare con tale stupendo fotografare e passi sicuri sui tuoi sentieri escursionistici. c.s.
|
|
|
|
| SuzanaM20. 11. 2014 18:43:03 |
Damjan, grazie. La passeggiata pianificata prima di pranzo si è sviluppata inaspettatamente in una bellissima giornata al mare. Ho fortuna che il mare non è lontano e posso abbandonarmi all'ispirazione.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.