Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Grotta Kamniška

Stampa
j.24. 10. 2020 21:30:21
Ieri (venerdì 23 ottobre) lungo la valle della Kamniška Bela fino alla Grotta Kamniška e ritorno.

Per il sentiero fino alla cascata Orličje (Orglice) si potrebbe dire che è un vero piccolo gioiello turistico, con numerose tabelle e segnaletica, targhe commemorative, persino protezioni più o meno riuscite su brevi scalinate, adatto per una visita pomeridiana. C'è acqua sufficiente nella cascata in questi giorni.

Lungo il sentiero per Skok ho proseguito per una ventina di minuti fino al canalone e l'ho attraversato. Dall'altro lato si stacca un sentiero di caccia poco visibile. Inizia nel bosco, poi su un costone ripido erboso con alberi radi e infine di nuovo nel bosco. L'ingresso della grotta (un sovrastante di circa 10 metri) è accessibile, ma all'inizio del tunnel principale che porta all'interno ci sono grate per proteggere le rare formazioni rocciose presenti nella grotta. Gocciolava leggermente dal soffitto.

Dalle erbe a sinistra della grotta mi sono arrampicato fino a un albero altre decine di metri più su. Sopra di esso ho notato nella parete un passaggio alto circa un metro che porta da qualche parte nell'interno della montagna. Ci sono entrato fino alla cintura, ma non oltreeek. Più a sinistra, verso il ripido canalone adiacente, non ho più visto passaggi.

Sono tornato al sentiero per Skok. Avevo ancora un po' di tempo, così sono salito altri centocinquanta metri di dislivello nel canalone più a sinistra di Skok. Sopra una specie di vicolo cieco sul lato destro di questo canalone mi ha accolto uno stambecco che ha fatto rotolare verso di me sassi piccoli e più grandi. In quel momento si è rannuvolato forte e prometteva pioggia. Non volendo diventare elemento involontario di una cascata improvvisata, ho preso il lancio di pietre come ulteriore amichevole avvertimento e sono sceso velocemente lungo le belle rocce levigate nel canalone. Ieri non ha piovuto, ma la storia avrà sicuramente un seguito un'altra volta.

Il sentiero fino alla Grotta Kamniška è poco battuto ma senza grosse particolarità. A tratti, specie nel bosco, è meno tracciabile, aiutano gli ometti. Al ritorno per disattenzione l'ho mancata due o tre volte di qualche metro nel bosco, ma sono sempre riuscito a tornare sul sentiero senza problemi. Nei pendii erbosi ripidi (sezione alta circa 200 metri) per le erbe lunghe e ricoperte la stretta traccia la indovini più che la segui. Là il pendio è notevole, potrei dire persino esposto. Ma il sentiero è davvero abilmente tracciato, quindi nessun problema. Anche se coperta d'erba, c'è sempre spazio almeno per una scarpa. Solo con la pioggia può essere scivoloso. Nel terzo inferiore della parte erbosa c'è una comoda panchina con bella vista verso il Najnar štant.

Grotta Kamniška Corrimano sul sentiero verso la cascata Orličje (Orglice).1
Grotta Kamniška Anche i bambini si divertono sul sentiero.2
Grotta Kamniška Ex tomba del pilota americano e del tenente Otta Hinndsa. Il defunto fu trasferito in patria anni fa.3
Grotta Kamniška La cascata ha molta acqua.4
Grotta Kamniška Il bivio del sentiero sull'altra sponda del torrente non è ben visibile.5
Grotta Kamniška Autunno lungo i pendii erbosi.6
Grotta Kamniška Dettaglio dal sentiero.7
Grotta Kamniška Sotto roccia sopra la grotta.8
Grotta Kamniška Il libro firme è nella grotta.9
Grotta Kamniška Griglie per la protezione di rare strutture rocciose (ricci di aragonite).10
Grotta Kamniška Vista dall'interno della grotta.11
Grotta Kamniška Accanto all'albero a sinistra vicino alla grotta c'è un altro buco.12
Grotta Kamniška Brrr, e se qualcuno o qualcosa mi aspetta dentro :).13
Grotta Kamniška Sull'erba ripida intuisci il sentiero più che seguirlo.14
Grotta Kamniška Il sentiero è piacevole.15
Grotta Kamniška Vista su Najnar štant.16
(+13)mi piace
Dr.ejči25. 10. 2020 06:36:29
Bene, "j". Mi incuriosisce se hai preso dettaglio foto 7 per caso, o sai cosa significa? nasmeh. A proposito, dall'albero "12" in poi, mondo bello audace mežikanje.
mi piace
j.25. 10. 2020 07:22:05
Grazie, Drejči! Oltre a essere un bel posto, non è stato del tutto casuale. Sotto la parete ci sono alcuni metri di sentiero erboso che poi sparisce. Al ritorno sono andato persino intorno all'angolo a dare un'occhiata. Forse sai cosa significa? È l'inizio di un passaggio più in alto?
mi piace
lynx25. 10. 2020 07:37:29
Probabilmente il passaggio a Zelenica.
mi piace
Dr.ejči25. 10. 2020 07:42:00
Certo, lì arrivi a Zelenica... il sentiero che prometto a garmont da anni velik nasmeh
(+2)mi piace
garmont25. 10. 2020 08:46:07
Di nuovo un bel giro che non è nel mio raggio territoriale.velik nasmeh mrk pogled
Andrej, lo faremo...mežikanje
(+1)mi piace
andi225. 10. 2020 08:49:16
Molto bello sentiero fino alla grotta, davvero incredibilmente abilmente ripido. A sinistra e destra si possono trovare anche le tracce di Volko. Per queste ripidezze intorno alla grotta secondo i suoi resoconti ha già cambiato pantaloni in tutte le opzioni possibilinasmehlp
(+1)mi piace
j.25. 10. 2020 21:20:59
Sbagliato!mežikanje A parte qualche info base sul sentiero alla Grotta, in realtà non mi sono informato molto sugli altri passaggi lì intorno. Ho guardato intorno agli angoli sinistro e destro perché l'istinto non mi lasciava in pace. Oggi ho sfogliato un po' la letteratura, ora ho un sacco di ideemrk pogled. Ma il tempo corre zmeden. Implacabile. Quante pendici, malghe abbandonate e cime non mi capiterà nemmeno di vedere, figuriamoci conoscere?

Grazie a tutti per la piacevole chiacchierata!

(+6)mi piace
grega_z_brega22. 02. 2021 09:41:03
Ieri con un umore primaverile mi viene voglia di un'escursione asciutta, penso un po' ai versanti meridionali e mi sovviene, vado a vedere la Grotta Kamniška...
Mezza ora dopo già marcio nella valle Bela e presto sulla traccia jar verso Presedljaj, ma non a lungo. Salto giù dal serpente e vado verso Kamendol, lì in un punto adatto lascio il sentiero per Skok e proseguo su un sentiero localmente poco tracciabile, inizialmente abbastanza comodo. Sopra la quota 1109 il sentiero diventa sempre più ripido e presto siamo in erbe molto ripide. Dalle erbe il sentiero ci riporta nel bosco, dove si appiana un po', alla grotta non è più lontano.
Nella parte alta del bosco ci sono ancora circa 50 cm di neve completamente marcia che mi ha inzuppato bene le calze.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
saluto all'ingresso della valle :)22
(+5)mi piace
Dr.ejči22. 02. 2021 10:20:49
Eh ma non puoi andare a piedi da solo dai Puffi, no eek
(+3)mi piace
grega_z_brega22. 02. 2021 10:25:51
Ce l'avevo i le scarpe.jezikvelik nasmeh
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie