Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Grotte carsiche

Stampa
velkavrh24. 11. 2019 05:48:43
Escursionisti alla fine della stagione escursionistica facciamo un giro nell'ignoto. Queste escursioni o gite escursionistiche sono di solito a novembre e dicembre. Le guide alpine per noi stesse organizziamo alla fine della stagione un giro appositamente organizzato. Sono spesso grotte carsiche, miniere musei e altri museji. L'anno scorso tra l'altro siamo stati al Museo Militare di Pivka e entrati persino nel sottomarino esposto. L'anno prima abbiamo visitato la grotta Vilenica - non era uno scherzo scendere 500 scalini nella grotta. Tre anni fa in Italia alla miniera Rabeljska. Ti portano nella miniera con un trenino. Questi giri si chiamano Escursione guide nell'ignoto. Quest'anno è stato davvero nell'ignoto. Abbiamo visitato una grotta carsica in Carinzia. Questa è la grotta carsica Huda luknja. Abbiamo percorso il canale superiore Medvedov. Speleologi del club Koroški-Saleški SPEELOS SIGA ci hanno portato nella grotta. Visita possibile solo accompagnati e guidati da speleologi. Grotta non illuminata e visita significa shock adrenalinico vero. Ingresso nascosto nel bosco e chiuso a chiave. Già la discesa nel buco stretto fa presagire qualcosa di davvero insolito. Subito alla discesa stretta all'ingresso strisciare su ghiaia umida carponi. Gli speleologi ci hanno equipaggiato con tute speleo, stivali e caschi con luci. Devi avere guanti impermeabili buoni. Dopo qualche metro il soffitto del canale si alza e ci alziamo ma basso così camminiamo in parte rocciosa non troppo larga e alta. Pavimento bagnato sdrucciolevole pieno di rocce. Segue coppia di discese un po' goffe nel canale. Poi grotta si allarga vediamo prime formazioni stalattitiche che incantano e grandi colonie pipistrelli. Fino fine grotta circa ora e mezza e indietro stessa via. Ancora due volte strisciare carponi. Una lungo pozza lunga l'altra su sfasciumi posati. Su sfasciumi quasi sguazziamo in acqua e ci trasciniamo più su di loro che strisciamo. Poi arriviamo parte grotta dove si allarga e fino soffitto più di dieci metri. Pareti e soffitto decorate tutte forme stalattiti da cortine a formazioni meravigliose che corrono lungo parete grotta da cima a fondo. Bordo pieno sifoni - attualmente pieni d'acqua. Arriviamo parte dove guadiamo acqua alta quasi 40 cm. Senza stivali gomma alti qui non si va. Già così speleologi giorno prima visita pompato acqua e livello alto così dura forse giorno o due poi visita non possibile. Poi camminiamo parte dove sentiero attrezzato piattaforme alluminio. Fine arriviamo grande sala dove visita per visitatori finisce. Indietro come detto stessa via. Di nuovo strisciare e stivali affondano fango profondo più volte. Eravamo nove e tre speleologi ci accompagnavano. È stato davvero bello e adrenalinico irripetibile almeno per la maggior parte partecipanti.
Grotte carsiche Siamo qui.1
Grotte carsiche L'ingresso è nascosto nel bosco. Dall strada all'ingresso ci vogliono circa venti minuti.2
Grotte carsiche Qui ci sono piccole porte che aprono e subito segue una discesa di circa un metro nella grotta.3
Grotte carsiche La grotta non è illuminata, quindi le foto sono peggiori.4
Grotte carsiche 5
Grotte carsiche 6
Grotte carsiche 7
Grotte carsiche Nella grotta su uno scaffale vediamo persino le ossa degli orsi delle caverne.8
Grotte carsiche Così percorriamo la maggior parte della grotta.9
Grotte carsiche Foto di gruppo dopo l'uscita felice dalla grotta. Siamo infangati dalla testa ai piedi.10
Grotte carsiche Sempre vicino ai nostri obiettivi finali cerchiamo qualche osteria per brindare alla nostra stagione di escursioni.11
Grotte carsiche All'ingresso dell'osteria.12
Grotte carsiche Qui hanno buon cibo e servizio cordiale.13
Grotte carsiche Questo adorna le pareti dell'osteria.14
Grotte carsiche Hanno un bel posto.15
(+4)mi piace
TamaraTP24. 11. 2019 23:43:21
Bello. Le grotte hanno davvero il loro fascino.
mi piace
velkavrh17. 11. 2024 16:14:24
Ieri le guide del PD Škofja Loka hanno visitato la Grotta Planinska chiamata anche Grotta Paradiso e Grotta Malogradska. Metà gruppo è andato a remare nella grotta - dura ben quattro ore. È un'impresa estremamente impegnativa. Io non ho scelto quell'avventura. Ho preferito il giro turistico della grotta che dura circa due ore. Bisogna prenotare in anticipo. Ti dicono l'ora e una guida ti porta alla grotta. Distribuiscono anche lampade perché la grotta non è illuminata e ne servono per la visita. È un po' umido e scivoloso - serve calzatura antiscivolo. Nella grotta temperatura costante di 10 gradi. Fuori molto meno. La guida ha aperto l'ingresso e ci ha avvolto il buio. Si è aperto a noi il magico mondo sotterraneo della grotta. Sotto scorreva l'acqua. Il sentiero è ben recintato. Alcuni passaggi sono stretti e bassi. Non per gente alta due metri. Formazioni carsiche non molte. Ci circondava il misterioso mondo sotterraneo. La grotta è ricchissima di vita dell'eterno buio. Dopo due ore e mezza siamo tornati alla luce. È stato bellissimo - irripetibile.
Là andiamo.1
2
Vicino al ruscello.3
Davanti all'imponente ingresso.4
C'è molta acqua.5
Entriamo nell'eterna oscurità.6
La guida ci apre la grotta.7
Eccoci nella grotta - la torcia illumina il pavimento sotto i piedi e cerca punti interessanti sulle pareti.8
Camminiamo.9
Qualche esperimento.10
11
Protei.12
Dietro di noi cammina un gruppo che remerà nella grotta.13
14
15
Lei custodisce la grotta.16
L'uscita dalla grotta è magica.17
Qui si vede ancora molte altre cose.18
mi piace
velkavrh17. 11. 2024 19:06:41
06.04.2018 abbiamo visitato la Grotta Pekel. L'ho esplorata sei anni fa e trovata questa bellissima grotta. Finora una delle più belle grotte. Con grande entusiasmo aspetto la visita alla Grotta Divaška.
1
Ingresso nella grotta.2
All'ingresso spaventa un diavoletto.3
Presto iniziano bellissimi stalattiti.4
5
Alla buca.6
7
Alla cascata.8
colori tardivi9
10
11
12
13
mi piace
Tadej1. 09. 2025 08:42:23
Qualche immagine dal giro nella Grotta Divaška. La grotta è bella e vale la visita.

Saluti, Tadej
Vicino al parcheggio.1
Davanti alla grotta Divaška.2
Discesa verso la grotta.3
Nell'atrio d'ingresso della grotta.4
Nella grotta Divaška.5
Nella grotta Divaška.6
Nella grotta Divaška.7
Nella grotta Divaška.8
(+2)mi piace
velkavrh16. 11. 2025 17:41:59
Questa volta mostrerò la grotta Dimnice, situata vicino al confine italiano. L'hanno visitata le guide PD Škofja Loka. La maggior parte ha fatto escursione per tutta la grotta e si sono cambiati prima in stivali, tute e attrezzati con caschi e luci. Grotta non illuminata che è il suo fascino aggiuntivo. La loro escursione durata più di due ore. Noi altri camminati con guida donna per grotta carsica piena di stalattiti - bellissima. Già ingresso speciale. Abbastanza in profondità discesa in grotta per scale a chiocciola, ce ne sono tante. Poi accensione luci e nell'oscurità grotta carsica. Grotta piena bellissimi stalattiti varie strutture - meravigliosa. Siamo stati entusiasti. Questa era circa la decima grotta carsica visitata da Postumia già anni scolastici. Grotta mi ha davvero entusiasmato.
Arrivati al punto di partenza - pompieri.1
Poi alla grotta.2
La maggior parte è entrata nella grotta per una lunga escursione equipaggiata con scarponi, caschi e tute.3
Guidava un esperto speleologo.4
Poi siamo scesi all'ingresso della grotta lungo un sentiero a spirale piuttosto lungo in profondità.5
Già nella grotta. Qui ci siamo divisi e siamo andati a visitare la grotta con la guida.6
La grotta non è illuminata.7
Appaiono i primi stalattiti che ci entusiasmano.8
9
10
Questo è uno stalattite che cresce dal soffitto verso il basso e ha già raggiunto il fondo.11
È bello.12
13
Uscita dalla grotta. Porterò sicuramente qui qualche gruppo di pensionati.14
(+2)mi piace
77blaz30. 11. 2025 17:46:09
Grotta Križna - bellezza selvaggia.
Castello di Snežnik1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie