Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

GRS

Stampa
pohodnik117. 10. 2018 02:43:48
Leggo spesso rapporti sugli interventi dei nostri soccorritori in montagna. Ma mi chiedo sempre di più perché alcuni soccorsi non inizino a essere addebitati agli escursionisti irresponsabili... L'ultimo che mi ha disturbato è stato il rapporto GRS Kranjska Gora, che diceva: "Alle 15.40 sul sentiero per Prisojnik nel comune di Kranjska Gora due escursionisti non potevano continuare il cammino a causa della neve. I soccorritori GRS Kranjska Gora e la squadra unita HNMP e GRS Brnik hanno portato gli escursionisti illesi in valle con l'elicottero dell'esercito sloveno." Si sa che in montagna è caduta neve e si sa come essere equipaggiati in tali condizioni ecc ecc... Tempo fa (un anno o due fa) ho letto come la squadra HNMP soccorreva un cane che si era "perso" tra i cespugli (i cani dovrebbero essere al guinzaglio!)... È triste che alcuni vadano in montagna già con quello scopo, che un elicottero li riporti in valle se non riescono la gita (alcuni hanno chiamato GRS perché non avevano abbastanza acqua) tali avventure a spese di GRS e noi contribuenti sono sempre di più giorno dopo giorno e sarebbe giusto addebitare tali interventi! Sono estremamente contento di avere GRS ma mi fanno pena i ragazzi perché devono essere disponibili ogni momento a causa della stupidaggine di individui che si credono escursionisti! Alla fine diversi membri GRS sono morti in interventi in montagna...
(+13)mi piace
Kozorog7. 10. 2018 17:27:25
Purtroppo è così che irresponsabili individui vanno dove non arrivano nemmeno d'estate, figuriamoci inverno o periodo intermedio. Pensano sempre che qualcuno li salverà se la pendenza è maggiore di quanto possono gestire. Dimenticano che con azioni irresponsabili mettono in pericolo vite soccorritori venuti ad aiutarli. Io farei fattura a ognuno per suo soccorso!!! Non è GRS che deve giudicare legittimità fattura. Fatto è soccorso eseguito. Se alpinista assicurato, assicurazione copre e loro rapporto come risolveranno senza coinvolgere GRS. Se persona non assicurata allora costi soccorso a proprio carico. Semplice no!
mi piace
bogorski7. 10. 2018 20:00:16
Pensate un po' più sobriamente. Quando voi due "cadrete dall'albero di pere" - i contribuenti vi mandino il conto o vi lasciamo lì … Probabilmente sono per lo più in difficoltà e non chiamano per divertimento nasmeh
(+5)mi piace
serznoz7. 10. 2018 22:11:33
Cadere dall'albero di pere non si può paragonare all'alpinismo, che implica un certo grado di rischio. Non andiamo all'estero senza assicurazione, ma a casa pensiamo che non sia necessario. Se introducessimo un'assicurazione per il soccorso in montagna, porremmo anche condizioni su quando vale e quando no. Attrezzatura inadeguata è motivo per rifiutare il rimborso danni.
Lo stato dovrebbe cambiare adeguatamente i regolamenti, escludere il soccorso dall'assicurazione sanitaria obbligatoria e prescrivere un'assicurazione speciale presso compagnie commerciali. Queste sono senz'altro capaci e interessate a formare vari pacchetti che non scoraggerebbero chi va su raramente. Se non sei assicurato, paghi tu. Se hai già usato l'assicurazione, prendi un malus. E vedremmo quanto velocemente si farebbe ordine. Riduzione della visita eccessiva alle montagne e del carico sull'ambiente sarebbe un effetto collaterale positivo di questa misura.
(+2)mi piace
bogorski7. 10. 2018 23:15:35
Solo la solidarietà ci unisce. È la base per la convivenza.
Non so perché escludere il soccorso in montagna/collina dall'assicurazione sanitaria obbligatoria. Anche altri "hobby" rischiosi sono coperti dall'assicurazione obbligatoria.
Non capisco nemmeno perché limitare indirettamente la ricreazione delle persone …
(+6)mi piace
pohodnik117. 10. 2018 23:30:15
@bogorski... è solidarietà per te che qualcuno irresponsabilmente in scarpe da ginnastica o in qualche altro modo; magari anche intenzionalmente si avventuri sulle colline con lo scopo che alla fine lo portino in valle con l'elicottero?? Che solidarietà è questa per te???, che i membri GRS per tali irresponsabili rischiano le loro vite... pensaci un po'!!! è solidarietà o sfruttamento per te...
(+3)mi piace
drdivx8. 10. 2018 14:31:26
Secondo me, l'adeguatezza dell'attrezzatura in base alla stagione basterebbe.
Sono contro le assicurazioni perché succederebbe presto che controllano anche la data d'acquisto delle scarpe. La suola su quelle più vecchie di 5 anni non è più così flessibilenasmeh
(+3)mi piace
VanSims8. 10. 2018 14:52:47
Oltre allo sfruttamento dei contribuenti da parte di irresponsabili, c'è un altro aspetto che nemmeno l'introduzione di assicurazione commerciale può eliminare del tutto. Che, come ha già detto qualcuno, i membri GRS rischiano salute e vita.

Certo, con assicurazione commerciale ci sono subito meno casi del genere, perché la gente è più prudente, dato che l'assicurazione può rifiutare il reclamo. Ma gli incidenti accadono ancora. Tranne nei casi evidenti, spesso è difficile valutare se l'escursionista fosse preparato per il giro, non solo attrezzatura ma anche conoscenza, esperienza,... se l'incidente fosse per negligenza o vero caso sfortunato, se l'escursionista facesse attenzione o no, cosa gli passava per la testa,... Qui serve ancora la coscienza di ciascun individuo. Non per pietà verso le assicurazioni che guadagnano sulle disgrazie comunque, ma come detto, verso i soccorritori stessi.

Ho letto la storia di un nostro escursionista che in USA è salito su una montagna alta, non ricordo dove. Nella baita sotto, il ranger locale lo ha controllato dalla testa ai piedi, controllato l'attrezzatura, verificato se sapeva usarla, controllato esperienza,... Poi ha detto: "Yes sir, gli USA sono in linea di principio liberi, ognuno può andare dove vuole (tranne terreni privati), fare ciò che vuole ma senza mettere in pericolo altri. Non lascio salire chiunque perché se vi succede qualcosa lassù, mettereste in pericolo i miei ragazzi e le loro vite quando venissero a salvarvi."

E probabilmente indipendentemente da chi pagherebbe i costi dell'operazione...
(+1)mi piace
ljubitelj gora8. 10. 2018 17:41:18
Mi fanno pena i soccorritori di montagna quando devono soccorrere in qualsiasi tempo. Forse l'elicottero non ci sarà allora, devono fare tutto a piedi. Hanno anche interventi notturni piovosi. Figuriamoci in inverno col freddo, cattive condizioni di neve, finora sono andati subito a prendere ognuno e rischiato le vite per qualcuno che è salito a sfidare al 3° grado di rischio valanghe. Il giorno dopo prendono un'indennità di credo poco più di 5 euro e magari un pasto caldo in baita, SE possono, magari niente. Davvero triste quanto rischiano subito dopo condizioni cattive. I ragazzi dovrebbero prima preoccuparsi della propria sicurezza poi partirebbe l'azione di soccorso.
mi piace
GregorC8. 10. 2018 18:02:47
Io sono contento che i soccorritori di montagna non siano così complessati come certi commentatori qui su questo forum. Ragazzi e ragazze sanno bene in cosa si cacciano, cosa li aspetta e perché diventano soccorritori e quindi meritano grandi applausi. In fondo decidono volontariamente per il desiderio di aiutare gli altri. E NO nessuno mi convincerà che qualcuno va in montagna, colline o ovunque pensando che se non ce la fa viene l'elicottero. E giudicare qualcuno da due righe di rapporto sul portale urszr è totale idiozia e stupidaggine, alla quale contribuiscono molto i cosiddetti giornalisti nei media sensazionalistici tipo 24ur, Slovenske novice ecc.
In fondo anche i pompieri non rifiutano aiuto a nessuno e non mandano conti, e spesso vanno in intervento per negligenza di qualcuno. E sicuramente il 90% degli interventi è fatto da membri di associazioni vigili del fuoco volontarie.

(+14)mi piace
JusAvgustin30. 11. 2022 18:56:04
https://youtu.be/ibsxwLIR4Fo

Sostenete le vostre società GRS locali.
(+3)mi piace
dprapr30. 12. 2022 09:53:04
È ancora possibile quest'anno donare alla GRS la parte dell'imposta sul reddito (1%). Con certificato digitale è semplice.
Non ci costa niente, reindirizziamo solo parte dell'imposta a coloro che potrebbero darci aiuto sulle colline.
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie