Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Grušnica sopra Tolminske Ravne

Grušnica sopra Tolminske Ravne

Stampa
ljubitelj gora27. 07. 2025 22:31:20
A Grušnica dalle Tolmin Plains, in vetta già visibile sul pendio di Migovec come le nebbie salgono, scendono indicando tempesta in arrivo. Previsione nessun temporale qui, ho anche chiesto a un meteorologo. Presto tuoni verso Krn e si fa buio, scendo al pascolo e mi rifugio sotto tetto. Tuoni, poiché tutto silenzio ti spaventi al "boom" un po' di pioggia, una straniera arriva al pascolo, prende chiave nascosta e va nella baita migliore con cucina. Quando si calma scendo veloce ma nel bosco più basso mi prende la pioggia, ombrello poco utile. Proprio prima Tolm.Plains la bufera infuria ma sono quasi all'auto, acqua ovunque scorre, quella strada sul prato 15cm acqua. In macchina aspetto un po' fulmini saettano comeeek, strada come fiumeeek velocità max tergicristalli appena visibile. Ma conosco la strada, a Tolmin asciutto. Poi inizia a piovere anche lì. Essendo presto di ritorno in valle vado in auto oltre Oblakov vrh e provo Vrhovec, ma dopo 5 min cammino con ombrello anche lì piove e tuona. Torno indietro e in auto verso Ski Cerkno e anche lì piove e tuona.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
È aperto, non chiuso a chiave, infinita gratitudine al proprietario che non chiude tutto.10
Tornando a casa.11
(+3)mi piace
astramontana28. 07. 2025 11:26:38
Quella straniera era probabilmente una degli spelologi inglesi che ogni anno in questo periodo esplorano il Migovec e ai quali gli spelologi tolminsi generosamente "prestano" la koča. Peccato che non ci fosse nessun jamar tolminese nei dintorni, ti avrebbe offerto volentieri un rifugio migliore nasmeh e tè.
mi piace
mirank28. 07. 2025 15:42:28
Non solo inglesi, arrivano anche da altri posti, almeno l'ultima volta c'erano. Gli speleologi usano la baita centrale, a destra c'è riparo in caso di temporali, cosa c'è in quella a sinistra non lo so.
Nel ghiaione tra Migovec e Kuk.1
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie