Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Bassi Tauri / Hochgolling

Hochgolling

Stampa
VanSims9. 08. 2012 20:33:48
Il weekend scorso mi sono diretto alla vetta più alta delle Tauri Basse - Hochgolling. Poiché sabato in Austria erano previste precipitazioni, sono andato domenica.

A Rennsweg ho lasciato l'autostrada (risparmiato sul tunnel Katschberg) e attraverso il passo e Mauterndorf verso Tamsweg. Là c'era per fortuna una pompa aperta dove ho potuto comprare cibo e acqua, i negozi erano tutti chiusi. Poi ho guidato verso Göriach e da lì su una sterrata fastidiosa fino al parcheggio al punto di partenza. Lungo la strada ho visto un torrente parzialmente ancora ingrossato, la strada era ancora fangosa - la pioggia del giorno prima era stata abbondante e alla radio hanno detto che in diverse parti dell'Austria ci sono stati problemi con grandine e acque gonfie.

Dal parcheggio passo oltre l'agglomerato di casette dove c'è anche un rifugio (più un'osteria) e continuo. Fino alla diramazione per Gollingscharte il sentiero è abbastanza pianeggiante o sale solo poco. La parte più difficile è dalla diramazione alla Gollingscharte, specialmente nella parte superiore dove avevo un piccolo nevaio (ben transitabile con i bastoncini - agosto 2012) e bisogna fare attenzione sulle rocce.

Alla forcella ho incontrato un gruppo di persone. Lì mi sono fermato per uno spuntino. Poi sono andato a destra verso la vetta. Dalla forcella ci vogliono ancora buone due ore. Il sentiero all'inizio è esposto poi svolta a sinistra. Poco prima della biforcazione c'è la parte più difficile ma non peggio del grado I. La più difficile certo se prendiamo a destra alla biforcazione (sentiero sinistro lungo la cresta con sezioni II).

Beh alla biforcazione vado anch'io a destra, quindi per la normale. Da lì è ancora esposto (almeno in posti), ci aspetta ancora un dettaglio un po' fastidioso di arrampicata su una roccia dove ci sono chiodi ma molto radi. Poi dopo circa mezza ora arrivo in vetta.

Dietro di me arriva qualcun altro che mi seguiva più o meno già dalla diramazione per Gollingscharte stessa e chiacchieriamo un po'.

Panorama: mi aspettavo perfetto a causa della pioggia del giorno prima, ma non lo era del tutto. Certo davanti a me si vedeva bene il gruppo marcante del Dachstein, si vedeva anche la cresta delle Alpi Calcaree del Nord e le montagne delle Tauri Basse circostanti. A sud si vedeva in lontananza una cresta ma dubito fossero le Karavanke, piuttosto qualche Alpi Krn o Nockberge. Purtroppo niente vista sulle nostre Giulie. Anche le Hohe Tauern erano nelle nuvole. Hochalmze si riconosceva ancora un po' dal ghiacciaio, il resto era più o meno nelle nuvole o irriconoscibile.

Discesa niente di speciale. Era quasi più facile dell'ascesa perché mi è successo di nuovo che guardando il sentiero dall'alto ho visto che in alcuni tratti non avrei dovuto arrampicare in su se avessi conosciuto la via. Alla Gollingscharte c'erano di nuovo alcune persone ma niente folla esagerata considerando che è la vetta più alta di un massiccio e non troppo difficile da raggiungere. Il sentiero in generale è impegnativo ma non tantissimo. Per la normale è ad es. molto più facile del Triglav via Planika.

Dalla Gollingscharte ritorno alla diramazione poi anche ai laghi Landawirsee (Untere e Obere). Da lì ho un'ora buona di ritorno al parcheggio, proprio prima del parcheggio mi fermo in quel rifugio (osteria) per una birra.

Al ritorno mi sta finendo la benzina e non so se sarei arrivato alla pompa sull'autostrada, per fortuna a Tamsweg ce n'era ancora una aperta. Ho fatto il pieno naturalmente perché il litro era 1.42 EUR (quindi dopo l'aumento qui tra un giorno o due ho proprio guadagnato mežikanje )

E un altro bel giro nelle Tauri (stavolta Basse) era alle mie spalle.

(+2)mi piace
Irina9. 08. 2012 23:20:39
Bene. E dove sono le foto?
(+1)mi piace
VanSims10. 08. 2012 18:59:17
Ciao Irina!

Di solito quando vado in escursioni di un giorno, non porto la macchina fotografica, solo se vado da qualche parte per più tempo.
mi piace
matic427. 10. 2019 09:46:42
Il soleggiato giorno di ieri l'ho usato per l'approccio dal lato nord. Da Schladming lungo la valle Untertal arrivo alla fine della strada all'osteria Riesachfall. Continuo a piedi lungo la valle, che all'inizio è pianeggiante, più ripida poi verso la baita Golling hutte. Sopra la baita nella conca Gollingwinkel si apre una bella vista sulla parete nord, poi anche verso la forcella Golling Scharte. In vetta sono andato per il sentiero di cresta segnato I/II (debole II), discesa per il solito. Il sentiero è per tutto il percorso piuttosto vario, interessante e pittoresco. Al ritorno tutto dalla forcella in poi era già in ombra.
dal rifugio Riesachfall lungo la valle1
Untere Steger Alm2
La capanna Gollinghütte è già visibile3
idillio presso la capanna4
Circo Gollingwinkel, la forcella è a destra5
Sulla cima6
7
Dachstein8
Valle Untertal e la capanna in basso9
Goriachtal10
11
12
Lessachtal13
Landwierseehütte14
vista indietro verso la Scharte Golling15
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie