Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Hruški vrh, Dovška Baba, Klek, Golica

Hruški vrh, Dovška Baba, Klek, Golica

Stampa
gorski svizec20. 10. 2013 12:33:48
17.10. abbiamo deciso di percorrere parte del crinale delle Karavanke. Siamo partiti da Planina pod Golico e proseguito per Jeseniška planina, Rožca, Hruški vrh e Dovška Baba. Poi ci siamo girati, risaliti di nuovo su Hruški vrh e Klek, scesi a Jekljevo sedlo e fatto l'ultima salita su Golica e poi discesi da Golica per il sentiero solito al punto di partenza della gita e chiuso il cerchio.
Vero che sul sentiero non ci sono alte montagne, ma è vario, con bei panorami sulle nostre Julijce innevate e Austria e Karavanke. La gita è particolarmente bella ora, quando la natura è piena di varie tonalità di colore che tolgono il fiato. Il sentiero è ben segnato e perlopiù segue il crinale di confine, quindi nessun problema. Tecnicamente non impegnativo, ma sull'intera gita si accumulano circa 1600 metri di dislivello o anche più.
Hruški vrh, Dovška Baba, Klek, Golica 1
Hruški vrh, Dovška Baba, Klek, Golica Hruški vrh e Dovška Baba sullo sfondo2
Hruški vrh, Dovška Baba, Klek, Golica Hruški vrh3
Hruški vrh, Dovška Baba, Klek, Golica Dovška Baba4
Hruški vrh, Dovška Baba, Klek, Golica 5
Hruški vrh, Dovška Baba, Klek, Golica 6
Hruški vrh, Dovška Baba, Klek, Golica 7
Hruški vrh, Dovška Baba, Klek, Golica Klek.8
Hruški vrh, Dovška Baba, Klek, Golica Jekljevo sedlo e Golica.9
Hruški vrh, Dovška Baba, Klek, Golica 10
(+5)mi piace
Edina27. 06. 2014 11:42:19
Ieri in buona compagnia ho percorso gran parte di questo sentiero, i panorami purtroppo un po' compromessi, il pasticcio logistico alla fine del giro probabilmente già capitato a qualche lettore. Prima volta per me e spero ultima. Più
http://stezeinsledi.blogspot.com/2014/06/med-dovsko-babo-in-sedlom-suha.html
mi piace
Edina22. 04. 2015 18:18:43
Ieri un meraviglioso viaggio da Golica a Dovška Baba. Iniziata a Križovcu dove la strada è ben praticabile e finito a Dovje. Attrezzatura invernale non più necessaria. Sulla varietà e bellezza del sentiero più al link
http://stezeinsledi.blogspot.com/2015/04/golica-in-dovska-baba-ter-vse-kar-je.html

Buone passeggiatenasmeh
(+4)mi piace
Majdag22. 04. 2015 19:48:13

Bello lungo sentiero che hai percorsonasmeh
(+2)mi piace
janez.novak22. 04. 2015 19:56:26
Edina - bella escursione e bella descrizione come al solito. E domanda: c'è ancora neve sul sentiero da sella Rožca oltre Hruški vrh e Dovška Baba fino a Dovje?
mi piace
pok luka22. 04. 2015 20:10:43
Edina peccato che non ci siamo incontrati per caso, perché se ci avreste offerto un passaggio l'avremmo presovelik nasmeh
mi piace
Edina22. 04. 2015 20:37:53
Janez, di neve sul sentiero ce n'è ancora parecchia, ma da nessuna parte è un ostacolo. Ce n'è di più su Rožca verso Hruški vrh, molto meno sul crinale verso Baba. Mi preoccupavano i canaloni sul lato est di Klek e avevo attrezzatura invernale con me. Non mi è servitamežikanje

Pok luka, vi ho raggiunti e offerto un passaggio a Križovec, altrimenti tutto il giorno non ho incontrato nessuno. Dove stavate andando, visto che non eravate dietro di me?

Buone escursioninasmeh
(+1)mi piace
zlatica22. 04. 2015 20:55:57
Edina, mi incuriosisce quanto tempo ti ha preso questo sentiero? nasmeh
mi piace
Edina23. 04. 2015 06:42:24
Ottime otto ore con una sosta piuttosto lunga su Hruški vrh. Non cammino veloce, dedico molto tempo alle foto e al godimento dei panorami.

Buone escursioninasmeh
mi piace
pok luka23. 04. 2015 07:10:00
in realtà non avevamo nemmeno un obiettivo, perché dopo l'infortunio e più di mezzo anno di inattività sto lentamente tornando al mio amato mondo montano, abbiamo detto andiamo finché ce la facciamo, alla fine è stata la baita su Golica poi lungo il crinale, se non sbaglio oltre Krvavka e Mala Golica di nuovo al sedlo Suha e oltre Pusti rovt indietro a Pristava. Sì l'auto l'abbiamo notata anche al ritorno e non rifiuteremmo un passaggiovelik nasmeh Anche noi fino a Golica e ritorno non abbiamo incontrato nessuno. Certo passi sicuri sui sentierinasmeh
(+1)mi piace
Parkeljc23. 10. 2018 20:15:38
Sebbene (di nuovo velik nasmeh) partenza un po' tardiva, alla fine si è rivelato che non era poi così tardi. Partito da "Korlnov rov", presso la funivia merci proseguito sul sentiero invernale fino al rifugio già chiuso fino alla cima di Golica. In cima ce ne siamo radunati parecchi. Proseguito lungo il crinale a Jeklovo sedlo, lì tentennavo "sì-no, sì-no... Beh, alla fine decido di andare anche a Klek. Prima sul segnato, poi devío per i fatti miei sul crinale, poiché il sentiero segnato passa oltre la vetta al sedlo Rožca e avanti.. Breve sosta in vetta di nuovo, poi ritorno lungo il crinale da pietra di confine a confine, finché all'improvviso arrivo a cespugli invalicabili. Mi insinúo sul sentiero ben visibile sotto i cespugli, quasi in ginocchio fino alle ampie praterie ripide sul sentiero segnato dove ero passato prima. In alcuni tratti ombreggiati il sentiero era ancora ghiacciato nel pomeriggio eek. Quando il sentiero si appiattisce prima della sella, occasionalmente affondavo nel fango profondo coperto di foglie eek. E questo sullo stesso crinale dove mi aspetterei che l'acqua scorra via. Alla sella giro leggermente a destra sul sentiero segnato verso il rifugio sotto Golica, che solo aggiro e scendo sul sentiero usuale al punto di partenza. Ah, per Dovška Baba e Hruški vrh non c'è stato tempo jezik
Verso est, Krvavka, Struška, sinistra Košuta.1
a sinistra Belščica..2
Alpi Giulie sullo sfondo..3
cresta da Klek a Kepa, Alpi Giulie sullo sfondo4
vista indietro, pendio di Golica, centro destra Španov vrh5
verso i Julijci6
e ancora una volta..7
da Klek verso Golica8
Hruški vrh, Dovška Baba, Kepa, davanti Plevelniki..9
bivio presso la baita, vista verso le Alpi Giulie..10
(+3)mi piace
madeira9. 07. 2021 13:01:46
Martedì 06.07.2021 ho progettato un giro ad anello così fatto. Partenza al P per Španov vrh, verso Jeseniška planina e poi a sedlo Rožca. Dal sellino lungo il crinale a Hruški vrh e poi a Dovška Baba. Da Dovška Baba discesa a planina Dovška Rožca e poi sul sentiero che traversa i pendii di Dovška Baba indietro al piccolo sellino tra Baba e Hruški vrh. Poi sotto Hruški vrh indietro a sedlo Rožca. Da lì sono salita sul crinale a Klek. Da lì intendevo scendere sul crinale a Jekljevo sedlo. Quando sono arrivata a cespugli molto fitti e non vedevo dove andava il sentiero, ho preferito tornare un po' indietro e scendere a destra per il prato al sentiero da sedlo Rožca a Jekljevo sedlo. Dal sellino sono andata sul sentiero che traversa i pendii di Golica alla baita sotto Golica e da lì discesa indietro in valle.
Essendo partita presto la mattina non faceva troppo caldo. Sul crinale ha spirato forte per un po', quindi nessuna traccia di caldo. Panorami naturalmente fenomenali. Ho incontrato a malapena gente, e la maggior parte su Dovška Baba.
Nessun problema col sentiero. Tranne da Jeseniška planina a sedlo Rožca non era chiaro dove andava, quindi sono andata più dritta possibile su al crinale, una parte nel boschetto poi per prato.
Tutto insieme quasi 19 km e 8h di cammino. Uno shift.nasmeh
All'inizio del sentiero1
Planina Jeseniška2
poco sotto la sella di Rožca3
Lungo il sentiero4
Prospettiva5
Klek6
a sinistra Hruški vrh7
8
di fronte Klek9
Sul Hruški vrh10
Sul Hruški vrh11
Prospettiva indietro12
vista da Dovška Baba13
Dovška Kepa14
vista15
vista16
Klek17
18
Sella Jekljevo19
Rifugio sotto Golica20
giovanotto sul sentiero, stava proprio posando21
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie