Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Hudičev boršt su Zaplata - 1328 m s.l.m.

Hudičev boršt su Zaplata - 1328 m s.l.m.

Stampa
velkavrh8. 08. 2008 19:07:10
Oggi era prevista una brutta meteo, quindi sono partito per un giro più corto ma piacevole. Partito dalla casa di riposo sopra Preddvor sul sentiero per S. Giacomo. Fin qui è una bella escursione montana breve. Da qui sono andato verso Javorjev vrh e Potoška gora. Presto le tabelle ci dirigono a sinistra verso Javorjev vrh e Srednji Vrh. Al prossimo incrocio di nuovo a sinistra e andiamo sotto Javorjev vrh. Presto arriviamo a una sorgente. Questa sorgente ci torna molto utile se torniamo direttamente da Srednji vrh. Al prossimo incrocio ci dirigiamo verso Hudičev boršt. Camminiamo su belle radure erbose e presto arriviamo al boschetto chiamato Hudičev gozd. Qui c'è una capanna di caccia che è anche un rifugio di montagna. La stanno ristrutturando proprio ora. Per questo hanno fatto pure una piattaforma per elicottero. Poco più avanti sul sentiero c'è anche una sorgente. Sul prato sotto la capanna volano persino in parapendio. Sono tornato per il sentiero di cresta passando per Javorjev Vrh. Qui c'è persino una panchina per riposare. Il sentiero di cresta è proprio piacevole, ma non passeremo dalla sorgente qui. Poi ancora oltre Potoška gora di ritorno in valle. Tutti i sentieri sono più che eccellentemente attrezzati con cartelli e segnati. L'escursione dura circa tre ore secondo i cartelli. Quindi un giro per una mattina.
Hudičev boršt su Zaplata - 1328 m s.l.m. Cartello a San Giacomo1
Hudičev boršt su Zaplata - 1328 m s.l.m. Incrocio sotto Javorov vrh2
Hudičev boršt su Zaplata - 1328 m s.l.m. Sorgente sotto Javorov vrh3
Hudičev boršt su Zaplata - 1328 m s.l.m. Incrocio prima delle senozeti4
Hudičev boršt su Zaplata - 1328 m s.l.m. mare d'erba5
Hudičev boršt su Zaplata - 1328 m s.l.m. Casetta da caccia6
Hudičev boršt su Zaplata - 1328 m s.l.m. Iscrizione sulla capanna7
Hudičev boršt su Zaplata - 1328 m s.l.m. Preparazione del decollo per parapendio, assistente cane8
Hudičev boršt su Zaplata - 1328 m s.l.m. Javorov vrh9
mi piace
žl9. 08. 2008 07:39:09
È aperto il rifugio?zmeden
mi piace
velkavrh9. 08. 2008 11:51:32
Il rifugio è chiuso a chiave! Peccato! Magari sarà diverso quando sarà rinnovato! Bisognerebbe chiedere alla Sezione alpinistica Preddvor che lo gestisce, almeno così è scritto sulla porta.
mi piace
klavdy624. 08. 2009 17:14:34
Sul Hudičev boršt siamo partiti oggi presto la mattina da Sv. Jakob, dove il sole ha brillato per la prima volta. Il sentiero non è ripido, solo alla fine si prolunga un po'. Alla meta stanno ancora costruendo il nuovo rifugio. Per il ritorno abbiamo scelto il sentiero verso Čemšenik e a Kokro. È stata una piacevole e un po' faticosa escursione.jezik
Vista verso Hudičev boršt prima che fosse nelle nuvole1
Sentiero sul prato2
Riparo in costruzione3
Prime vedute4
mi piace
velkavrh4. 07. 2012 21:17:03
Oggi escursione pomeridiana più corta all'ombra degli alberi. Partenza a Mače e prendo il sentiero estremo destro dal parcheggio. Su bella strada forestale si cammina parecchio tempo. Dopo buona mezz'ora di cammino l'indicatore ci dirige su bel sentierino a tornanti verso Zaplata. Sempre ombra piacevole, solo quando arriviamo al piano breve salita su sentierino tra erbe e fiori nel boschetto su Hudičev boršt. Oggi mi ha sorpreso tantissimo, non c'è acqua. Sembra che la sorgente sia seccata. Finora ogni anno trovavo acqua. Capanna di caccia aspetta ancora i muratori. Ritorno su sentiero centrale oltre cresta Kozjek alla fune merci e al parcheggio.
Alla fine del parcheggio in Mače andiamo a destra.1
Alla fine della strada forestale prendiamo a sinistra su un piacevole sentierino.2
Quando usciamo dal bosco scorgiamo Hudičev boršt.3
Questo è in qualche modo la sua cima erbosa, che continua verso la cima di Cjanovca.4
Vista sulla valle.5
Casetta da caccia come quelle che conosciamo.6
Vista su Kalški greben.7
Questo è Javorov vrh.8
E anche Potoška gora.9
Di ritorno lungo il sentiero medio oltre il crinale Kozjek.10
Nel bosco facciamo attenzione a girare correttamente.11
L'ultimo incrocio di sentieri sul crinale Kozjek. Qui a sinistra verso Kališče. Ci sono andato in inverno nella neve-escursione impegnativa.12
Alla fine del crinale Kozjek c'è una intera baita per il weekend.13
Da qui anche bella vista su Hudičev boršt.14
Come sul palmo di una mano.15
Al ritorno presso la funivia da carico incontriamo un ruscello fresco. In questi giorni caldi è molto gradevole.16
Presto siamo presso la nota mascotte di Kališča.17
(+1)mi piace
velkavrh18. 08. 2013 14:28:46
Come ogni anno anche quest'anno trimček fino a Hudičev boršt, solo stavolta un po' più tardi del solito. Annuncio apertura rifugio su Hudičev boršt che ha cambiato proprietario. Lo ristruttura o lo ricostruisce nuovo e lo arreda meravigliosamente PD Kranj sezione Preddvor. Anche oggi due membri sacrificati hanno lavorato. Fuori già offre aspetto meraviglioso. Dentro ancora più bello - avrà angolo cucina con stufa a legna - hanno fatto muro divisorio in muratura e camino. Meraviglioso soggiorno con presumo grande tavolo e panche e sedie. Al sottotetto super scale portano a quattro stanze da letto. Sui pavimenti nelle stanze laminato. Dentro bei letti a castello - dovrebbero essercene almeno in due stanze quattro ciascuno se ho capito bene. Dovrebbe iniziare prima fine anno. Apertura pianificata per festa comunale giugno prossimo - comune Preddvor. Davvero lodevole - posso solo congratularmi!
Parcheggio piuttosto affollato a Mače. La maggior parte va a Kališče e poi a Storžič.1
Prendo il sentiero diretto a destra per Hudičev boršt.2
Per un po' segue una larga strada forestale, in fondo c'è molta ghiaia.3
Poi arriviamo a un piacevole sentiero segnato che serpeggia in curve non troppo ripide attraverso il bosco di abeti per circa un'ora all'ombra piacevole.4
Si vede che senza abeti sarebbe molto caldo. Il sole vuole sfondare attraverso gli abeti, ma non ci riesce.5
Fine del bosco, ora solo una breve salita al boschetto di Hudičev boršt.6
Il boschetto si mostra a noi.7
Verso Cjanovci non sembra così bruciato dal sole.8
Sono all'inizio di Hudičev boršt, dove c'è una panchina, cartelli indicatori e una piccola sorgente.9
Piccola sorgente come se seccherebbe in questo caldo.10
Ancora un paio di passi e siamo alla baita rinnovata o nuova a Hudičev boršt.11
Correttamente si dovrebbe dire Zavetišče na Hudičevem borštu.12
In discesa per il sentiero superiore che va dritto dalla panchina nel bosco. Presto incontriamo un sentiero non segnato che svolta a sinistra verso Dolga njiva e poi verso Cjanovca e Srednji vrh.13
Nella foto precedente è la cresta di Kozjek all'estremità della quale c'è una casa weekend isolata. Non ci andremo perché le tabelle ci indirizzeranno giù prima.14
L'ultima parte del sentiero oltre la stazione inferiore della funivia da carico per Kališče è un po' fastidiosa-brutta strada. Per salire è meglio usare il sentiero inferiore che è molto più bello. Questo sentiero è raramente usato anche oltre Kališče.15
mi piace
pablo228. 10. 2013 10:51:17
Nel programma escursioni PD Preddvor per prossimo anno c'è anche questo punto:
•05.07.2014 - HUDIČEV BORŠT - INAUGURAZIONE RIFUGIO, tutti capigita
http://pd-preddvor.weebly.com/program-izletov-2014.html

Costruzione potete seguire in foto qui:
http://pd-preddvor.weebly.com/gospodarski-odbor.html
mi piace
mask28. 07. 2014 10:04:05
Ciao, mi interessa se per caso qualcuno è andato in bici via Jakoba passando Potoška passando Javoroveg vrha a boršta? Si arriva?
mi piace
Branee28. 07. 2014 15:03:29
Certo si può ma su alcuni tratti devi scendere dalla bici brevemente.
mi piace
gmirko17. 01. 2015 13:50:43
Sentiero fangoso e pericoloso per scivolamento. Nebbia. Nemmeno la vista. Ma comunque vale la pena.
Sorgente...1
Fienile2
Riparo3
(+2)mi piace
levak23. 01. 2015 12:04:45
Il sentiero più avanti verso Cjanovca e Srednji vrh è migliore! Consiglio almeno microcramponi, perché nel bosco c'è terreno duro e ghiaccio occasionale dove si può scivolare facilmente e farsi male.

Poco oltre la malga c'è neve, ma solo circa 10-15cm.

Matej
mi piace
Kokta13. 04. 2015 21:04:44
Sabato 11.4.2015
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
da Franci12
13
14
Rifugio alpino Iskra sul Jakob15
16
(+2)mi piace
jani589. 07. 2016 21:23:08
Oggi da Mače al rifugio nel Hudičev boršt, dove hanno festeggiato il secondo anniversario della nuova baita. Ancora per molti anni. Poi avanti a Cjanovca, Srednji vrh, M. Grintovec, Kališče e ritorno a Mače.nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
(+1)mi piace
LinaLina14. 01. 2017 00:11:58
Qualcuno ha info sulle condizioni? In programma per domenica.
mi piace
viharnik14. 01. 2017 10:13:37
Ovunque è nevoso-ghiacciato e lì potrebbe scivolare qualcosa.
Scegliete un sentiero più dolce o roccioso e lontano dalle pendici sud o più in alto nord, perché al sole può partire una valanga.
mi piace
skala1232. 04. 2018 18:26:17
Bel giro oggi fino a Hudičev boršt. Sul sentiero c'è ancora un po' di neve, ma non è un ostacolo. Un po' ventoso in cima, ma panorami splendidi. C'erano parecchi escursionisti e parapendisti. Cordiali saluti.
Parte iniziale del sentiero1
tabella indicatrice lungo il sentiero2
Parte del sentiero3
Parte del sentiero4
un po' di neve sul sentiero5
Parte del sentiero6
Andromede7
Ancora un po' di neve8
Parte del sentiero9
sentiero verso Hudičev boršt10
Vista su parte del sentiero percorso11
Ancora un po' di neve12
Deposito di valanga13
Vista verso il rifugio.14
sulla terrazza panoramica15
Rifugio in Hudičev boršt16
cartelli indicatori17
vista verso Krvavec18
Jakob19
vista verso Cjanovci20
Hudičev boršt21
Cjanovca22
(+2)mi piace
ppegan27. 06. 2022 21:52:05
Sono passati 4 anni dall'ultima pubblicazione qui, quindi è quasi ora di un nuovo post, specialmente perché siamo salite a Hudiček per un sentiero insolito e non segnato. Passando l'area di arrampicata sopra Preddvor lungo la valle della Bistrica fino al canyon, dove prendiamo la cresta erbosa dove, almeno il cane, raccoglie avidamente zecche.
In cima il terreno si appiattisce un po', fino qui è un vero bruciaginocchia. Siamo sopra la sorgente della Bistrica, dove un sentiero orizzontale ci porta oltre Skodovnik e poi direttamente su per il ripido pendio fino al sentiero segnato che porta a Hudiček. Al rifugio, chiacchierando con il gestore Rajko, una piacevole brezza raffredda il corpo surriscaldato. I cani si rinfrescano alla sorgente che scorre normalmente.
Discesa per Mačenska con aggiunta senza sentiero alla fine, poiché l'auto era a Preddvor. Per la ciliegina sulla torta, un tuffo nella Kokra piacevolmente rinfrescata, cosa si può volere di meglio nasmeh
Già in cima alla cresta erbosa, i cani raccolgono diligentemente le zecche.1
Vista nella valle della Bistrica2
Lì attraverso siamo dirette3
Simpatico sentiero pianeggiante ci porta sull'altra sponda4
A metà del ripido pendio incontriamo una pista da downhill5
Ostacolo maculato lungo il sentiero6
È così il terreno qui, ripido.7
Già sul sentiero segnato verso Hudiček8
Hudičev boršt già in vista9
vista nella valle10
Pausa al riparo11
Hanno avuto la loro parte12
Sorgente nel Hudičev boršt13
Vista verso Potoška e Krvavec14
Vista verso Kozjek, dove ci siamo aggirate martedì.15
Per la ciliegina sulla torta, anche rinfresco nella Kokra16
Nessy, mostro fluviale :)17
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie