|
| Tadej18. 07. 2016 08:01:17 |
Sabato sono salito dall'impianto sportivo di Železniki a Hujska. Il sentiero verso la cima non è segnato, ma è facile seguirlo poiché è ben battuto, nella parte inferiore segue parte del sentiero didattico forestale Kres. Ciao, Tadej
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| GregorC18. 07. 2016 19:15:53 |
Dove hai trovato Hujska La nostra collina di casa È carina per una passeggiata breve, accessibile da tutti i lati, e anche piena di sentierini. Ma tutti portano in cima, dove si può firmare il libro nella cassetta. La visito abbastanza spesso, specialmente nella parte più fredda dell'anno.
|
|
|
|
| Tadej19. 07. 2016 08:09:23 |
Quando stavo tornando dal Ratitovec, mi sono detto che andrò anche a vedere questa sentiero didattico forestale Kres. Poiché il sentiero continuava verso Hujska, sono salito anche in cima. Mi interessa se continuando dalla cima verso Jelovica, o passando per il Novakov hrib (o altrove) raggiungo la pot segnata da Raztovka verso Ratitovec? Mi domando se è percorribile o se c'è qualche traccia battuta. Grazie.
|
|
|
|
| GregorC19. 07. 2016 09:53:04 |
Sì. Ci sono diverse varianti per raggiungere il sentiero segnato sul Ratitovec. Il più facile è il sentiero Rudno (grapa Rudno) - Novak - Prtovč - Ratitovec. A questo sentiero ci si può unire in vari punti. Più precisamente te lo spiega Vencelj, poiché usa questi sentieri per i suoi allenamenti di corsa e li conosce un po' meglio. È anche parte del percorso Ultra pušeljc trail.
|
|
|
|
| vencelj120. 07. 2016 22:48:39 |
Naturalmente dalla Hujska puoi continuare verso Jelovica. Come ha già scritto Gregor, subito dopo Novak arrivi alla LPP segnata che ti porta a Prtovč. Questa è un po' più difficile da percorrere in una sezione (qualche centinaio di metri, in questo periodo coperta da felci e more), inoltre in una parte del sentiero quasi non c'è e devi stare attento alle segnalazioni. Proprio per questa sezione abbiamo scelto un'altra variante nel tracciare l'UPT: attraversamento LPP dopo Novak, salita a Novakov hrib, presto di nuovo su strada forestale, che dopo un paio di centinaia di metri (la strada gira leggermente a destra) lasciamo a sinistra su pista ripida in salita. Il pendio si appiattisce presto, lì la pista si biforca. Qui la traccia UPT va a sinistra, un po' più su arriva alla strada e continua verso Prtovč...Per la salita verso Ledine alla biforcazione andiamo a destra. Quando arriviamo alla strada forestale la attraversiamo e continuiamo la salita sulla pista fino a Pašni vrh e poi siamo presto sul sentiero da Raztovka a Ratitovec. È un po' difficile descrivere i sentieri dove ci sono tante piste e segnalazioni scarse (o nulle). A volte serve intuizione o dispositivi. Ho ricevuto una mappa che forse aiuterà a capire di cosa parliamo: http://www.geopedia.si/?params=L1464_F14_T1751_vF_b4_x433839_y123273.5_s14#T1751_F1464:14_x433839_y123273.5_s14_b4
|
|
|
|
| vencelj120. 07. 2016 23:00:10 |
Interessante: su Google ho visto il risultato Dražgoše- Pašni vrh- pešpoti. Data la posizione di Dražgoše mi ha incuriosito la variante scelta, e guarda un po', è segnata LPP da Dražgoše passando Novak a Prtovč, poi su strada forestale a Jesenovec e da lì a Pašni vrh. Un vero giro largo. http://www.pespoti.si/izlet.php?id=19601
|
|
|
|
| vencelj121. 07. 2016 10:18:28 |
E un'altra curiosità: Il 13 giugno 2004 a Železniki si è svolta la Corsa a Hujska. La gara era ad anello passando per Kres e per la cima di Hujska, partenza e arrivo nell'insediamento Na Kresu. Si tratta di una disciplina di corsa su e giù, la gara valeva per la Coppa Slovena di corsa in montagna ed era qualificante per i Campionati Europei in questa disciplina. http://www.gorski-teki.si/sezona04/pokal/hujsko.htm Uff, è passato davvero tanto tempo... sembra ieri.
|
|
|
|
| Tadej22. 07. 2016 05:00:01 |
Grazie per le informazioni dettagliate.
|
|
|
|
| georgia5. 04. 2020 22:33:49 |
Oggi percorso un giro sopra Hujska: Na Kresu - Hujska - Novak - sul sentiero segnato - Podlonk - sulla scorciatoia - Dašnica - Na Kresu. Fino a Novak e oltre prima volta, seguito bel sentiero forestale su-giù, oltre ruscelletti, davvero interessante, vario e solitario sentiero, attualmente anche ben percorribile senza problemi. Solo segui le segnalazioni. Tempo approssimativo: 1h a Novak, 1h a Podlonk, 1h discesa. La variante sopra menzionata di questo sentiero che poi porta a Prtovč e oltre a Ratitovec, ma io l'ho presa stavolta via Podlonk e scorciatoia (non strada) giù a Dašnica e casa. Tutto naturalmente entro i confini del proprio comune! 
| (+5) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.