Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Hujska (706 m)

Stampa
Tadej18. 07. 2016 08:01:17
Sabato sono salito dall'impianto sportivo di Železniki a Hujska. Il sentiero verso la cima non è segnato, ma è facile seguirlo poiché è ben battuto, nella parte inferiore segue parte del sentiero didattico forestale Kres.
Ciao, Tadej
Hujska (706 m) All'inizio del sentiero1
Hujska (706 m) Tavola informativa del sentiero didattico forestale Kres2
Hujska (706 m) Železniki3
Hujska (706 m) Vetta di Hujska4
Hujska (706 m) Vista verso Ratitovec5
(+3)mi piace
GregorC18. 07. 2016 19:15:53
Dove hai trovato Hujskavelik nasmeh La nostra collina di casanasmeh
È carina per una passeggiata breve, accessibile da tutti i lati, e anche piena di sentierini. Ma tutti portano in cima, dove si può firmare il libro nella cassetta. La visito abbastanza spesso, specialmente nella parte più fredda dell'anno.
mi piace
Tadej19. 07. 2016 08:09:23
Quando stavo tornando dal Ratitovec, mi sono detto che andrò anche a vedere questa sentiero didattico forestale Kres. Poiché il sentiero continuava verso Hujska, sono salito anche in cima.
Mi interessa se continuando dalla cima verso Jelovica, o passando per il Novakov hrib (o altrove) raggiungo la pot segnata da Raztovka verso Ratitovec? Mi domando se è percorribile o se c'è qualche traccia battuta. Grazie.
mi piace
GregorC19. 07. 2016 09:53:04
Sì. Ci sono diverse varianti per raggiungere il sentiero segnato sul Ratitovec. Il più facile è il sentiero Rudno (grapa Rudno) - Novak - Prtovč - Ratitovec. A questo sentiero ci si può unire in vari punti.
Più precisamente te lo spiega Vencelj, poiché usa questi sentieri per i suoi allenamenti di corsa e li conosce un po' meglio. È anche parte del percorso Ultra pušeljc trail.
mi piace
vencelj120. 07. 2016 22:48:39
Naturalmente dalla Hujska puoi continuare verso Jelovica. Come ha già scritto Gregor, subito dopo Novak arrivi alla LPP segnata che ti porta a Prtovč. Questa è un po' più difficile da percorrere in una sezione (qualche centinaio di metri, in questo periodo coperta da felci e more), inoltre in una parte del sentiero quasi non c'è e devi stare attento alle segnalazioni. Proprio per questa sezione abbiamo scelto un'altra variante nel tracciare l'UPT: attraversamento LPP dopo Novak, salita a Novakov hrib, presto di nuovo su strada forestale, che dopo un paio di centinaia di metri (la strada gira leggermente a destra) lasciamo a sinistra su pista ripida in salita. Il pendio si appiattisce presto, lì la pista si biforca. Qui la traccia UPT va a sinistra, un po' più su arriva alla strada e continua verso Prtovč...Per la salita verso Ledine alla biforcazione andiamo a destra. Quando arriviamo alla strada forestale la attraversiamo e continuiamo la salita sulla pista fino a Pašni vrh e poi siamo presto sul sentiero da Raztovka a Ratitovec.
È un po' difficile descrivere i sentieri dove ci sono tante piste e segnalazioni scarse (o nulle). A volte serve intuizione o dispositivi.
Ho ricevuto una mappa che forse aiuterà a capire di cosa parliamo:
http://www.geopedia.si/?params=L1464_F14_T1751_vF_b4_x433839_y123273.5_s14#T1751_F1464:14_x433839_y123273.5_s14_b4
mi piace
vencelj120. 07. 2016 23:00:10
Interessante: su Google ho visto il risultato Dražgoše- Pašni vrh- pešpoti. Data la posizione di Dražgoše mi ha incuriosito la variante scelta, e guarda un po', è segnata LPP da Dražgoše passando Novak a Prtovč, poi su strada forestale a Jesenovec e da lì a Pašni vrh. Un vero giro largo.
http://www.pespoti.si/izlet.php?id=19601
mi piace
vencelj121. 07. 2016 10:18:28
E un'altra curiosità: Il 13 giugno 2004 a Železniki si è svolta la Corsa a Hujska. La gara era ad anello passando per Kres e per la cima di Hujska, partenza e arrivo nell'insediamento Na Kresu. Si tratta di una disciplina di corsa su e giù, la gara valeva per la Coppa Slovena di corsa in montagna ed era qualificante per i Campionati Europei in questa disciplina.

http://www.gorski-teki.si/sezona04/pokal/hujsko.htm

Uff, è passato davvero tanto tempo... sembra ieri.
mi piace
Tadej22. 07. 2016 05:00:01
Grazie per le informazioni dettagliate.
mi piace
vencelj115. 01. 2017 16:52:29
Hujska è stata oggi la parte finale del mio divertimento invernale odierno:

http://vencelj-sportnik.blogspot.si/2017/01/zimsko-pravljico.html
mi piace
vencelj130. 01. 2017 22:10:14
A gennaio Hujska è regolarmente nel mio "repertorio", in varie varianti:
http://vencelj-sportnik.blogspot.si/2017/01/dva-meseca-kot-bi-mignil.html
mi piace
georgia5. 04. 2020 22:33:49
Oggi percorso un giro sopra Hujska: Na Kresu - Hujska - Novak - sul sentiero segnato - Podlonk - sulla scorciatoia - Dašnica - Na Kresu.
Fino a Novak e oltre prima volta, seguito bel sentiero forestale su-giù, oltre ruscelletti, davvero interessante, vario e solitario sentiero, attualmente anche ben percorribile senza problemi. Solo segui le segnalazioni. Tempo approssimativo: 1h a Novak, 1h a Podlonk, 1h discesa.

La variante sopra menzionata di questo sentiero che poi porta a Prtovč e oltre a Ratitovec, ma io l'ho presa stavolta via Podlonk e scorciatoia (non strada) giù a Dašnica e casa. Tutto naturalmente entro i confini del proprio comune! mežikanje
(+5)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie